Dettagli Recensione

Ospedale Molinette di Torino
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Nevralgia del trigemino Dr. Zenga

Il primo "esordio" di quello che sarebbe diventato il mio calvario è stato nel maggio 2023, mentre aspettavo il mio bambino. Un dolore forte, simile ad una scossa elettrica che si irradiava al viso verso la mascella e i denti. Un dolore da togliere il fiato. Essendo in gravidanza non potevo né prendere medicinali né fare particolari accertamenti. La mia ginecologa mi consigliò l'agopuntura, feci qualche seduta e dopo qualche settimana non ebbi più problemi. Mi ritornò nel settembre 2024, dapprima qualche scossa sporadica, poi sempre più frequente. Feci tutte le indagini del caso... consultai dentista, gnatologo, neurologo, algologo, terapia del dolore e maxillo-facciale.
Diagnosi: nevralgia del trigemino, causa non nota. A quel punto la Dott.ssa che mi fece l'agopuntura in gravidanza all'Ospedale Sant'Anna mii consigliò di interpellare il Dr. Zenga, neurochirurgo Responsabile Chirurgia Basicranio alle Molinette di Torino. Il Dr. Zenga mi fece ripetere una risonanza magnetica fatta in precedenza e non chiara, e trovò la causa. Un'arteria comprimeva il nervo trigemino scatenando le scosse dolorose. Io ormai non ce la facevo più, il dolore era diventato cronico ed invalidante, non riuscivo più a mangiare, a parlare, a lavorare, a badare al mio piccolo, a vivere insomma.
Il 5 agosto 2025 sono stata operata dal Dr. Zenga... decompressione microvascolare. Ha separato l'arteria dal nervo interponendo un distanziatore fra i due. Il giorno dopo non avevo già più dolore.
Ho avuto un recupero ottimale, in un mese ho tolto tutte le medicine che prendevo per avere un minimo di sollievo. Sono riuscita il 13 settembre a vedere mio fratello sposarsi godendomi magnificamente la giornata.
Il Dr. Zenga mi ha restituito la vita di prima, durante la degenza passava giornalmente a sincerarsi delle mie condizioni, il personale del reparto è stato delizioso, ricorderò sempre con piacere il "tutttofare" Marcello simpaticissimo e molto disponibile.
Grazie a tutti davvero.
E' stata un esperienza terribile, ma ho incontrato degli Angeli nel mio cammino.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Decompressione microvascolare
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine