Ospedali e case di cura a Catania

Macro adenoma ipofisario con grave deficit visivo

A causa di repentini e diffusi mal di testa e successivamente una difficoltà visiva nei giorni di Dicembre del 2021 (chiudendo l'occhio destro e lasciando aperto il sinistro, vedevo come se avessi continuamente acqua dentro l'occhio che mi faceva vedere l'immagine completamente distorta), ho fatto più visite mediche da vari oculisti, ma nessuno riusciva a capire quale fosse il problema, finché l'ultimo specialista oculista, in seguito all'esame del campo visivo, mi ha richiesto una visita neurologica. Il Neurologo mi richiedeva una TAC o risonanza magnetica; dopo aver visionato la TAC che confermava ciò che pensava l'oculista, lo stesso Neurologo mi consigliava di contattare il Dott. D'Arrigo Corrado (a suo dire il migliore in questo campo).
Contattato il Dott. D'Arrigo, mi richiede urgentemente risonanza magnetica con liquido di contrasto al cervello e al tronco encefalico, e da quest'ultima è emerso un macroadenoma ipofisario di circa 4,5 cm. che comprimeva cranialmente il chiasma ottico, e quindi il nervo ottico, e parte dello stesso si era adagiato sul seno cavernoso dell'occhio destro. Una volta eseguita la risonanza, il dottore Corrado D'Arrigo mi ha tranquillizzato e prenotato una visita d'urgenza, al fine di velocizzare la risoluzione del problema. Il dottore, sia durante la visita che nei giorni a seguire, ha dato forza e coraggio sia a me che ai miei familiari nel superamento di questo intervento, e solo la sua immensa umanità e competenza mi hanno convinto a operarmi.
Dopo 4 giorni dalla visita con il Dott. D'Arrigo, sono stato ricoverato ed operato nella casa di cura Morgagni di Catania, il cui personale ringrazio perché è stato gentile, cortese e soprattutto competente e preciso, nell'accompagnarmi anche lungo il percorso che è durato 5 giorni.
Non posso che ringraziare il dottore Corrado D'Arrigo per la sua professionalità ed umanità, costanza e presenza durante tutto il mio ricovero, sempre pronto a confortarmi e rassicurarmi, come un padre farebbe con il proprio figlio (caratteristiche che ogni Medico dovrebbe avere).

Adenoma ipofisario - approccio endoscopico endonasale transfenoidale.