Ospedali e case di cura a Milano

Astrocitoma anaplastico III Who

Desidero ringraziare tutto il personale medico e paramedico della Neurochirurgia 1 dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed in particolare il Dr. Alessandro Perin, che ha gestito ed eseguito l’intervento chirurgico, ed il responsabile Dr. Francesco DiMeco. Ringrazio altresì il Dr. Antonio Silvani della
Neurologia.
Ricovero all’Ospedale di Perugia S. Maria della Misericordia in data 19.09.2017. Sintomi: allucinazioni auditive, dejà vu. Sottoposto a TAC e RM encefalica, mi viene diagnosticato un glioma nella regione parietale destra della testa, esterno ma prossimo ad arterie e lambente la vallata silviana e i rami dell’arteria cerebrale media.
Dopo aver contattato le strutture specialistiche regionali di Neurochirurgia di Perugia e Terni e L’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, mi sono orientato per farmi operare presso quest’ultima struttura per i seguenti motivi:
- Elevato numero per anno di interventi effettuati per asportare tumori cerebrali
- Utilizzo simulatori per gestire gli interventi di rimozione dei tumori cerebrali
- Presenza ecografia intraoperatoria
- Utilizzo tecnica colorazione tessuti maligni con 5 ALA
Infine, e non per ultimo, ho visto le referenze del Dr. Alessandro Perin, che mi hanno indirizzato ad essere seguito dallo stesso previa visita neurochirurgica. L’intervento di asportazione del tumore, effettuato in data 17.11.2017, è riuscito con successo senza la comparsa di effetti invalidanti (riduzione mobilità arti ecc..) vista la complessità dell’intervento.
All’attualità sono seguito dal Dr. Marco Lupattelli dell’Ospedale S.Maria della Misericordia di Perugia, che ringrazio insieme ai collaboratori tutti che ha gestito i cicli di radioterapia e successivi cicli chemioterapici con elevata professionalità.

Astrocitoma anaplastico 3° grado.