Ospedali e case di cura a Milano

Opinioni e ringraziamenti

Abito in Sicilia, vicino a Palermo, da tre anni lotto contro i sintomi dovuti a lesioni al cervelletto in seguito a ictus con ischemia cerebellare... Dopo alcuni mesi entro in contatto col dott. Parati, dal quale sono stato controllato due volte c/o gli ambulatori di Via Mangiagalli. Non mi soffermo sulla cortesia né sulla, secondo me, indiscussa professionalità e competenza; decisione nell'ultimo incontro dei primi di Giugno scorso: ricovero per accertamenti prima di un eventuale cambio di terapia farmacologica.
Il 5 agosto 2019 arrivo come indicatomi telefonicamente alle ore 09,00, accompagnato da una delle mie sorelle e da uno dei miei fratelli (il mio equilibrio in stato eretto è molto instabile in questo periodo). Digiuno dalla mezzanotte per eventuali esami e prelievi penso; lunga, anzi, lunghissima attesa per liberare un posto letto; entro in reparto Neurologia A al primo piano nel primo pomeriggio. Durante l'attesa ho percepito subito che c'era aria di spostamenti e aggiustamenti logistici. Avevo ragione. Tuttavia (intanto chiedo venia perché non ho il dono della sintesi!) la prima impressione che è stata negativa è svanita subito e il periodo di degenza è stato molto buono. Assente il dott. Parati, sono stato seguito dalla dottoressa Maria Rita Carriero, attentissima nella ricostruzione della mia storia clinica e ogni giorno presente con la sua cordialità sensibilità, garbo, gentilezza e, soprattutto, competenza e professionalità. in sei giorni ho fatto un check-up completo: nuova R.M. all'encefalo. controlli ematologici, colloqui e visite varie (fisiatra, 2 esperti di emicrania, psicologa...). Colgo, dunque, l'occasione per ringraziare tutto il personale medico, di cui purtroppo non conosco i nomi, ma anche i caposala, il personale infermieristico, gli OO.SS. tutti sempre gentili e cordiali e presenti (nonostante i lavori di spostamento di arredi, attrezzature varie e suppellettili per aggiustamenti logistici dei reparti (in siciliano diciamo: Sbarazzo! :):):))
Ho anche apprezzato il vitto, che per essere un ospedale non era malaccio. Ringrazio anche il personale delle pulizie, perché in un ospedale questo aspetto è fondamentale e questa gente con il loro lavoro umile va gratificata; i servizi igienici erano quasi sempre in ottimo stato). Non voglio essere troppo prolisso, ma quello che mi ha colpito di più è stato il vedere gente di sesso, età, patologie, provenienza diverse (da varie regioni d'Italia) essere accolti e curati allo stesso modo. Ecco se dovessi giustificare un mio giudizio positivo sull'I.C. Besta di Milano, sarebbe questo aspetto che loderei in primis: un luogo dove viene presa in considerazione la persone e la sua dignità , specialmente se sta attraversando un periodo difficile della sua vita. Se da tutta Italia siamo arrivati al Besta un motivo ci sarà, quindi non sono io terroncello da quattro soldi a potere valutare l'operato e la professionalità del personale tutto, specie dei medici. Ma il mio senso di gratitudine e di ammirazione perché vedendo accolti nel migliore dei modi anche gente proveniente dal meridione d'Italia, ho potuto constatare come si possano ritenere fatui, pretenziosi e a volte dettati da opportunismo certi luoghi comuni che la cattiva politica e i media alimentano. non vado più oltre, mi fermo senza non prima ribadire i miei sentimenti di gratitudine e stima; rinnovare i complimenti e porgere i più cordiali saluti.
Roberto Gorgone.

ALGIA EMIVISO SX - ESITI DI ISCHEMIA CEREBELLARE.