Ospedali e case di cura a Milano

Blood patch per ipotensione liquorale

Dopo essere stato ricoverato 2 mesi in un altro ospedale, dove si è arrivati alla diagnosi di ipotensione liquorale spontanea, l'unica terapia prevista era l'idratazione e il clinostatismo. Vista l'inefficacia della terapia, dopo essermi messo in contatto con i neurologi del Besta, ho subìto il blood patch con un notevole miglioramento immediato.
Tuttavia ad oggi, ad una settimana dall'intervento, sono ancora presenti i mal di testa quotidiani, anche se riesco a tenerli sotto controllo con gli antidolorifici (cosa che prima del blood patch era impossibile).
Volevo però chiedere a chi avesse fatto lo stesso tipo di intervento, o a dei dottori: dopo quanto tempo dovrebbero sparire completamente i mal di testa?

Ipotensione liquorale spontanea.

Inviato da andrea
11 Novembre, 2019
Pure io sono stato al Besta la settimana dopo di te... Non mi è stato effettuato il blood patch perchè la RM era negativa; tuttavia hanno trovato una pressione in epidurale lievemente inferiore al normale. Tra un mese dovrò tornare, al momento ho cura con cortisone e riposo. Trovo poco beneficio, anche se i mal di testa sono più di tipo costrittivo a livello nucale e pressione alle orecchie.

Inviato da carlo
20 Gennaio, 2020
Buongiorno, volevo sapere: come hanno fatto a misurare la pressione?
Inviato da Michele Trotta
28 Marzo, 2020
Ho avuto una ipotensione liquorale nel 2013. Mi è stato fatto, dopo l'asportazione di un ematoma (all'ospedale di Cuneo), un blood patch (al Niguarda), dopo di che sono scomparsi i sintomi.
Chiedo quali antidolorifici posso prendere per altre patologie, visto che nel 2013 mi avevano consigliato di usare solo Efferalgan come antidolorifico.
Inviato da Francesca
19 Mag, 2020
Anche a me hanno fatto il blood patch al Besta a Ottobre 2019, dopo essere stata ricoverata la prima volta a Cremona a Novembre 2018 senza alcuna cura, e a Brescia a maggio e luglio 2019, dove mi è stato fatto un blood patch inutile che non aveva nulla a che vedere con quello del Besta.
Gli attacchi potenti di mal di testa sono sicuramente migliorati, ma persistono, seppur in forma più leggera, quando starnutisco, sbadiglio o faccio qualche sforzo.
Dall'ultima visita di controllo che ho fatto a dicembre 2019, il medico mi ha detto che il male che ho adesso è dovuto alla cervicale che si è raddrizzata. Questo perché l'ipotensione non è stata tempestivamente curata. Di fatti, quando mi venivano i forti mal di testa, mi si irrigidiva tantissimo il collo e di conseguenza assumevo involontariamente una postura sbagliata che mi facesse sentire meno male.
Nei mesi di gennaio e febbraio ho fatto dei massaggi cervicali, ma sono stati troppo pochi per capire se mi hanno dato beneficio.
Ad oggi, maggio 2020, sono in attesa che riaprano le strutture per poter rifare l'ennesima risonanza e la visita al Besta.
Dopo un anno e mezzo di sofferenza e di una bustina di Aulin al giorno, mi sembra di essere ancora punto e a capo, sul mio divano, a guardare il soffitto.
Spero di leggere prima o poi testimonianze positive e risolutive su questo problema che ci accomuna!

Inviato da Annalisa
06 Marzo, 2021
Salve, ho visto un suo commento su QSalute e mi permetto di scriverle per un confronto.
Ho avuto un blood pacth il 25 febbraio dopo 20 giorni di dolori atroci, ad oggi sono a letto ancora a riposo perché ho perso tanto liquor, non ho più dolori forti ma quando mi alzo ho fastidio e mi su alza ancora la pressione, brividi e altro. Comunque non sono ancora in forma, mi hanno detto che ci vorrà un po' prima di riprendermi del tutto, anche perché visto la situazione in cui ero non sono sicuri che perdita si sia chiusa del tutto.
Posso chiederle quanto tempo lei ci ha messo per riprendersi? Può darmi dei consigli?
Annalisa

Inviato da Vittorio
09 Marzo, 2021
Buongiorno, Le scrivo per chiederLe i sintomi che l'hanno portata al Blood patch, dove aveva dolore e se aveva anche stordimento.
La ringrazio se vorrà/ potrà rispondermi.

Inviato da Vittorio
26 Aprile, 2021
Buongiorno signora, come sta?
Mi può dire se avverte/ avvertiva anche stordimento e/o sfasamento prima del blood patch?
Quali altri sintomi aveva?
Grazie se potrà rispondermi.
Cordiali saluti.
Inviato da Francesca
24 Mag, 2021
Buongiorno Annalisa e Vittorio.
Rispondo solo ora perché fresca fresca dal blood patch di 2 settimane fa, fatto sempre al Besta.
Dall'ultima volta che ho scritto (maggio 2020), le cose non sono andate migliorando, anzi..
Il mal di testa era sempre più potente (mi permetto di parlare al passato perché lo voglio pensare come a un ricordo), iniziava con un grande male alla base della nuca, mi si irrigidiva tantissimo il collo, male alla fronte, male dietro alle orecchie (niente fischi / acufeni) e mi sentivo tipo 20 kg. sulla testa. A volte prendevo una bustina di Oki o Aulin e l'attacco migliorava, ma restavo sfasata e con la testa intorpidita per tutto il giorno e altre volte invece dovevo per forza andare a casa a coricarmi.
Ho sentito sempre al Besta altri 2 neurochirurghi (senza successo) e un neurologo (da loro consigliato e che non lavora al Besta) che mi ha fatto fare tutto il mese di marzo 2021 a letto. Dopo i 30 giorni in orizzontale - passati per la prima metà molto bene e la seconda metà con forti nausee, capogiri e male alla nuca all'altezza delle orecchie - ho ripreso la settimana successiva stando in piedi/seduta solo al mattino e coricata al pomeriggio. Risultato: bene per i primi 4 giorni, poi nuovamente attacco, ma stavolta molto potente.
Con il morale sotto le scarpe per il mese buttato al vento, ricevo una grandissima botta di fortuna:
mi chiamano dal Besta dicendo che la dottoressa che mi aveva vista un anno fa mi aveva messo in lista d'attesa per il blood patch e che era arrivato il mio turno.

Faccio pre ricovero il 28 aprile, visita con loro neurologo due giorni dopo e ricovero il 7 maggio. Blood patch programmato per il martedì 11 e i giorni precedenti li ho passati attaccata alla flebo di fisiologica.
A differenza degli altri due questo mi ha fatto molto più male o meglio, ho avuto un fortissimo mal di testa proprio nel momento in cui mi iniettavano il mio sangue e colla di fibrina per un totale di 30 ml. (la volta precedente se non ricordo male era stato molto meno).
Il dottore mi tranquillizzava dicendo che era normale anche avere male alle anche e alle gambe.
Ritornata in camera alle 10.00 dalle 7.30 del mattino sono rimasta coricata fino alle 12 del giorno dopo. Alzavo la testa solo x bere. Il mal di testa è poi scomparso, magari mi veniva qualche leggera fitta quando mi giravo nel letto per cambiare posizione.
Il giovedì mi hanno dimesso e prescritto
- una settimana a letto con ripresa graduale
- magnesio da prendere due volte al giorno x 3 mesi
- Samyr una volta al giorno per 1 mese
- tachicaf al bisogno
- idratazione minimo 2 litri al giorno.
Al momento i miei mal di testa non mi sono più venuti, ma è anche vero che sono sempre coricata. Ho una specie di formicolio al labbro superiore e a volte mi sembra di svenire sempre da orizzontale.
La testa la sento molto strana, come se mi si dovesse scrocchiare.
Spero di aver messo un bel punto enorme a questa "particolare " avventura di quasi 3 anni.
Incrocio le dita anche per voi!

Inviato da stefania
18 Settembre, 2021
Ultimo aggiornamento:
18 Settembre, 2021
Ciao Francesca,
spero tanto che tu ad oggi stia meglio. Anch’io ho subìto un blood patch a fine luglio, dopo quattro mesi di clinostatismo, idratazione e cortone, la mia pressione del liquor era negativa, per cui le ultime settimane che precedevano il blood patch avevo dolori atroci anche da sdraiata.
Al momento non ho più quel dolore gravativo di prima, ma ho dolori alla testa, fitte, pulsazioni e sensazioni come se mi stessero tirando i capelli dall’interno (tipo stiramenti), sento pulsare le ossa del naso e a volte ho l’impressione che il cervello venga modellato come la plastilina. Il medico dice che si devono modificare tutte le strutture che si sono modificate dentro la testa e che la RMN indica che sono in questa direzione, verso la guarigione. Ancora a un mese e mezzo circa dal blood patch non riesco a mantenere la posizione eretta più di tre ora la mattina, il pomeriggio devo sdraiarmi. Da sdraiata a volte va meglio, altre volte no. Il Tachicaf non funziona sempre. Il neurochirurgo dal blood patch mi diceva che dovevo darmi tempo tre mesi per guarire, vista la mia situazione iniziale, però avere questi continui dolori tutti i giorni non mi rende serena. Attualmente sto prendendo il Baclofene dietro sua indicazione, questo farmaco mi intontisce un po' e mi provoca mancamenti, ma lo dovrò prendere per un paio di mesi e spero che questi effetti passino presto.
Qualcun'altro dopo il blood patch ha avuto una guarigione così lenta?
Leggo che tanti sono stati meglio in poco tempo, probabilmente sto così per via della mia situazione iniziale? Sto cercando di darmi delle risposte perché cinque mesi e passa di dolore stanno iniziando a diventare molto pesanti per me. La cosa destabilizzante per me è proprio quest’altalena di dolori, a volte più forti altre volte meno forti ma mai finora in progressione costantemente migliorativa per cui un giorno mi sembra di stare meglio, il giorno dopo sto malissimo... Sono un po' in crisi per questo.

Inviato da Erika
14 Febbraio, 2022
Ciao Stefania,
vorrei sapere come stai dopo la patch.
Mia mamma l'ha fatta per la prima volta 10 anni fa ed è sempre stata bene, fino a quando l'anno scorso è caduta e si è rotta il naso, dopo un po' ha ricominciato ad avere i sintomi dell'ipotensione. Ora ha rifatto la patch a novembre e i sintomi ad oggi ancora persistono, alla RM di controllo l'ipotensione ancora c'è.
Lei è molto spaventata perché non vorrebbe rifarla, stavolta le ha fatto molto, molto male.
Mi chiedevo come avevano trattato la tua e se sei guarita.
Grazie mille per la disponibilità. Sono disponibile al 3484799076.