Ospedali e case di cura a Milano

Tumore intracranico - caso complesso

Scrivo questa recensione a più di 5 mesi dalla morte di mia figlia. Ho lasciato passare tempo per cercare di essere più obiettiva possibile. Scrivo il mio commento sperando che possa essere utile a qualcun´altro che disgraziatamente si trovi ad avere a che fare con la scelta di una struttura ospedaliera dove effettuare un intervento neurochirurgico quasi disperato. Dopo aver valutato alcune tra le migliori strutture europee in ambito neurochirurgico, abbiamo scelto il Besta in quanto il chirurgo (di cui non faccio il nome per rispetto) è stato l´unico a darci speranze sulla riuscita dell´intervento; inoltre, ha ottime referenze e un ottimo c.v.. Purtroppo mia figlia, affetta da un raro tumore intracranico scoperto per caso un mese prima, è deceduta dopo diverse ore di intervento. Non sono qui a discutere la bravura del chirurgo, in quanto esula la mia competenza (su questo si pronunciano i colleghi, e in modo positivo), nè il suo impegno nel salvare la vita di mia figlia durante l´operazione (non ero presente ma credo nella buona fede, fino a prova contraria). Contesto quanto segue, in ordine di importanza:
1.non ci è stato possibile donare le cornee di nostra figlia, in quanto "non era presente un protocollo" a riguardo.
2.l´anestesista, che non sapeva nulla del caso fino al giorno prima dell´operazione, si è pronunciato dicendo che "avremmo dovuto ripensarci e valutare di non operarla, viste le scarse possibilità di riuscita". Questo dopo essere venuti al Besta dall´estero (dove viviamo) e aver pagato un´ingente somma a tre zeri per poter permettere al chirurgo la scelta dell´equipe (ricovero in libera p.); e soprattutto dopo aver fatto tutto questo proprio per l´ottimismo del chirurgo stesso. Mi sono sentita presa in giro come cittadina e come madre.
3.mia figlia è stata addormentata davvero in malo modo, piangendo, e senza nemmeno poter finire la frase che ci stava dicendo. Potrete capire la tragedia, dato che non l´abbiamo mai più vista viva. Lo definisco indice di poca umanità e assenza di sensibilità ed empatia.
4.in generale, ho assistito a episodi che definisco di ben poca professionalità all´interno della struttura, quali: mia figlia ha eseguito un test doppler con un medico, assistito da un´infermiera che non sapeva come eseguirlo (mia figlia ha commentato: "secondo me mamma non dovrebbero fare esercizio coi bambini"_come darle torto!) e poggiando gli strumenti proprio accanto alla suola della sua ciabatta (strumenti che ho spostato io); durante la risonanza magnetica, l´addetto ascoltava musica tipo tecno, e quando ho chiesto se dovevo togliere gli anelli per tenere la mano di mia figlia mi ha risposto: "basta che non li schiaffi contro il magnete"_si commenta da solo; infine un medico, entrando nella stanza, ha rotto un piatto per errore, e, per poter ripulire i cocci, mia madre ha dovuto comprare scopa e paletta in negozio, dato che nessuna infermiera/inserviente ce ne ha portato una per ore.
5.ultimo ma non meno importante, durante l´operazione siamo stati assistiti da un sacerdote; questa persona, mentre noi davamo l´ultimo saluto a nostra figlia giunta in terapia intensiva, rideva e scherzava in una stanza accanto. Amara conclusione per un uomo di fede!
Certamente molti pazienti al Besta hanno trovato la salvezza e hanno avuto esperienze positive, purtroppo per noi non è stato così. Sottolineo nuovamente l´estrema rarità e complessità del caso.

Tumore intracranico - caso complesso.

Inviato da Davide Porro
12 Novembre, 2019
Leggendo il suo commento mi si stringeva il cuore... Sono anch'io un genitore e queste cose mi dilaniano... L'abbraccio con sincera compassione. Spero che sua Figlia sia in pace e che anche Lei possa prima o poi trovarla.
Inviato da Nicoletta
13 Novembre, 2019
Non so se siete voi, ero al Besta 5 mesi fa con mio fratello operato due giorni prima; io sento che siete voi... non vi dimenticherò mai.
Con affetto!
Inviato da Fabiana
09 Aprile, 2020
Purtroppo devo dare ragione ai commenti negativi riguardo al Besta, dove anche io non ho riscontrato umanità, siamo numeri, e soprattutto il paziente non viene visitato e ascoltato nel migliore dei modi. Posso solo consigliare che ci sono altri centri di eccellenza, innanzitutto di UMANITÀ, in Italia, come ad esempio il Gemelli di Roma, dove ho trovato personale medico e non, con tantissima cura della persona, non l’altezzosità che ho trovato al Besta (senza fare alcun nome di alcun dottore).
Inviato da ELUSEI
11 Aprile, 2020
Pure io ho auto dei parenti over 70 ricoverati al Besta (patologia complessa, non ricordo la diagnosi), intervento neurochirurgico riuscito, poi morti a 94 anni per altre patologie.
Per la Lombardia, per interventi neurochirurgici è un ottimo ospedale, come il Maggiore di Bologna per tutti gli altri interventi (fegato, rene, intestino, cuore, polmoni ecc.).