Ospedali e case di cura a Milano

Riabilitazione specialistica motoria

Il reparto di riabilitazione collocato al primo piano rappresenta - secondo la mia esperienza e quella della mia famiglia - un classico esempio di quando ragioni di tipo economico passino avanti al bene e alla salute dei pazienti.
Il personale medico si è dimostrato scorbutico e poco disponibile a rilasciare informazioni a noi parenti sulla salute di mia nonna 93enne, arrivata in tale struttura per eseguire la riabilitazione in seguito a un intervento al femore.
Medici e infermieri - di quest'ultimi alcuni non tutti (per fortuna) - si sono dimostrati poco attenti alle altre patologie che un paziente più che anziano può presentare come bronchite cronica, problemi intestinali; mia nonna spesso durante il periodo del cambio è stata lasciata svestita sul letto con le finestre aperte in pieno inverno; inoltre l'hanno riempita con un antidolorifico in bustina, che le provocato e aggravato i già presenti problemi all'intestino, nonostante il problema era stato comunicato da noi parenti ai medici (ma si sa, antidolorifici in vena costano di più).
Le continue lamentele di dolore di mia nonna, non solo alla gamba operata, sono stati fin da subito considerati come dettati dall'età e da problemi cognitivi-neurologici. Il personale medico ha insistito nel sottoporre mia nonna a una visita neurologica annessa ai vari test, dalla quale è emerso nessun problema di questo tipo, ha infatti totalizzato quasi un punteggio pieno in riferimento a pazienti della sua età.
Alle nostre richieste di informazioni prettamente di tipo burocratico, i medici e l'assistente sociale, piuttosto che affermare di non essere a conoscenza delle fasi di particolari procedure, hanno fornito informazioni che poi in seguito con gli opportuni colloqui presso gli uffici della Asl si sono dimostrate totalmente non veritiere. Fino all'ultimo le è stata negata la possibilità di una visita geriatrica sostenendo che -in una struttura con riabilitazione geriatrica - il geriatra non ci fosse e successivamente l'ammissione che c'era, ma utilizzato solo per scopi e problemi interni. Informazione non vera, dato che il geriatra, oltre ad essere presente, è una figura che in tale struttura svolge prestazioni anche di tipo ambulatoriale.
Paziente dimessa senza relativo piano terapeutico.

Esiti da frattura di femore (trasportata in tale struttura in seguito ad intervento avvenuto in ospedale).

Inviato da Jessica
21 Dicembre, 2016
A distanza da quasi un anno da questa esperienza posso dire che mia nonna si è ripresa e che i problemi di salute riscontrati in tale struttura - che non si erano manifestati prima durante il ricovero in ospedale - erano dovuti da una specifica medicina introdotta (a mio parere in modo troppo leggero e con poca cura dato la portata del medicinale in questione) nel piano terapeutico di mia nonna proprio presso la Casa di cura Ambrosiana. Una volta eliminata tale medicina, mia nonna è riuscita a riacquistare piano piano le forze per portare avanti le sedute di fisioterapia, e ora è in grado di camminare.