Ospedali e case di cura a Milano

REPARTO ORTOPEDIA

In data 15 giugno 2017 sono arrivata al PS con mia madre, di 83 anni, per caduta.
Diagnosticata la frattura del dal femore, subito è stata ricoverata e operata al femore il giorno successivo.
I miei ringraziamenti al medico ed agli infermieri del PS.
La sera di martedì 20 le infermiere del reparto mi comunicano che si è reso disponibile un letto per la riabilitazione alla clinica ambrosiana di Cesano Boscone per venerdì 23: ho confermato e preso ferie per quel giorno, sia per essere presente alle sue dimissioni e poter parlare col medico ed avere ragguagli (non ero mai riuscita a parlarci prima), sia per essere presente all'arrivo della mamma presso la clinica riabilitativa e parlare con il personale.
La sera di mercoledì 21 alle ore 19.40 durante la mia visita vengo informata da mia madre che le dimissioni erano state anticipate a giovedì: alle mie rimostranze per non essere stata avvisata in tempo utile, mi è stato detto (anche al telefono la mattina successiva dalla caposala) che non erano tenuti ad avvisarmi: secondo loro avvisare una donna di 83 anni allettata e senza telefono era più che sufficiente. Pertanto se io non fossi passata la sera per fare un saluto fugace, il giovedì mi sarei presentata e non avrei trovato mia madre nel suo letto: occorre troppa fantasia per immaginare cosa avrei provato io e soprattutto cosa avrebbe provato mia mamma nell'essere trasferita senza nessuno accanto come se fosse sola al mondo? Alla caposala del reparto ortopedia urge un corso di aggiornamento sulla gestione dei rapporti umani, oltre che organizzativi. Ringrazio invece l'infermiera che la sera di mercoledì mi ha assistito ed ha "subìto" le mie rimostranze: lei sì che ha dimostrato competenza ed umanità: potrebbe dare qualche lezione alla sua responsabile.

Frattura del femore.