Ospedali e case di cura a Napoli

RICOVERO DAY HOSPITAL INEGUAGLIABILE

Mi chiamo Carlo B., ho 53 anni e volevo parlare della mia esperienza in questa clinica in regime di day hospital. Nel gennaio 2020 purtroppo ho avuto un ictus ischemico cerebrale con paralisi lato sinistro sia degli arti inferiori che superiori. Sono stato ricoverato in una struttura (clinica Santa Maria del Pozzo) per riabilitazione neurologica sino a Pasqua, nella quale pero' non ho avuto i risultati che speravo. Purtroppo la clinica Bianchi a Portici, che e' anche il Comune dove vivo, al momento del ricovero non aveva posti disponibili per la degenza. Dopo Pasqua mio sono ricoverato qui, in regime di day hospital, sino ad agosto 2020 dove ho ricevuto, come tutti i pazienti ricoverati, i trattamenti riabilitativi e cure come mai potevo immaginare. Infatti posso solo elogiare la struttura del day hospital (nel mio caso) e tutto il personale medico, infermieristico e di riabilitazione che mi hanno seguito con costanza, professionalita', amore e coscienza. Ho deciso di continuare a settembre il programma riabilitativo come indicatomi dai medici e terapisti, con delle metodologie e strumenti all'avanguardia per la riabilitazione neurologica. Vorrei ringraziare tutta l'equipe, iniziando dal responsabile medico dott.ssa Irina Halinskaja (psichiatra), molto professionale, attenta alle esigenze dei pazienti, seguendo quotidianamente l'evoluzione dei singoli. Un ringraziamento speciale alla dott.ssa Anna Aurelio, coordinatrice dei fisioterapisti, terapista altamente professionale, preparata, coscienziosa (lavora con impegno, senso di responsabilita' e serieta'), persona di cuore (ha cura anche dei lato psicologico dei pazienti), attenta anche sulle valutazioni, programmando le terapie giuste dei pazienti (non le sfugge niente) per il miglioramento della loro qualita' di vita.
Nel mio caso ho raggiunto buoni obiettivi, migliorando la coordinazione dei movimenti, la postura, la deambulazione, l'equilibrio, con tecniche di riabilitazione neuromotoria ed anche con terapie occupazionali, utilizzando attivita' manuali, ludiche, di vita quotidiana, per il recupero delle funzionalita' perse in tutto o in parte. Inoltre vorrei ringraziare il personale terapistico, i dottori, Mariarosaria Sannino, Veronica, Ciro, l'infermiera Cinzia e Giovanni (simpaticissimo), che ti mettono a tuo agio quotidianamente e ti coccolano come una persona di famiglia. Ah dimenticavo! La clinica offre anche un servizio di navetta per il day hospital che per i residenti nei comuni limitrofi, i simpaticissimi Tommaso e Salvatore accompagnano da casa alla struttura e viceversa, quotidianamente, chi non ha possibilita' di recarsi in clinica. Inoltre, nel periodo di ricovero in day hospital (periodo covid-19) ho richiesto vari esami, sia di laboratorio che radiologici (Ecg, Tac, eco doppler, etc.) effettuati precedentemente a valutazioni del personale medico specialistico, sempre a carico del servizio sanitario. Mi scuso per essermi dilungato, ma era un atto dovuto. Grazie a tutti. Consiglio a chiunque abbia bisogno anche di una struttura riabilitativa di contattare questa clinica.

ICTUS ISCHEMICO CEREBRALE.