Ospedali e case di cura a Napoli

Addetti all'ingresso e uscita dei visitatori

In data 02-03-2017 mi sono recato a far visita a mio fratello, ricoverato per riabilitazione da ictus da circa un mese, ove è assistito da una badante con permesso per accudirlo e precisamente dalle ore 12.30 alle ore 17.00.
Il fatto: verso le ore 14.00 circa accompagnammo mio fratello nella sala al piano terra per fargli tagliare i capelli (presso il negozio apposito sito nello stesso luogo) e poichè vi erano altre persone, io e la badante rimanemmo in attesa. Fattasi l'ora di uscita (14.30), venimmo avvicinati da un addetto alla sorveglianza che ci invitava ad uscire - facemmo presente all'addetto che stavamo in attesa che mio fratello 80/enne terminasse il taglio di capelli per riaccompagnarlo nella stanza al 3° piano - e fummo invitati con modi abbastanza bruschi ad uscire nonostante che la badante aveva il permesso per restare, ma lui, non fidandosi, volle controllare. Non contento, disse che uno di noi doveva uscire; io lo pregai di soprassedere per pochi minuti che terminasse il taglio di capelli di mio fratello per riaccompagnarlo nella sua stanza, ma fu tassativo e costrinse la badante ad uscire fuori dai cancelli di entrata (e lei, poverina, infreddolita ubbidì). Occorre far sempre funzionare la "ratio" in determinate circostanze, visto che non ci trovavamo reclusi in un carcere.
Mi astengo dal riferire cose che già sono di vostra conoscenza.

ESITI DI ICTUS.