Ospedali e case di cura a Roma

Cardiochirurgia

Sono qui e vi dico, altrimenti avrei battuto un colpo...
Dopo 14 anni i miei stent erano fuori garanzia e due coronarogrofie hanno stabilito che ero printo per un numero di bypass aorto-coronarici, 4 per l'esattezza. Destinazione European Hospital, già consigliata 15 anni prima da un illustre cardiochirurgo che da Roma si trasferiva a Palermo.
La solita prassi, qualche giorno di attesa controlli ed esami di routine con grande professionalità.
Il giorno fatidico è il 27 giugno, diagnosi ed indicazione del 6 giugno.
Sala operatoria gelida e estremamente efficiente nell'aspetto scintillante, anestesisti al lavoro infermieri al lavoro con precisione e assoluta tranquillità. Poi 12 ore della mia vita che non conosco, nella mani del dottor Weltert e i suoi. Alle 7.00 del mattino del 28, mi sveglio in terapia intensiva ancora intubato e un solerte infermiere si avvicina e mi toglie l'incomodo arnese. Capisco quello che è stato fatto, come da copione, e comincio a recuperare me stesso, respiro in un certo modo, muovo mani e gambe... ritorno alla vita.
Dopo poche ore, alle 14.00, trasferimento in corsia, il mio decorso è ottimale. Infermieri precisi e pazienti, effettivamente ho scocciato oltre misura per due tre giorni. Poi lentamente un calo di forza e un aumento di autonomia, dopo una settimana, in riabilitazione per 15 giorni.
Quattro bypass e la rimozione di una safena come organo di recupero in tre settimane. Niente male. Dimenticavo di dire che, essendo un medico, ho fatto tutto quello che dovevo per essere un paziente scomodo.
Professionalità elevata a tutti i livelli ha permesso un risultato che è vita.
Risultato ottenuto dal lavoro preciso e puntuale di una equipe estremamente affiatata e dedicata alla cura di un perfetto estraneo insieme a tanti altri.
Grazie per la vostra grande professionalità, la cortesia e la gentilezza sono un valore aggiunto, un plusvalore che alleggerisce il malato e carica gli Operatori di altro lavoro.
Nessuno ha il diritto alla SALUTE, è uno slogan politico, il diritto è alla CURA e questa non è mancata un istante.

Bypass aortocoronarico.