European Hospital Roma

Via Portuense 700, Roma
La Casa di Cura privata European Hospital è situata a Roma in Via Portuense 700. La struttura, che appartiene al Gruppo Garofalo, dedica alla diagnostica ed al trattamento delle patologie cardiovascolari da oltre quindici anni un’attenzione particolare. Presso il Dipartimento di Scienze cardio-vascolari viene trattata tutta la patologia cardiovascolare, dalla malattia coronarica alle malattie delle valvole cardiache, agli aneurismi dell'aorta, alle malattie congenite, alle aritmie, con disponibilità 24 ore su 24 sia dell'equipe cardiologica che cardiochirurgica. L'European Hospital è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale esclusivamente per la Cardiochirurgia e Cardiologia interventistica ed offre prestazioni in regime di ricovero per pazienti paganti o convenzionati con assicurazioni private per le seguenti specialità: Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Ginecologia e Medicina della Riproduzione, Medicina interna, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Neurochirurgia, Colonproctologia, Chirurgia mini invasiva. Segreteria Dipartimento Cardiovascolare: tel. 06/65975224- 653. Il Laboratorio Analisi è contattabile al numero 06/65975802. Contatti CUP (centro unico di prenotazione): 06/65975604-626-180. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Visualizza tutte le recensioni

Cardiochirurgia

Mio padre ha subìto un delicato intervento di sostituzione della valvola aortica in data 5 Febbraio 2021.
Vorrei ringraziare il prof. Ruggero De Paulis per aver eseguito in modo ineccepibile l’intervento, con il suo staff altrettanto qualificato e disponibile,
Ringrazio a nome di mio padre tutti gli infermieri e tutto il personale dell’ospedale che lo hanno assistito con grande umanità e professionalità.

Grazie di cuore a tutti.

Malfunzionamento valvola aortica.

Cardiochirurgia

Sono stata sottoposta ad un delicato intervento di sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica in data 20 gennaio 2021. Vorrei ringraziare il prof. Ruggero De Paulis per aver eseguito in modo ineccepibile e certosino l’intervento, con il suo staff altrettanto qualificato e disponibile, dimostrando piena dedizione al lavoro.
Vi ringrazio per avermi donato una nuova vita, sempre con l’aiuto divino.
Ringrazio dal profondo del cuore tutti gli infermieri e i fisioterapisti e tutto il personale dell’ospedale che mi hanno assistito con grande umanità e professionalità, regalandomi ogni giorno un sorriso e talvolta confortandomi nel decorso postoperatorio.
Grazie di cuore a tutti.

Stenosi della valvola aortica.

Sostituzione protesi mammarie

Personale infermieristico meraviglioso. Al di là della competenza professionale, sono anche oltremodo gentili e attenti. Menzione speciale a Dino, Alina ed Agnese.

Rottura protesi mammarie.

Intervento Cardiochirurgia

Sono stato sottoposto ad intervento di sostituzione della valvola aortica mediante bioprotesi Inspiris Resilia in data 15/12/2020 con decorso post operatorio buono. Vorrei ringraziare il prof. Ruggero De Paulis e tutto il suo staff per la competenza e professionalità con cui hanno eseguito l'intervento.
Un abbraccio a tutto il personale della rianimazione, dell'U.T.I.C. e del 2° piano cardiologia, che con umanità e professionalità mi hanno assistito. GRAZIE A TUTTI.

Stenosi valvola aortica.

Cardiochirurgia: tutto perfetto

Un profondo ringraziamento al Prof. Ruggero De Paolis e a tutto il suo staff per aver eseguito in maniera impeccabile un intervento di sostituzione dell'arco aortico e di applicazione di due bypass coronarici a mio padre. Il tempo di recupero è stato breve, dopo 10 giorni di riabilitazione mio padre è tornato piano piano alla vita di tutti i giorni.
Grazie di cuore anche al personale infermieristico, che ha aiutato mio padre a lavarsi nei primi giorni successivi all'intervento.
Grazie infinite a tutta la struttura.

Aneurisma dell'arco aortico e ostruzione di due coronarie.

Cardiochirurgia: eccellenza italiana!

Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine nei confronti dell'equipe dell'European Hospital, del reparto di cardiochirurgia, per aver sottoposto mio padre ad un intervento di sostituzione della valvola aortica, in maniera tempestiva e di grande professionalità. Una menzione particolare al Dott. Luca Weltert, non solo per aver svolto magistralmente un intervento molto delicato, ma anche per le sue doti di grande umanità! Ha saputo ridare fiducia e coraggio a mio padre nel momento postoperatorio in cui era molto fragile psicologicamente anche a causa dell'assenza della famiglia, dovuta al pericolo covid-19! In questo momento in cui mio padre si è visto confuso e solo, il dott. Weltert è intervenuto personalmente a rincuorarlo e stargli accanto dimostrando grandi doti di sensibilità ed umanità nei confronti dei pazienti che per lui non sono solo numeri, come succede invece in molti casi!!!
Il dott. Weltert è stato unico ed io e la mia famiglia non lo ringrazieremo mai abbastanza. Grazie anche a tutti gli infermieri ed a tutto il personale per aver svolto la propria attività con professionalità, competenza e grande disponibilità a dare informazioni, a qualsiasi ora, a noi della famiglia che non avevamo possibilità di vedere mio padre.
Grazie di cuore a tutti!

Sostituzione valvola aortica con valvola biologica.

Complimenti allo staff del prof. De Paulis

Ringrazio il prof. Ruggero De Paulis per la tempestività dalla visita all'intervento, che è stato una cosa velocissima per la mia patologia di insufficienza mitralica di grado severo. La competenza del prof. è eccezionale, non trovo le parole adatte per dimostrare tutta la mia gratitudine.
Un ringraziamento particolare allo staff tutto del prof. De Paulis, ma una menzione speciale al dott. Andrea Salica che ha eseguito magistralmente l'intervento.
È stato perfetto con una tecnologia non invasiva, una cosa certosina - non sta a me spiegare la parte tecnica, ma desidero ringraziare il dott. Salica mille volte.

Insufficienza mitralica di grado severo.

Ospedale al top ma...

Non so chi leggerà la mia recensione, ma desidero dare consapevolezza a cosa si vada incontro grazie all’esperienza diretta. Vorrei ringraziare innanzitutto il pregiatissimo professor De Paulis Ruggero e tutta la sua equipe, persona di poche semplici parole ma che bastano a farti capire tutto il problema e come va risolto. Dotato di grande umanità, ti rincuora anche con un sorriso e una pacca sulla spalla, senza bisogno di paroloni. La mia nota negativa è per il personale infermieristico di cui, ahimè, salvo solo qualcuno. Eppure ho una moglie infermiera che ha lavorato con i disabili e ciò mi ha fatto capire che tale figura nell’ambito dell’assistenza è centrale, devi avere volontà, forza, coraggio, altruismo, in una sola parola “Etica”. Tutte doti da destinare ai pazienti che sinceramente qui non ho visto.

Insufficienza mitralica - riparazione della valvola mitrale e della valvola tricuspide.

Cardiochirurgia: chirurghi e infermieri fantastici

Non potrò mai esprimere adeguatamente la mia gratitudine nei confronti del Prof. Ruggero De Paulis, del Dott. Luca Weltert e di tutti i membri della loro equipe, artefici di un magistrale intervento che ha eliminato l’aneurisma della mia radice aortica e mi hanno consentito di continuare la mia vita. Ringrazio anche gli infermieri, oltremodo competenti e comprensivi.
Vi ringrazio tutti, siete stati unici!

Sostituzione della radice aortica e dell’aorta ascendente e risospensione della valvola aortica.

Intervento alla valvola mitralica

Un grande grazie a tutta l'equipe del prof. Ruggero De Paulis e un grazie al Dott. Anfrea Salica per aver spiegato il tipo di intervento svolto.
Grazie a tutti gli infermieri e tutte le persone impiegate a svolgere la propria attività con professionalità.
Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento alla struttura di riabilitazione.

Valvola mitralica.

Cardiochirurgia

Sicuramente non scrivo nulla di nuovo, ma è l'unico modo con cui riesco a esprimere la mia gratitudine a questa struttura e all'egregio prof. Ruggero De Paulis, che la settimana scorsa ha effettuato un intervento a mio marito Paolo P.
Dopo tanti giri in diversi ospedali di Roma, siamo stati indirizzati a fare la visita con qui col professore che, al di là della sua professionalità, ha mostrato una umanità particolare che ha dato fiducia a mio marito, molto pauroso, di mettersi nelle sue mani...
Tutto è andato come aspettavamo, il personale all'altezza di questa struttura ha dato molto tranquillità nel decorso delle due settimane di ricovero di mio marito, vista soprattutto questa emergenza (coronavirus) a causa della quale io non mi sono potuta presentare, così hanno pensato a tutto loro...
Grazie, grazie di cuore e scusate se non trovo le parole migliori per esprimere tutto il rispetto verso di voi.
Grazie professore, vorrei far sapere a tutti che il suo modo di accogliere le persone vale quanto il suo operato... Dio vi benedica.

Intervento al cuore.

Cardiochirurgia - prof. De Paulis

Sono un ragazzo di 39 anni. Dopo qualche visita di controllo dall'egregio prof. De Paulis, lo stesso ha fissato l'appuntamento per effettuare l'intervento di riparazione della mia valvola mitrale, che aveva un prolasso di grado severo. Il giorno dell'operazione è stata il 20 gennaio e ovviamente è andato tutto come da copione... Riparazione della mia VALVOLA perfettamente riuscita!
Un grazie speciale va innanzitutto al prof. Ruggero De Paulis ed al dott. Andrea Silica. I miei complimenti vanno poi a tutta l'organizzazione della struttura, agli infermieri di reparto sempre disponibili e cortesi ad accontentare ogni esigenza; agli infermieri del reparto di terapia intensiva, presenti e competenti nel momento più delicato del post operatorio; alla anestesista, molto comprensiva a rincuorare il momento prima dell'intervento; al tecnico del monitoraggio delle funzioni vitali, che non ha esitato un istante a venire da me per starmi vicino in un attimo di pianto dovuto alla paura per l'intervento che mi accingevo a subìre; a tutte le donne delle pulizie che tengono pulita ed igienizzata l'intera struttura. Insomma, un grazie davvero di cuore a tutti voi, siete unici!

Prolasso valvola mitrale.

Eccellenza italiana

Assoluta eccellenza,
a cominciare dal Prof. De Paulis e dal Dr. Weltert, all'intero staff, all'anestesista, alla sala di terapia intensiva, allo staff infermieristico del reparto di cardiologia interventistica, ai fisioterapisti. Tutte squadre di professionalità elevatissima e grandi umanità e cortesia.
Grande efficienza, pur in una struttura edilizia non recentissima.
Intervento: plastica alle valvole mitrale e tricuspide + 2 by-pass coronarici.

Valvulopatia mitrale e tricuspide - insufficienza coronarica.

Fantastici

Eccezionali! Particolarmente orgoglioso e fortunato di aver potuto usufruire dell'European hospital: un grazie particolare al pregiatissimo prof. De Paulis per la sua umanità nonché come top della cardiochirurgia, e a tutto il suo staff: medici, anestesisti, terapia intensiva ed infermieri.
Complimenti!!

Prolasso della valvola mitrale.

Semplicemente fantastici

Cosa dire, tutti fantastici, a partire dal Prof. De Paulis, al suo staff, all'anestesista, alla sala di terapia intensiva, allo staff infermieristico del reparto di cardiologia interventistica, ai fisioterapisti. Una equipe di professionalità elevata all'eccellenza.
Un grazie di cuore a tutti.

Plastica alle valvole mitrale e tricuspide.

Cardiochirurgia

La prima persona che ho incontrato al mio primo ingresso nella struttura è stato il dott. Luca Weltert. Una persona fuori dal comune con un amore per il suo lavoro ed una considerazione per il paziente mai incontrata prima. La serenità che mi ha trasmesso è stata immediata. Non potete immaginare la mia serena gioia quando mi è stato annunciato che sarei stato operato da lui.
L'intervento è andato benissimo, il post-intervento e la riabilitazione dello stesso livello. Ho incontrato persone competenti, disponibili ed "affettuose" con i pazienti.
Eppure ne vedono passare ed andar poi via a decine o centinaia. Sentono il loro lavoro come una missione, cosa rarissima, e ti fanno sentire al centro delle loro attenzioni.
Mi preme molto ringraziare, al di sopra di tutti, il dr. Weltert che mi è stato vicinissimo sia personalmente, sia rispondendo ai miei vari messaggi di richiesta di informazioni, chiarimenti, consigli nel giro di pochi secondi dalla ricezione del mio messaggio con risposte chiare, argomentate e non semplicemente genericamente rassicuranti.
Una qualità rara ed una disponibilità superiore, anche tenendo conto dell'evidente fatto che io non ero certamente il suo unico paziente.
Il dr. Weltert resterà indelebilmente nei miei pensieri e, ora che mi posso considerare rimesso in sesto e guarito, mi mancherà molto. Un grazie infinito.

Stenosi della valvola aortica e diffusa calcificazione delle coronarie con ostruzioni fino al 92%.

Complimenti alla UOC Cardiologia

Ringrazio il Dott. Tomai e la sua equipe, ma un particolare ringraziamento lo rivolgo al Dott. Luca Altamura per la sua bravura ed umanità. Grazie.

Angina da sforzo ed ischemia miocardica.

Riparazione valvola mitralica

Sono stata operata recentemente, a febbraio 2019. L'assistenza svolta dagli infermieri e dalle fisioterapiste è stata di ottimo livello. Ho trovato invece molto carente il rapporto tra medici e pazienti. Non mi sono stati forniti aggiornamenti sull'evoluzione dello stato di salute dall'operazione al momento delle dimissioni.

Intervento alla valvola mitralica.

Cardiochirurgia

Alto rischio di morte improvvisa, questa era la diagnosi a causa di due arterie occluse al 100%. In questo preciso momento ho pensato che ero giunto al capolinea della mia vita. Però grazie alla grandissima professionalità del dottor Luca Weltert e della sua equipe, oggi, a distanza di due settimane dall‘intervento di doppio bypass coronarico a cuore battente, mi sento resuscitato. Desidero ringraziare pubblicamente il dottor Luca Weltert per la sua umanità e professionalità, il malato viene prima della malattia, il curare l'anima viene prima del curare il corpo. Posso dirlo? Considero un privilegio aver avuto questa malattia per aver avuto il piacere di conoscere una persona come il dottor Weltert.
Voglio spendere parole di lodi anche per l'equipe che collabora con il dottor Weltert, perchè un lavoro del genere non si può svolgere da soli e grazie anche a loro e agli infermieri il mio decorso ospedaliero è stato brevissimo.
Siete grandi. Vi sarò sempre riconoscente.
Donato De Angelis

Coronaropatia critica multivasale.

Centro PMA

Premetto che il Prof. Greco è un buon medico, ma lo staff a cui si affida purtroppo l'ho trovato che pecca di umanità, attenzione, preparazione ed esperienza per quanto concerne la problematica dell'endometriosi; oltre al fatto che la responsabile è estremamente presuntuosa e tratta le pazienti come un numero.

PMA -problema endometriosi.

Cardiochirurgia

Sono qui e vi dico, altrimenti avrei battuto un colpo...
Dopo 14 anni i miei stent erano fuori garanzia e due coronarogrofie hanno stabilito che ero printo per un numero di bypass aorto-coronarici, 4 per l'esattezza. Destinazione European Hospital, già consigliata 15 anni prima da un illustre cardiochirurgo che da Roma si trasferiva a Palermo.
La solita prassi, qualche giorno di attesa controlli ed esami di routine con grande professionalità.
Il giorno fatidico è il 27 giugno, diagnosi ed indicazione del 6 giugno.
Sala operatoria gelida e estremamente efficiente nell'aspetto scintillante, anestesisti al lavoro infermieri al lavoro con precisione e assoluta tranquillità. Poi 12 ore della mia vita che non conosco, nella mani del dottor Weltert e i suoi. Alle 7.00 del mattino del 28, mi sveglio in terapia intensiva ancora intubato e un solerte infermiere si avvicina e mi toglie l'incomodo arnese. Capisco quello che è stato fatto, come da copione, e comincio a recuperare me stesso, respiro in un certo modo, muovo mani e gambe... ritorno alla vita.
Dopo poche ore, alle 14.00, trasferimento in corsia, il mio decorso è ottimale. Infermieri precisi e pazienti, effettivamente ho scocciato oltre misura per due tre giorni. Poi lentamente un calo di forza e un aumento di autonomia, dopo una settimana, in riabilitazione per 15 giorni.
Quattro bypass e la rimozione di una safena come organo di recupero in tre settimane. Niente male. Dimenticavo di dire che, essendo un medico, ho fatto tutto quello che dovevo per essere un paziente scomodo.
Professionalità elevata a tutti i livelli ha permesso un risultato che è vita.
Risultato ottenuto dal lavoro preciso e puntuale di una equipe estremamente affiatata e dedicata alla cura di un perfetto estraneo insieme a tanti altri.
Grazie per la vostra grande professionalità, la cortesia e la gentilezza sono un valore aggiunto, un plusvalore che alleggerisce il malato e carica gli Operatori di altro lavoro.
Nessuno ha il diritto alla SALUTE, è uno slogan politico, il diritto è alla CURA e questa non è mancata un istante.

Bypass aortocoronarico.

Sostituzione valvola aortica bioprotesi Intuity

In data 23/05/2018 mia madre, Rocca Quaglieri, è stata ricoverata presso il Reparto di CardioChirurgia dell'European Hospital per subire un intervento importante quale sostituzione della valvola mitralica.
Appena due giorni dopo è stata operata e, dopo due giorni in terapia intensiva e stata trasferita al reparto, dove è rimasta per ulteriori cinque giorni. Ora si trova presso l'Ospedale S.Raffaele di Cassino (FR), per essere sottoposta alla Riabilitazione Cardio-Respiratoria.
L'intervento è perfettamente riuscito, e a tal proposito mi preme ringraziare di vero vuore il Prof. De Paolis, il Prof. Weltert e la loro equipe medica, nonché il personale infermieristico.
Umani e professionali, dallo spiccato senso del dovere e dotati di una Sensibilità unica.
Grazie e ancora grazie!!

Stenosi valvolare aortica.

Riparazione valvola mitralica

Sono stata ricoverata recentemente presso il reparto di Cardiochirurgia e nel complesso mi devo complimentare con lo staff tutto e con i dottori, anche se qualche attenzione in più non avrebbe fatto male.

Prolasso della mitrale.

Intervento di Bentall per aneurisma aortico

Premetto che sono un chirurgo con oltre 40 anni di esperienza. Mio cognato è stato trasferito da Chieti presso la Cardiochirurgia del Prof. De Paulis per un aneurisma dell'aorta ascendente a rischio di rottura. L'intervento è stato effettuato dal professore, coadiuvato dal Dott. Salica.
Mi è stato consentito di assistere ed ho potuto constatare l'alta professionalità e la gentilezza di tutti gli operatori presenti in sala.
Ogni cosa si è svolta in modo fluido, come in un meccanismo ben oliato, e l'estrema competenza dei chirurghi ha fatto apparire "facile" un intervento di per sè complesso.

Aneurisma aorta ascendente.

Diritto di informazione

Vorrei portare la mia testimonianza di non intervento.

A febbraio 2018 abbiamo fatto una prima visita con il Dott. De Paulis per mia mamma di 75 anni, per un aneurisma dell'aorta ascendente. Lei è completamente invalida per pregresso ictus con parziale mobilità, praticamente non cammina più sola senza l'appoggio di una persona e una stampella. Inoltre impianto pacemaker con complicazioni varie, più altre patologie.

Per un ritardo in sala operatoria il dottore ha tardato di un'ora tutte le visite. Quando ha iniziato, ogni visita dei pazienti avanti a noi duravano mediamente 5-10 minuti. Abbiamo pensato fossero dei controlli. Durante la nostra visita ha preso le poche informazioni necessarie all'intervento: analisi al pc della Tac toracica, abbiamo detto che la paziente aveva avuto un ictus e un pacemaker problematici, ha visto che aveva difficoltà motorie. Ha fissato l'intervento per circa un mese e mezzo dopo. Allora, visto che lui non ci ha chiarito niente dell'intervento, abbiamo chiesto noi di che tipo di intervento si trattasse. Ci ha spiegato in 3 parole che andava aperto il torace e messa una protesi all'aorta. Fine della visita, durata 10 minuti.

Per nostra tranquillità abbiamo consultato un altro cardiochirurgo, tramite ambulatorio dell’Ospedale S. Camillo. Il medico di turno, quindi non lo abbiamo scelto, il dott. Angelica, ci ha ribadito la necessità dell’intervento ma ci ha spiegato nel dettaglio l'intervento ed elencato tutti i rischi ai quali mia madre andava incontro, tenendo conto di tutte le sue patologie attuali. Il medico non si è espresso esplicitamente, ma abbiamo capito che un intervento a cuore aperto con circolazione extracorporea avrebbe potuto compromettere la qualità della sua vita post operatoria, primo tra tutti la possibilità di non camminare più.

Dopo una lunga riflessione, mia madre ha deciso di non operarsi più e di continuare a vivere il tempo che ha ancora a disposizione con una qualità di vita ancora dignitosa. Questo è il diritto all’autodeterminazione del paziente.

I medici hanno l’obbligo di informare i pazienti. Sicuramente il dott. De Paulis avrebbe informato mia madre durante il ricovero. A quel punto come fa un paziente ad avere il tempo di valutare e anche il coraggio di tirarsi indietro? Il dott. De Paulis sarà sicuramente una eccellenza in Italia, altrimenti non ci saremmo rivolti a lui, ma avrebbe dovuto informarci subito dei rischi dell'intervento.

Questa mia testimonianza vuole essere solo uno spunto di riflessione sulla possibilità di decidere della propria vita.
Suggerisco di leggere la Sentenza della Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza n. 12205/15 “Il dovere di informazione del medico e il diritto all’autodeterminazione del paziente” in cui dice: “…la tutela del diritto alla vita della persona non deve prevalere sulla libertà della stessa di concludere con dignità la propria esistenza, in quanto l’autodeterminazione del paziente deve risultare un diritto equivalente alla stessa salute…”.

Spero che questa nostra esperienza sia di aiuto a qualcuno.

Aneurisma aorta ascendente.

Straordinari

Ringrazio in particolare i chirurghi dell'equipe del prof. Ruggero De Paulis, lo stesso professore e il cardiochirurgo dottor Luca Weltert. Ancora oggi, a distanza di quasi sei anni, ricordo e ringrazio per avermi rimesso al mondo. Dopo due anni dall’intervento ho corso una maratona, a seguire altre 5, ho il dottor Weltert come mio punto di riferimento per sapere come muovermi e cosa fare, sempre disponibile, sempre straordinario.

Sostituzione valvola aortica.

Intervento d'emergenza salva-vita a cuore aperto

Un sentito ringraziamento alla Clinica European Hospital per averci accolto, in un momento tanto drammatico, il 14 agosto scorso, quando il nostro congiunto vi è stato trasferito in ambulanza, con urgenza (codice rosso), per una dissezione aortica acuta di tipo A.
Ancora un sentitissimo ringraziamento al Cardiochirurgo, Dr. Luca Paolo Weltert, che lo ha operato in assoluta emergenza in quella notte tra il 14 e il 15 agosto (intervento di sostituzione valvolare aortica, della radice aortica e dell'aorta ascendente - intervento di Bentall modificato). Lui e la sua equipe hanno saputo compiere un autentico miracolo di alta chirurgia, sia per la delicatezza e difficoltà del tipo di intervento, sia per le condizioni pregresse di salute e per l’età del paziente, che ne aumentavano il rischio, d’altronde inevitabile in quanto intervento “salva vita”.
Per sempre grati.

Dissezione aortica acuta di tipo A.

Straordinari

Mi hanno semplicemente rimesso al mondo.
Massima professionalità abbinata ad una competenza elevatissima, ti aiutano psicologicamente prima e dopo.
Ti senti grato e... vivo !

Sostituzione valvola aortica.

Bypass coronarico e quattro stent

Ringrazio la cardiologia interventistica e la cardiochirurgia, in particolare i chirurghi dell'equipe del prof. Ruggero De Paulis, lo stesso professore e il cardiochirurgo dottor Luca Weltert, che non solo mi è stato accanto con la sua competenza, ma anche per la sua umanità e per le tante volte che è intervenuto per diverse complicazioni che ho avuto, in quanto anche portatore di secondo trapianto renale. Ancora oggi, a distanza di quasi quattro anni, se ho qualche sintomo che sembra un disturbo cardiaco, ho il dottor Weltert come mio punto di riferimento per sapere come muovermi e cosa fare.

Calcificazioni coronariche multiple trivasali in paziente con secondo trapianto renale.

Figlia di paziente

A Dicembre del 2016 abbiamo scoperto che mia madre (69 anni) aveva 2 aneurismi, uno all'arco aortico e uno all'aorta ascendente. Inizialmente è stata ricoverata presso il reparto di cardiochirurgia di Tor Vergata, dove il prof. Ruvolo ci aveva consigliato di non operarla perchè sarebbe stato molto difficile per lei superare l'intervento a causa del suo quadro clinico troppo complicato: aveva una piastrinopenia immunitaria, alcune arterie ostruite, poco ossigeno nei polmoni e una tiroide molto dilatata che ostruiva la trachea. In lacrime ho pregato il professore di fare il possibile, non potevamo pensare di portarla a casa e aspettare che morisse da un momento all'altro. Forse mosso a compassione, ha indetto una riunione e dopo qualche giorno mia madre è stata operata alle arterie, con grande successo. In seguito avrebbe dovuto subire un'operazione di riduzione della tiroide per poi decidere se operare anche gli aneurismi. Tornati a casa i miei genitori sono stati consigliati da un amico di famiglia di rivolgersi al prof. De Paulis dell'European hospital. Lui era stato operato con successo e quindi loro lo hanno incontrato per una visita. Inizialmente il prof. De Paulis ha detto che si poteva fare tranquillamente un'operazione unica per tiroide e aneurismi.
Mia madre si è ricoverata, ma dopo una settimana è stata dimessa a causa della piastrinopenia e dopo una cura farmacologica di 15 giorni è stata ricoverata di nuovo, ma è stata dimessa dopo una settimana sempre per lo stesso motivo e ha dovuto fare una cura per intensificare le piastrine presso l'ospedale Sant'Eugenio (di sua iniziativa, visto che era in cura presso di loro da diversi anni per il controllo delle piastrine), perché l'European non aveva la strumentazione adeguata.
Al terzo ricovero, finalmente viene definita la data dell'intervento, che però non era più tiroide e aneurismi, ma solo aneurismi.
Ho provato a parlare con il prof. De Paulis durante la visita giornaliera, ma mi ha liquidato dicendo che poi mi avrebbe convocato lui prima dell'intervento. Volevo chiedere come fosse possibile che a Tor Vergata ci avevano sconsigliato un'operazione, dicendoci che al 99% non ne sarebbe uscita viva, e lui avesse invece deciso di operarla.
Mia madre doveva essere operata venerdì 24 Marzo, ma l'intervento viene rimandato a lunedì 27 a causa di un lutto del professore. Fatto sta che non riesco a parlarci! Il 27 mia madre viene operata agli aneurismi e l'intervento riesce, ma lei non si riprende e muore in camera intensiva.
Ora, io non metto in dubbio la bravura del prof. De Paulis, che sicuramente avrà fatto il suo lavoro nel migliore dei modi, ma penso che all'European Hospital manchi tutto il contorno.
Quando era a Tor Vergata mia madre era monitorata H/24 e quasi ogni giorno era visitata dai diversi specialisti (pneumologo, ematologo, ecc...), per questo il prof. Ruvolo ha avuto modo di constatare il quadro generale della situazione clinica e di stabilire che il suo fisico non avrebbe retto un'operazione come quella. Niente mi toglie dalla testa che il prof. De Paulis non abbia (o non sia stato messo in condizioni di farlo) valutato tutti i rischi che comportava un'operazione così invasiva sul fisico di mia madre.
Ho pensato che avrei potuto fare causa all'ospedale e al prof. facendo fare un'autopsia, ma sinceramente non avevo alcuna voglia di rinnovare lo strazio che ha significato per noi questa perdita e comunque non sarebbe servito a riaverla con me.
Tutto questo senza parlare poi dell'ospedale in generale: una struttura vecchia, non dico sporca, ma sicuramente non disinfettata come dovrebbe essere un ospedale, con poco personale, che quindi è sempre impegnato, le macchinette del caffè e dell'acqua spesso vuote. E pensare che si tratta di una clinica a pagamento!!
Niente da dire sul personale, anzi, colgo l'occasione di ringraziare l'anestesista che ci ha fatto entrare in camera intensiva e ci ha dato la possibilità di poter passare gli ultimi istanti con lei.
Forse mi sono dilungata, ma l'ho fatto solo perché spero che questa storia possa eventualmente servire ad altri.

Aneurisma all'arco aortico e all'aorta ascendente.

Cardiologia interventistica

Il 26.01.2017 sono stato ricoverato presso l'European Hospital nel reparto di cardiologia interventistica diretto dal prof. Tomai.
A causa di un'ischemia miocardica sono stato sottoposto ad un intervento di coronarografia e angioplastica con l'applicazione di due stent medicati.
Gli operatori dott. L. Altamura e dott. A. Petrolini sono stati bravissimi. Durante l'intervento hanno sempre dialogato con me, aggiornandomi sulle varie fasi.
Un grazie a tutti voi.

Angioplastica coronarica percutanea all'ostio ed al tratto distale della circonflessa con applicazione di 2 stent medicati.

Cardiochirurgia

E' una buona struttura ed ha dei cardiochirurghi ottimi ed un buon personale paramedico.
Un malato curato.

Sostituzione del bulbo aortico + reimpianto della valvola aortica.

Fantastica pulizia dei denti

Volevo complimentarmi con il reparto di odontoiatria perché sono anni che faccio la pulizia dei denti in questo studio dentistico e la professionalità, la cortesia e la tecnica relax con il massaggio gengivale abbinato alla musicoterapia, non l'ho mai trovata da nessuna parte. Provare per credere...
Grazie Dott. Quacquarelli.

Problemi parodontali.

Cardiochirurgia - 3 bypass aorto-coronarici

Sono stato ricoverato con grande premura per una coronaropatia plurima, che mi metteva seriamente a rischio, al Reparto di Cardiochirurgia (Prof. De Paulis) dell'European Hospital nell'aprile 2013, il giorno dopo averlo chiesto. In reparto, ho trovato grande ordine, pulizia e spazi luminosi, cosa che mi ha predisposto bene, ed anche molta disponibilità umana del personale, anche se l'ho attribuita al fatto che io fossi un collega e quindi, forse, trattato con maggiore riguardo.
Sono stato accolto e poi operato, dopo i necessari accertamenti e preparazioni, dal prof. Alessandro Bellisario, una straordinaria figura di chirurgo che, oltre che utilizzare le tecniche più avanzate nel campo, ha mostrato di possedere una particolare sensibilità umana. Senza circolazione extra-corporea, quindi a cuore battente (cosa che ha ridotto molto i rischi post-operatori), con la sua equipe mi ha inserito tre bypass aorto-coronarici in un lungo intervento durato parecchie ore. Il risveglio è stato un po' spiacevole: alle tre di notte mi sono trovato in una sala fredda, semi-buia, pieno di sondini, cannule, cateteri, etc., non solo senza potermi muovere, quindi totalmente dipendente dall'assistenza, ma senza neanche poter chiamare un infermiere per un bel pezzo o avere notizie dell'intervento.
A parte questo risveglio (un aspetto organizzativo che potrebbe essere migliorato), il decorso successivo è andato a meraviglia, in una stanza che condividevo solo con un altro paziente. Il prof. Bellisario in modo molto semplice ma competente mi ha spiegato tutto l'intervento e mi ha fornito le corrette prospettive di recupero della mia condizione, che si sono puntualmente verificate. Anche gli infermieri si sono dimostrati molto premurosi e disponibili a rispondere a tutte le esigenze, con un interesse umano che non mi aspettavo. In pochi giorni ero già in grado di essere autonomo. Così anche il decorso della riabilitazione cardio-respiratoria è stato più breve del previsto.
Oggi, a quasi quattro anni di distanza, non ho più avuto i sintomi cardio-ischemici che avevano giustificato il mio ricovero, ed ho ripreso la mia vita normale. Sono molto grato a Bellisario e alla sua equipe, nonché a tutto il personale del reparto dell'European Hospital per tutto questo; penso che questa mia esperienza rappresenti una espressione di eccellenza nella Sanità del nostro Paese, nonostante le tante difficoltà burocratiche che ostacolano l'opera di medici e paramedici.

Cardiopatia coronarica.

Una eccellenza sanitaria

Sono stata ricoverata dal Prof. Ruggero De Paolis a luglio. La struttura è abbastanza efficiente (in una parte delle stanze non funzionava l'aria condizionata), ma l'assistenza medico - infermieristica è ottima. Un vero sollievo per i malati!
Il Prof. De Paolis è un eccezionale chirurgo dotato di simpatia, umanità ed elevatissima professionalità.

Aneurisma dell'aorta ascendente.

INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO, PROF. DE PAULIS

IL 19/05/2015 HO SOSTITUITO LA VALVOLA AORTICA ED IL PRIMO TRATTO DELL'AORTA ASCENDENTE; OPERAZIONE ESEGUITA DAL PROFESSOR DE PAULIS, DEL QUALE RICONOSCO UNA GRANDE PROFESSIONALITA'. IL GIORNO DOPO L'OPERAZIONE HO AVUTO UNA EMORRAGIA E SONO STATA DI NUOVO PORTATA IN SALA. LA COSA ASSURDA E' CHE NESSUNO HA INFORMATO I MIEI PARENTI E FORSE, SE NON LO AVESSI DETTO IO, NON LO AVREBBERO MAI SAPUTO. QUESTO LO TROVO ASSOLUTAMENTE ASSURDO.
INOLTRE LA STRUTTURA E' ALL'INTERNO SPORCA E SEMBRA QUASI ABBANDONATA, NON HA SUFFICIENTI STANZE PRIVATE, QUINDI AVVALERSI DI UN'ASSICURAZIONE E RITROVARSI ALL'INTERNO DI UN CAMERONE DI DEGENZA E' TRISTE E NON ADEGUATO ALLA SITUAZIONE. MI DISPIACE PER IL PROFESSOR DE PAULIS, CHE E' SEMPLICEMENTE UN GRANDE E COME TALE MERITEREBBE UNA ECCELLENTE CLINICA E/O OSPEDALE. COMUNQUE OGGI SONO QUI E RACCONTO LA MIA ESPERIENZA E DI QUESTO SONO GRATA ANCHE AL MIO DIO!

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E PRIMO TRATTO AORTA ASCENDENTE.

Intervento di Bentall

Ho 44 anni e sono stato operato il 6 luglio 2016 sostituendo la valvola aortica e l'aorta ascendente. Ringrazio tutta l'equipe e soprattutto il Dottor ANDREA SALICA per l'ottimo lavoro. Grazie, grazie, grazie.
Walter

Stenosi severa della valvola aortica e aneurisma dell'aorta ascendente.

CARDIOCHIRURGIA: professionalità e umanità

Io e la mia famiglia vogliamo ringraziare l'equipe del Dott. De Paulis ed in modo particolare il Dott. Raffaele Scaffa per la grande professionalità, bravura ed umanità dimostrate in occasione dell'intervento del mio papà Glauco (82 anni compiuti) in terapia intensiva. Tutto e' andato bene! Grazie Dott. Scaffa.

INTERVENTO COMPLESSO AL CUORE CON IMPIANTO PROTESI - ELIMINAZIONE ANEURISMI E REIMPIANTO CORONARIE.

Cardiochirurgia: competenza e professionalità

Il 6/5/16 sono stato operato dal Prof. De Paulis per la sostituzione della valvola aortica con protesi biologica e sono stato dimesso il giorno 19/5/16 dopo aver effettuato, presso la stessa struttura, anche la fase riabilitativa.
Attraverso queste righe, voglio esprimere tutta la mia immensa stima e riconoscenza al Prof. De Paulis, a tutta la sua equipe formidabile formata da medici giovani ma già dotati di enormi competenze, al reparto di terapia intensiva in cui ho trascorso le 48 ore successive all'intervento, a tutto il personale paramedico di cardiochirurgia e di cardiologia, al team di fisioterapia riabilitativa che mi ha rimesso in ottima forma.
Aldilà delle indiscusse competenze e professionalità, sono rimasto molto sorpreso dalla grande umanità e disponibilità avute da tutto il personale medico e paramedico, cosa questa fondamentale per far sentire il paziente "coccolato" e protetto in un momento così delicato come quello del pre e post intervento cardiochirurgico.
Un particolare ringraziamento desidero rivolgerlo al Dott. Lorenzo Guerrieri Wolf, che oltre a coadiuvare il Prof. De Paulis durante l'intervento mi ha fornito tutte le informazioni utili prima dello stesso e poi nei giorni successivi non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio professionale e morale.
Con profonda stima e riconoscenza, concludo ringraziando ancora per aver scelto la vostra struttura.

Sostituzione valvola aortica con protesi biologica.

Pessima organizzazione

Organizzazione pessima! Dopo tre giorni di ricovero in cui dicevano a mio figlio di 30 anni (affetto da aneurisma aorta ascendente e aneurisma alla succlavia molto esteso) "domani o dopodomani sarà l'intervento", arrivano il giorno prima alle 15.00 e gli dicono che l'intervento sarebbe stato il giorno dopo, e che sicuramente sarebbe stato lungo ma l'avrebbero fatto. Dopo tre ore e dopo aver già cominciato la preparazione con lassativo, gli comunicano che non lo avrebbero più fatto, ma che gli avrebbero fatto prima un intervento cardiovascolare di preparazione, e che l'avrebbero tenuto in osservazione fino al martedì successivo (dal venerdì); solo poi avrebbero fatto l'intervento a cuore aperto! Mi chiedo, ma lo stato d'animo del paziente che si sente dire a distanza di ore cose diverse, è preso in considerazione? Non si poteva studiare bene l'intervento prima del ricovero, decidere il da farsi e farlo ricoverare all'ultimo momento, come succede in molte altre strutture ospedaliere? Che senso ha avere il paziente ricoverato e non fargli nulla, se non dirgli forse domani o dopodomani ti operiamo e lasciarlo sempre nell'attesa di una risposta definitiva? Sicuramente l'intervento è delicatissimo e ci sono complicanze già a priori, ma perchè non studiarlo prima bene accordandosi cardiochirurgo e chirurgo vascolare, evitando di comunicare ogni volta le diverse decisioni prese da un'ora all'altra? Dicono che stanno cercando la soluzione meno rischiosa, ma non la potevano studiare a tavolino prima di comunicarlo al paziente e far crescere l'ansia fino all'inverosimile?
Ho avuto diverse esperienze di interventi personalmente allo IEO di Milano, al Rizzoli di Bologna, all'Ospedale di Castellana Grotte (Bari) e al Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari): sicuramente interventi diversi e più comuni, ma sicuramente li ho trovati più organizzati! Non metto in dubbio la preparazione dei chirurghi, ma l'organizzazione lascia molto a desiderare! Sarà il modo di fare di Roma?

Aneurisma aorta ascendente e aneurisma succlavia.

SESSANTA GIORNI DI EUROPEAN HOSPITAL

La mia esperienza racconta gli ultimi due mesi di vita di mio padre, per cui il ricordo chiaramente assume un inevitabile connotato di tristezza e malinconia, attenuato dalla straordinaria assistenza del personale infermieristico che si è prodigato per rendere tutto il più dolce possibile!! Per quanto riguarda il personale medico, trattandosi di una clinica laddove la specialità è la cardiochirurgia, chiaramente le carenze esistono, ma alla fine non posso che ringraziare tutti.

Colangiocarcinoma.

PMA che non consiglierei a nessuno

Passerete da una dottoressa all'altra perché sarete trattati solo come numeri e non come persone. Umanità e sensibilità zero. Poca chiarezza e costi elevatissimi. Assistenza zero, soprattutto nel post trattamento.

Infertilità di coppia.

Condizioni igieniche inadeguate

L'ospedale non è pulito ed è infestato dalle zanzare. Anche le stanze dei degenti, i corridoi e la medicheria ne sono invase e i poveri pazienti che non possono muoversi hanno anche questa sofferenza in più (per non parlare dei rischi per l'igiene). Comodini e bagni sono poco puliti e nei bagni c'è uno sgradevole odore di sifone intasato. Nei bagni per gli esterni manca persino il sapone (con buona pace della regola di lavarsi le mani prima di avvicinarsi a un ammalato).

Cardiaca.
Staff medico di Cardiochirurgia.
Pulizia.
Atteggiamento di disfavore verso i ricoverati a carico del SSN.

INTERVENTO DI BENTALL

A Settembre 2014 mi hanno comunicato che l'insufficienza della mia valvola aortica bicuspide era diventata severa e il mio cuore continuava a dilatarsi. Abito in provincia di Napoli e da piccolo ho gia' avuto un intervento di coartazione aortica ben riuscito al riuniti di Bergamo. Ho fatto molte ricerche su internet e ascoltati molti medici e persone che avevano in precedenza avuto interventi simili al mio, ma qualcosa mi ha spinto di fare la mia prima visita a Roma dal Prof. De Paulis. Poi ho fatto anche altre visite, ma il mio cuore mi diceva "vai da De Paulis"; e cosi il 16 Gennaio 2015 sono stato operato da lui con esito positivo. Si e'convenuto di mettere una valvola meccanica avendo 40 anni e sostituire anche l'aorta ascendente e la radice. A distanza di 2 mesi e mezzo, a parte un rimbombo del battito nel petto, maggiormente quando sono alzato dovuto al tubo protesico in dacron, mi sento bene e, come riferitomi dal Prof. De Paulis, i disturbi sembrano normali e dovrebbero attutirsi nel tempo. Il ventricolo sinistro ha avuto gia' una ripresa da subito dopo l'intervento e spero possa migliorare ancora come la qualita' della mia vita.
Un ringraziamento sincero a tutti, ma in particolare al Grande Prof. De Paulis, che con modestia opera in maniera egregia salvando tante vite e migliorando le nostre patologie.
Un augurio che possa vivere a lungo per non smettere mai la sua nobile opera. GRAZIE!

Sostituzione valvola aortica, aorta ascendente e radice aortica.
(Intervento di Bentall).
Presenza costante del Prof. De Paulis e un team affiatato.
La possibilita' di chiamare il personale nella sala intensiva con un pulsante.

Cardiochirurgia: competenze nella professionalità

Nel mese di Febbraio 2015, dopo essere gia stata ricoverata in precedenza in un ospedale a Salerno, sono stata ricoverata all'European Hospital. Il mio arrivo pieno di ansie e preoccupazioni è stato subito placato dal Prof. De Paolis e dall'equipe di medici ed infermieri, che si sono rivelati di grande competenza ed umanità. La sola presenza del Prof. De Paolis con la sua umiltà, nonostante la lontananza dei miei familiari, sapeva regalarti tranquillità ed anche speranza. Ed ora, ad un mese dall'intervento, inizio a risentirmi piena di vitalità. Ringrazio ancora tutti e gli auguro una buona Pasqua.

Riparazione valvola mitralica.
Riscontrata poca assistenza nelle ore serali e notturne.