European Hospital Roma

4.4

Elettroencefalogramma non eseguito

Non hanno distinto un elettroencefalogramma dinamico da uno classico e, a causa di questo loro errore, visto che la prenotazione era corretta, io non ho avuto alcuna prestazione nonostante avessi prenotato correttamente molto prima e chiamato per chiedere conferma. La cosa peggiore è stato il trattamento ricevuto dal dottore, che si è rifiutato di effettuare la prestazione nonostante fosse stata correttamente prenotata, e della responsabile che, assumendosi la responsabilità dell'accaduto, mi ha promesso che il dottore mi avrebbe contattata per effettuare la prestazione a domicilio, cosa ovviamente mai accaduta. Già il fatto di essere così incompetenti e di non saper risolvere problemi causati da loro è grave, ma prendere in giro i pazienti facendo promesse che sanno benissimo di non voler in alcun modo mantenere, è davvero penoso. Non mi era mai capitato di avere a che fare con strutture e personale così scadenti.

Crisi epilettiche.

Ospedale al top ma...

Non so chi leggerà la mia recensione, ma desidero dare consapevolezza a cosa si vada incontro grazie all’esperienza diretta. Vorrei ringraziare innanzitutto il pregiatissimo professor De Paulis Ruggero e tutta la sua equipe, persona di poche semplici parole ma che bastano a farti capire tutto il problema e come va risolto. Dotato di grande umanità, ti rincuora anche con un sorriso e una pacca sulla spalla, senza bisogno di paroloni. La mia nota negativa è per il personale infermieristico di cui, ahimè, salvo solo qualcuno. Eppure ho una moglie infermiera che ha lavorato con i disabili e ciò mi ha fatto capire che tale figura nell’ambito dell’assistenza è centrale, devi avere volontà, forza, coraggio, altruismo, in una sola parola “Etica”. Tutte doti da destinare ai pazienti che sinceramente qui non ho visto.

Insufficienza mitralica - riparazione della valvola mitrale e della valvola tricuspide.

Figlia di paziente

A Dicembre del 2016 abbiamo scoperto che mia madre (69 anni) aveva 2 aneurismi, uno all'arco aortico e uno all'aorta ascendente. Inizialmente è stata ricoverata presso il reparto di cardiochirurgia di Tor Vergata, dove il prof. Ruvolo ci aveva consigliato di non operarla perchè sarebbe stato molto difficile per lei superare l'intervento a causa del suo quadro clinico troppo complicato: aveva una piastrinopenia immunitaria, alcune arterie ostruite, poco ossigeno nei polmoni e una tiroide molto dilatata che ostruiva la trachea. In lacrime ho pregato il professore di fare il possibile, non potevamo pensare di portarla a casa e aspettare che morisse da un momento all'altro. Forse mosso a compassione, ha indetto una riunione e dopo qualche giorno mia madre è stata operata alle arterie, con grande successo. In seguito avrebbe dovuto subire un'operazione di riduzione della tiroide per poi decidere se operare anche gli aneurismi. Tornati a casa i miei genitori sono stati consigliati da un amico di famiglia di rivolgersi al prof. De Paulis dell'European hospital. Lui era stato operato con successo e quindi loro lo hanno incontrato per una visita. Inizialmente il prof. De Paulis ha detto che si poteva fare tranquillamente un'operazione unica per tiroide e aneurismi.
Mia madre si è ricoverata, ma dopo una settimana è stata dimessa a causa della piastrinopenia e dopo una cura farmacologica di 15 giorni è stata ricoverata di nuovo, ma è stata dimessa dopo una settimana sempre per lo stesso motivo e ha dovuto fare una cura per intensificare le piastrine presso l'ospedale Sant'Eugenio (di sua iniziativa, visto che era in cura presso di loro da diversi anni per il controllo delle piastrine), perché l'European non aveva la strumentazione adeguata.
Al terzo ricovero, finalmente viene definita la data dell'intervento, che però non era più tiroide e aneurismi, ma solo aneurismi.
Ho provato a parlare con il prof. De Paulis durante la visita giornaliera, ma mi ha liquidato dicendo che poi mi avrebbe convocato lui prima dell'intervento. Volevo chiedere come fosse possibile che a Tor Vergata ci avevano sconsigliato un'operazione, dicendoci che al 99% non ne sarebbe uscita viva, e lui avesse invece deciso di operarla.
Mia madre doveva essere operata venerdì 24 Marzo, ma l'intervento viene rimandato a lunedì 27 a causa di un lutto del professore. Fatto sta che non riesco a parlarci! Il 27 mia madre viene operata agli aneurismi e l'intervento riesce, ma lei non si riprende e muore in camera intensiva.
Ora, io non metto in dubbio la bravura del prof. De Paulis, che sicuramente avrà fatto il suo lavoro nel migliore dei modi, ma penso che all'European Hospital manchi tutto il contorno.
Quando era a Tor Vergata mia madre era monitorata H/24 e quasi ogni giorno era visitata dai diversi specialisti (pneumologo, ematologo, ecc...), per questo il prof. Ruvolo ha avuto modo di constatare il quadro generale della situazione clinica e di stabilire che il suo fisico non avrebbe retto un'operazione come quella. Niente mi toglie dalla testa che il prof. De Paulis non abbia (o non sia stato messo in condizioni di farlo) valutato tutti i rischi che comportava un'operazione così invasiva sul fisico di mia madre.
Ho pensato che avrei potuto fare causa all'ospedale e al prof. facendo fare un'autopsia, ma sinceramente non avevo alcuna voglia di rinnovare lo strazio che ha significato per noi questa perdita e comunque non sarebbe servito a riaverla con me.
Tutto questo senza parlare poi dell'ospedale in generale: una struttura vecchia, non dico sporca, ma sicuramente non disinfettata come dovrebbe essere un ospedale, con poco personale, che quindi è sempre impegnato, le macchinette del caffè e dell'acqua spesso vuote. E pensare che si tratta di una clinica a pagamento!!
Niente da dire sul personale, anzi, colgo l'occasione di ringraziare l'anestesista che ci ha fatto entrare in camera intensiva e ci ha dato la possibilità di poter passare gli ultimi istanti con lei.
Forse mi sono dilungata, ma l'ho fatto solo perché spero che questa storia possa eventualmente servire ad altri.

Aneurisma all'arco aortico e all'aorta ascendente.

INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO, PROF. DE PAULIS

IL 19/05/2015 HO SOSTITUITO LA VALVOLA AORTICA ED IL PRIMO TRATTO DELL'AORTA ASCENDENTE; OPERAZIONE ESEGUITA DAL PROFESSOR DE PAULIS, DEL QUALE RICONOSCO UNA GRANDE PROFESSIONALITA'. IL GIORNO DOPO L'OPERAZIONE HO AVUTO UNA EMORRAGIA E SONO STATA DI NUOVO PORTATA IN SALA. LA COSA ASSURDA E' CHE NESSUNO HA INFORMATO I MIEI PARENTI E FORSE, SE NON LO AVESSI DETTO IO, NON LO AVREBBERO MAI SAPUTO. QUESTO LO TROVO ASSOLUTAMENTE ASSURDO.
INOLTRE LA STRUTTURA E' ALL'INTERNO SPORCA E SEMBRA QUASI ABBANDONATA, NON HA SUFFICIENTI STANZE PRIVATE, QUINDI AVVALERSI DI UN'ASSICURAZIONE E RITROVARSI ALL'INTERNO DI UN CAMERONE DI DEGENZA E' TRISTE E NON ADEGUATO ALLA SITUAZIONE. MI DISPIACE PER IL PROFESSOR DE PAULIS, CHE E' SEMPLICEMENTE UN GRANDE E COME TALE MERITEREBBE UNA ECCELLENTE CLINICA E/O OSPEDALE. COMUNQUE OGGI SONO QUI E RACCONTO LA MIA ESPERIENZA E DI QUESTO SONO GRATA ANCHE AL MIO DIO!

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E PRIMO TRATTO AORTA ASCENDENTE.

Pessima organizzazione

Organizzazione pessima! Dopo tre giorni di ricovero in cui dicevano a mio figlio di 30 anni (affetto da aneurisma aorta ascendente e aneurisma alla succlavia molto esteso) "domani o dopodomani sarà l'intervento", arrivano il giorno prima alle 15.00 e gli dicono che l'intervento sarebbe stato il giorno dopo, e che sicuramente sarebbe stato lungo ma l'avrebbero fatto. Dopo tre ore e dopo aver già cominciato la preparazione con lassativo, gli comunicano che non lo avrebbero più fatto, ma che gli avrebbero fatto prima un intervento cardiovascolare di preparazione, e che l'avrebbero tenuto in osservazione fino al martedì successivo (dal venerdì); solo poi avrebbero fatto l'intervento a cuore aperto! Mi chiedo, ma lo stato d'animo del paziente che si sente dire a distanza di ore cose diverse, è preso in considerazione? Non si poteva studiare bene l'intervento prima del ricovero, decidere il da farsi e farlo ricoverare all'ultimo momento, come succede in molte altre strutture ospedaliere? Che senso ha avere il paziente ricoverato e non fargli nulla, se non dirgli forse domani o dopodomani ti operiamo e lasciarlo sempre nell'attesa di una risposta definitiva? Sicuramente l'intervento è delicatissimo e ci sono complicanze già a priori, ma perchè non studiarlo prima bene accordandosi cardiochirurgo e chirurgo vascolare, evitando di comunicare ogni volta le diverse decisioni prese da un'ora all'altra? Dicono che stanno cercando la soluzione meno rischiosa, ma non la potevano studiare a tavolino prima di comunicarlo al paziente e far crescere l'ansia fino all'inverosimile?
Ho avuto diverse esperienze di interventi personalmente allo IEO di Milano, al Rizzoli di Bologna, all'Ospedale di Castellana Grotte (Bari) e al Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari): sicuramente interventi diversi e più comuni, ma sicuramente li ho trovati più organizzati! Non metto in dubbio la preparazione dei chirurghi, ma l'organizzazione lascia molto a desiderare! Sarà il modo di fare di Roma?

Aneurisma aorta ascendente e aneurisma succlavia.

PMA che non consiglierei a nessuno

Passerete da una dottoressa all'altra perché sarete trattati solo come numeri e non come persone. Umanità e sensibilità zero. Poca chiarezza e costi elevatissimi. Assistenza zero, soprattutto nel post trattamento.

Infertilità di coppia.

Medicina della procreazione

Ci siamo rivolti all'European Hospital perché pensavamo di essere accompagnati da persone esperte e premurose verso il raggiungimento del nostro sogno.
Invece i medici si sono comportati senza minimamente considerare di avere davanti delle persone.
A seguito di un tentativo di FIVET fallito, il prof. Greco non ha voluto neanche parlare con noi mettendo la scusa di non avere tempo; noi non volevamo certo colpevolizzarli, perché si sa che in queste cose non ci sono colpe, ma almeno parlare.
Abbiamo incominciato un secondo percorso, ma ho prodotto solo 2 ovuli e non ho proseguito con la seconda FIVET perché avevo perso di fiducia nello staff medico. In questa struttura abbiamo buttato solo soldi senza ricevere nulla in cambio, vi consiglio di rivolgervi ad altre strutture con maggiori competenze.

Medicina della procreazione, ICSI e FIVET.
Pubblicità su giornali e riviste.
Il codice di coppia che ti assegnano appena arrivi, per loro sei solo quel numero.
Presunzione, poca chiarezza.

Medicina della procreazione, ICSI FIVET

Salve,
abbiamo effettuato un trattamento Icsi Fivet presso l'European Hospital.
Il 1° trattamento è andato male... e non abbiamo avuto assistenza post trattamento. Ovviamente, dopo aver pagato somme elevatissime, ci aspettavamo almeno di poter parlare per capire cosa fosse successo.. Anche se sappiamo benissimo che non sappiano cosa vada storto quando la Fivet non attecchisce.. ti dicono solo che è fortuna o di provare piu' volte, e se dici di aver finito i soldi, diventi trasparente, non ti parlano piu'...
Ci sono centri convenzionati ugualmente validi e a costi ridicoli...
Auguri a tutti.

Medicina della procreazione - icsi fivet.

Medicina della riproduzione: vergognoso

E' un'equipe abilissima a farvi credere la luna all'inizio, vi prospettano disponibilità e serietà, ma poi... Ad iniziare dal direttore, che vedrete solo la prima volta, poi salterete da un medico all'altro (medici: dottoresse presuntuose e con poca voglia di lavorare). Vi daranno un numero, ma non per la privacy, ma perchè per loro un numero sarete. Farete prelievi continui (una marea di soldi), non vi spiegheranno per niente bene ciò cui andate incontro (leggete i consensi prima di firmare). Ad esempio per ricovero pick-up da 800 euro, si intende andare la mattina, pagare altri 200 euro per anestesia ed essere mandati via dopo qualche ora dal risveglio!!!!!! E questo ripeto è solo un esempio.

Sterilità.
umanità e sensibilità zero, ti trattano come numeri non come persone.
protocolli standard.
poca chiarezza all'inizio del percorso.
struttura indecorosa per i suoi costi elevatissimi.

ESPERIENZA NEGATIVA

LA MIA ESPERIENZA NON E' STATA AFFATTO POSITIVA. I FAMIGLIARI DEI PAZIENTI SONO LASCIATI ALLO SBANDO SENZA ALCUN SUPPORTO O MINIMA INFORMAZIONE; TRA L'ALTRO LA STRUTTURA A PRIMO IMPATTO NON SEMBRA NEMMENO TROPPO PULITA.. INOLTRE A PARER MIO VI E' TROPPO CAOS IN TERAPIA INTENSIVA.

CARDIOLOGICA.