Ospedali e case di cura a Roma

Pessima organizzazione

Organizzazione pessima! Dopo tre giorni di ricovero in cui dicevano a mio figlio di 30 anni (affetto da aneurisma aorta ascendente e aneurisma alla succlavia molto esteso) "domani o dopodomani sarà l'intervento", arrivano il giorno prima alle 15.00 e gli dicono che l'intervento sarebbe stato il giorno dopo, e che sicuramente sarebbe stato lungo ma l'avrebbero fatto. Dopo tre ore e dopo aver già cominciato la preparazione con lassativo, gli comunicano che non lo avrebbero più fatto, ma che gli avrebbero fatto prima un intervento cardiovascolare di preparazione, e che l'avrebbero tenuto in osservazione fino al martedì successivo (dal venerdì); solo poi avrebbero fatto l'intervento a cuore aperto! Mi chiedo, ma lo stato d'animo del paziente che si sente dire a distanza di ore cose diverse, è preso in considerazione? Non si poteva studiare bene l'intervento prima del ricovero, decidere il da farsi e farlo ricoverare all'ultimo momento, come succede in molte altre strutture ospedaliere? Che senso ha avere il paziente ricoverato e non fargli nulla, se non dirgli forse domani o dopodomani ti operiamo e lasciarlo sempre nell'attesa di una risposta definitiva? Sicuramente l'intervento è delicatissimo e ci sono complicanze già a priori, ma perchè non studiarlo prima bene accordandosi cardiochirurgo e chirurgo vascolare, evitando di comunicare ogni volta le diverse decisioni prese da un'ora all'altra? Dicono che stanno cercando la soluzione meno rischiosa, ma non la potevano studiare a tavolino prima di comunicarlo al paziente e far crescere l'ansia fino all'inverosimile?
Ho avuto diverse esperienze di interventi personalmente allo IEO di Milano, al Rizzoli di Bologna, all'Ospedale di Castellana Grotte (Bari) e al Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari): sicuramente interventi diversi e più comuni, ma sicuramente li ho trovati più organizzati! Non metto in dubbio la preparazione dei chirurghi, ma l'organizzazione lascia molto a desiderare! Sarà il modo di fare di Roma?

Aneurisma aorta ascendente e aneurisma succlavia.

Inviato da anna
01 Mag, 2016
Io qui ho perso mio marito (aveva 42 anni) in seguito ad intervento dell'aorta. Pessima organizzazione. Anche mio marito lo hanno ricoverato per fare l'intervento, e dopo 5 giorni di attesa lo hanno dimesso perchè non era arrivata la protesi (ma ti vuoi prima assicurare di avere in clinica quanto ti occorre, prima di ricoverare il paziente!!??). Poi infezioni ed altro ancora.. fino all'ultimo giorno.
Vai al San Camillo, equipe Musumeci.
Inviato da Gianni
21 Mag, 2016
Lei parla di organizzazione, ma non riflette bene su quello che dice.
Suo figlio ha fatto un intervento che solo in questa struttura poteva fare. Per prima cosa, quindi, doveva ringraziare tutto lo staff e non essere ingrata su questo commento poco felice e privo di fondamento.
In secondo luogo ha omesso di specificare che suo figlio si e ricoverato con la febbre, motivo per il quale l'intervento è stato rinviato, rimanendo comunque in questa struttura avendo la giusta assistenza e occupando un posto letto a discapito di altri pazienti in attesa di ricovero. Inoltre siete delle persone poco rispettose nei confronti degli addetti ai lavori e nei confronti degli altri pazienti, e poco attenti alla tutela della salute del paziente stesso (suo figlio): stavate dalla mattina alla sera nella stanza in 4/5 persone seduti sul letto a portare germi da fuori anche fino a tarda sera, senza rispettare l'orario di visita.
Quindi non parli di mala organizzazione, ma parli per la vostra maleducazione.