Ospedali e case di cura a Roma

Cardiochirurgia

Sono stato operato per aneurisma aortico il 23 giugno scorso dal Prof. Ruggero De Paulis e dal suo team. Un aneurisma asintomatico scoperto per caso, che aveva raggiunto dimensioni ormai prossime alla possibile rottura (58 mm.).
L'intervento ha interessato la sostituzione dei seni di valsalva e dell'aorta ascendente, reimpiantandomi poi la valvola aortica nativa funzionante seppur bicuspide.
Ho conosciuto il dottor Luca Welter durante le visite mediche giornaliere, persona di una professionalità unica, preparato, educato e di rara umanità nel rapporto medico-paziente.
Per non parlare del Prof. De Paulis, un maestro assoluto, persona umile come poche, nonostante la sua statura medica.
L'ho conosciuto il 2 maggio durante la visita specialistica, quando nel suo studio dopo aver letto la TAC mi fa: va rotto ogni indugio, la situazione è decisamente importante, dunque bisogna intervenire chirurgicamente, ti fisso immediatamente la data.
Dopo aver ascoltato le sue parole decise e sincere, beh non ho avuto il minimo dubbio nell'affidarmi a lui!
Ma non posso dimenticare la preparazione, l'educazione e cortesia di tutto il restante team medico e infermieristico di cardiochirurgia, persone impagabili...
Intervento perfettamente riuscito, senza nessuna complicanza, tranne un versamento pleurico post operatorio, brillantemente risolto tramite toracentesi, in mezzora circa senza il minimo dolore/fastidio nonostante la dimensione dell'ago inserito nella schiena, da un giovane e promettentissimo dottore siciliano (di cui non ricordo il nome). Farà strada e se lo merita!
Insomma che dire, dopo questa esperienza di vita assolutamente inaspettata (mai stato ricoverato in vita mia in 56 anni)?
European Hospital, eccellenza sanitaria nazionale, il Prof. De Paulis e il suo Team sanitario tutto, beh una banda di fuoriclasse della sala operatoria!
Grazie di cuore Prof., è proprio il caso di dirlo!

Aneurisma dell'aorta.