Ospedali e case di cura a Roma

Cardiochirurgia: grande grazie al prof. De Paulis

Premetto. Mi dispiace pubblicare questa mia recensione solo a distanza di più di tre anni dalla mia operazione, avrei voluto farlo subito e soprattutto incontrare il Prof. Prof. Ruggero De Paulis per fargli constatare l’ottimo esito del suo intervento. Problemi familiari piuttosto gravi mi hanno distolto da questo intento. Tuttavia posso pensare che oggi, alla distanza detta da quella operazione, quello che dico abbia più valore di quello che avrei potuto dire un anno dopo.
Dopo tre mesi persi a cercare di farmi operare in altro Ospedale, mi sono rivolto al Reparto di Cardiochirurgia dell’European Hospital (reparto convenzionato con il SSN) dove, visitato dal Prof. De Paulis il 2 maggio, ho ottenuto di essere ricoverato il 16 giugno per un intervento di sostituzione delle valvole Aortica e Mitralica con plastica di rafforzamento della Tricuspide.
L’intervento, eseguito i 25 giugno 2018, difficile ed impegnativo, durato 6 ore, è riuscito benissimo, nonostante la sua complessità: nella fase post operatoria non ho avuto problemi o sofferenze rilevanti.
Il Prof. De Paulis ha mostrato tutta la sua bravura di chirurgo in questo intervento e, dopo un mese di fisioterapia, in poco tempo ho ripreso la mia autonomia e le mie consuete attività, devo dire, rimanendone piacevolmente sorpreso (all’epoca avevo 74 anni). Egualmente sono da elogiare i più diretti collaboratori del professore, chirurghi ed anestesisti. Anche Il personale infermieristico si è sempre dimostrato gentile ed attento alle necessità del paziente.
Nei tre anni e più che sono passati da quell’intervento non ho avuto problemi significativi e ho condotto la mia vita in modo attivo e operoso.
Dal punto di vista logistico devo invece dire che il reparto era veramente carente, c'erano stanze private di cui non so dire, ma quelle non a pagamento in media avevano tre letti (come la mia), alcune addirittura con quattro e poche con due; i bagni non attrezzati con maniglioni e servizi igienici agevoli per una persona operata al cuore.
Spero che da allora qualcosa sia stato fatto. Il Prof. Ruggero De Paulis meriterebbe che l’Azienda gli mettesse a disposizione un reparto molto più adeguato e moderno.
Infine sottolineo la cordialità e disponibilità del professore nei contatti con pazienti e familiari
Alessandro Ferreri

Insufficienza della valvola Mitralica e di quella Aortica.