Ospedali e case di cura a Roma

Intervento cifoplastica

Ricovero del 23/03/2022 per cifoplastica - Neurochirurgia.

Con sommo encomio per la professionalità e cortesia prestate dal Dott. Serra e dal suo Staff, nonché dell’anestesista, sono comunque qui a lamentarmi del post operatorio gestito esclusivamente da GVM – Villa Tiberia.
La disorganizzazione dello staff si fa notare sin dall’appuntamento per l’accettazione, che io puntualmente ho rispettato alle ore 07:30 del 23, mentre sono riuscita ad entrare solo alle 10:15, al secondo piano reparto solventi, nella mia camera.
Successivamente all’intervento di cui sopra, iniziato alle 16:00, rientro in camera atteso da mia figlia e dall’Ing. Imola e da una cortese infermiera, alla quale richiediamo le prassi per l’assistenza e la sintonia dei televisori, che pur pagati non funzionano nella ricezione.
Dopo questo, l’assistenza non solo è stata disastrosa nelle successive ore fino alla mattina, ma addirittura compromettente per la mia salute, nonché per i miei ospiti paganti.
Preciso che tutte le infermiere succedute, entravano ed uscivano senza mascherina al volto.

Per le 4 sacche di flebo che ho ricevuto per il digiuno prescritto fino alla mattina successiva, ho avuto necessità di richiedere l’intervento delle infermiere per mettermi la padella 3 o quattro volte.
In questi episodi ripetuti ho potuto riscontrare non solo l’inefficienza delle stesse, ma anche dell’assoluta mancanza di professionalità.
Di fatto, nonostante il delicato stato della mia salute per frattura vertebrale, le assistenti mi facevano autonomamente sollevare con l’ausilio delle mie forze al triangolo sovrastante il letto, senza aiuto alcuno, ma questo aggiunto alla mancata cura ed assistenza per rimuovere il tutto e a pulirmi! E’ stata veramente una offesa alla mia dignità di donna.
Al mattino successivo ero bagnata fino al collo e in tutta la schiena, nonostante l’intervento e la terapia recitassero in prescrizione, l’assoluta assenza di umido nella parte dorsale e soprattutto nella zona operata.
Viene finalmente una assistente per l’agognata colazione dopo il digiuno e, chiedendole il vassoio, a domanda, mi stizzisce dicendo che quando parlo con lei devo spegnere il televisore e, tanto detto, me lo spegne, dandomi a mano senza vassoio una tazza di té e una fetta biscottata priva di confezione.
Aggiungo che per dormire meglio chiedevo di riposare sul fianco, ma anche questo mi è stato proibito dalle infermiere e senza motivo, dato che il dott. Serra mi aveva confermato che questo era possibile.
Dulcis in fundo, il medico che mi ha visitata la mattina per la dimissione, ha fatto prima ad uscire che ad entrare, con prescrizione di medicinali post intervento e con appuntamento per togliere i punti, senza visitarmi. Appunto... togliere i punti di una operazione di cui ad occhio nudo non si vedeva nemmeno l’ingresso di un ago.
Unica nota positiva di encomio, che prima di dimettermi ricompare la assistente Peruviana, la quale, vista la mia condizione, mi lavava ed asciugava con gesto di pietà a conforto della mia lesa dignità e salute.
Tanto Dovevo per chiarezza
Silvana