Ospedali e case di cura a Roma

Il peggiore trattamento che potessi mai ricevere

Sono stata sottoposta a laparatomia da un'equipe medica operante in questa struttura. L'intervento era molto delicato, soprattutto da un punto di vista psicologico, poichè non avrei più avuto la possibilità di avere figli. Malgrado fossi entrata con il sorriso in sala operatoria, e quindi non fossi una paziente paurosa che creava problemi, dopo l'intervento sono stata trattata con estrema durezza e scortesia dagli assistenti del chirurgo che mi aveva operata. Questo si è verificato quando ho lamentato dolori (faccio presente che avevo un taglio di 25 cm.) e ho avuto raucedine e difficoltà respiratorie. Tra le battute a me rivolte: "Ha dolori? Certo è squartata!", "Dolori? Lei mette in dubbio che l'intervento sia riuscito! Stia attenta a come parla!". "Oggi si sente male? E figuriamoci se stava bene!". Ippocrate si sarà rivoltato mille volte nella tomba. Poi... come se avere dolori avesse minimamente a che fare con la riuscita dell'intervento. Non voglio aggiungere altro, perchè non basterebbero intere pagine per descrivere la loro mancanza di sensibilità e scortesia. Non pretendo che un medico mi consoli o che mi sostenga in un momento così difficile, ma quanto meno mi aspetto che agisca con umanità e professionalità, e soprattutto non con gratuite battute sarcastiche. Ancora oggi, quando penso a quello che mi è successo, la cosa che mi fa più male è il modo in cui sono stata trattata. Io non voglio fare i nomi di chi mi ha operato, perchè non voglio comunque fare del male a nessuno. Medicina si dovrebbe studiare quando si ha una vera passione per gli altri e gli altri non sono fatti solo di carne e ossa (a parte che lì si parlava di dolori fisici). Anche se ho visto molti altri medici, operanti in altre equipe della stessa clinica, trattare con enorme umanità e dolcezza i propri pazienti, NON consiglio questa clinica, perchè non vi è assistenza medica qualificata nelle ore notturne e in generale la notte l'assistenza è scarsa. Nota positiva: la dolcezza dei barellieri che accompagnano in sala operatoria e la gentilezza e il sorriso del personale della mensa e della distribuzione dei pasti.

Laparotomia.
La gentilezza e affettuosità dei barellieri che accompagnano in sala operatoria.
La scortesia e la durezza con cui sono stata trattata dall'equipe medica che mi ha operata.

Inviato da Artemide
06 Ottobre, 2012
Per un mio eccesso di sensibilità, avevo omesso di scrivere da quale equipe ero stata operata e soprattutto da chi ero stata trattata in malo modo, malgrado la mia condizione, ma adesso me ne pento nel vedere che il commento immediatamente successivo al mio... stessa equipe, stessa patologia (sebbene io non l'avessi proprio specificata e i medici in questione non siano ginecologi) e stesso commento sui barellieri (tanto per lasciare l'unica cosa buona che avevo scritto). E' evidente che questo commento suona come: excusatio non petita accusatio manifesta. O forse la legge delle probabilità in questo caso è fallita, visto che per tanto tempo non si parla di una equipe e di una specifica patologia, poi improvvisamente (dopo il racconto di un'esperienza negativa/drammatica) viene fuori la stessa identica cosa, ma con toni decisamente diversi. Visto che, malgrado non abbia fatto nomi, qualcuno si è sentito chiamato in causa (perchè si è riconosciuto in ciò che ho scritto), forse la mia triste esperienza è servita a fare capire che i pazienti vanno trattati con umanità. Però forse bisognerebbe pensarci un po' prima.