Ospedali e case di cura a Roma

1.3

Visita oculistica

PREMETTO CHE NON HO MAI RILASCIATO COMMENTI E SPECIALMENTE IN AMBITO SANITARIO. MA IN QUESTO CASO E' DOVUTO IN NOME DELLA SERIETA' E TRASPARENZA AL FINE DI EVITARE CHE ALTRI POSSANO AVERE LA STESSA ESPERIENZA NEGATIVA. HO FATTO UN CONTROLLO OCULISTICO A VILLA TIBERIA PER LA CONVENIENZA DEL PREZZO (EURO 34,00). DOPO AVER PRESO IL NUMERO CON UNA ATTESA DI CIRCA UN'ORA, PAGO IL TICKET; DOPO 20 MINUTI UNA SIGNORINA MI COMPILA UNA SCHEDA E MI CONTROLLA LA PRESSIONE OCULARE (DURATA 5 MINUTI). DOPO ALTRI 20 MINUTI MI CHIAMA IL DOTTORE, MI METTE DELLE GOCCE NELL'OCCHIO (DICE UNA GOCCIA, MA DA UN LATO NE CADONO 5), POI MI FA UN CONTROLLO (DURATA 5 MINUTI, MA SO CHE DOPO LA GOCCIA DOVREBBE PASSARE ALMENO UN QUARTO D'ORA). AL TERMINE DELLA VISITA (RIPETO 5 MINUTI) IL RESPONSO E': LA PRESSIONE OCULARE E' TROPPO ALTA, LEI E' A RISCHIO GLAUCOMA. PER QUESTO, SENZA CONSEGNARMI NESSUNA DOCUMENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA VISITA EFFETTUATA, MI PRESCRIVE DEGLI ACCERTAMENTI (TEST GLAUCOMA E F.O.T.) DICENDOMI CHE POTEVO EFFETTUARLI IN LOCO A 122,00 EURO. HO RINGRAZIATO E DUE GIORNI DOPO HO EFFETTUATO UN CONTROLLO PRIVATO CON I TEST RICHIESTI DA UNO SPECIALISTA. NESSUNA ANOMALIA E' STATA RISCONTRATA E LA PRESSIONE OCULARE ERA OTTIMA. CONCLUSIONE: VISITA OCULISTICA A VILLA TIBERIA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!!!!

AMBULATORIO OCULISTICO.

Inviato da Serena
11 Mag, 2013
Mi associo alla critica: a 15 anni (ora ne ho 22) non so perchè iniziai a venire a Villa Tiberia, avevo al tempo un calazio all'occhio sinistro. Mi fu tolto con intervento chirurgico e fin qui tutto bene. Da lì iniziarono le varie visite oculistiche, ogni volta cambiavo dottore e dovevo perciò spiegare da capo i miei problemi, e loro ogni volta mi davano risposte differenti. Ogni volta che arrivavo, come prima cosa mi mandavano in una stanzina a farmi misurare la pressione oculare, col metodo del "soffio". Ogni volta mi trovavano la pressione oculare alta, ero quindi per loro a rischio glaucoma. Iniziai a prendere colliri che mi davano per farla abbassare. Così fu per parecchi mesi. Alla fine, dopo essere stata visitata penso da tutti i dottori di oculistica lì presenti, uno mi disse che la pressione andava bene in quanto il mio occhio aveva una conformazione particolare. Smisi di andare lì, feci altre visite oculistiche in seguito, ormai sempre col timore della pressione oculare elevata. Non me la trovarono mai, anzi, era sempre ottimale. Inoltre me la misuravano con un altro metodo, mai usato a Villa Tiberia: mi mettevano delle gocce e poi una sorta di colorante, e semplicemente mi guardavano nell'occhio, niente "soffio". Raccontando a questi altri oculisti la mia esperienza a Villa Tiberia, loro ogni volta rimanevano molto sorpresi, e quando dissi loro che prendevo anche colliri per farla abbassare, rimasero spiazzati. Tutto ciò per dire che non capisco come sia stata possibile una cosa del genere, in pratica io per loro ormai avevo la pressione oculare sempre alta, ero a rischio glaucoma, e dovevo prendere colliri a vita quasi. Penso sia stato un errore veramente grave, per anni ho pensato di essere "malata", e ancora oggi ogni volta che misuro la pressione, che poi è sempre ottimale, ho il timore che possano trovarmela alta. Troppo superficiali nella valutazione di una malattia così grave e seria e quindi, siccome vedo che anche ad altri è accaduta la stessa cosa beh, direi che qualche problema c'è. Spero vi sia utile questa testimonianza.