Ospedali e case di cura a Roma

Ginecologia ostetricia Isola felice

Premessa: da qualche anno mi trovo spesso per lavoro negli Stati Uniti, dove pago per avere copertura medica. A gennaio 2010 mi sono state diagnosticate delle cisti ovariche dermoidi bilaterali; la mia ginecologa americana aveva suggerito di operare in laparotomia e togliere cisti ed ovaie, data la mia eta’ (48 anni)!
A febbraio 2010 sono venuta a Roma, mia citta’ natale, e su suggerimento di un’amica ho contattato la Dott.ssa Rosella Cima.
La Dott.ssa Cima si e’ gentilmente offerta di dare un’occhiata ai miei esami e, dopo un consulto con il dott. Bonifante, mi e’ stato detto che avrebbero provato ad operare in laparoscopia e togliere possibilmente solo le cisti, e che solo una volta entrati, avrebbero realmente potuto vedere quale fosse la reale situazione e decidere sul da farsi.
L’operazione e’ stata fissata per il 14 aprile con ricovero il 13 per fare tutti gli esami.
L’umanita’ ed il rispetto dimostrati dalla dott.ssa Cima e dal dott. Bonifante in quel primo contatto mi hanno spinto a venirmi ad operare presso questa struttura ospedaliera anziche’ farmi operare negli Stati Uniti.
Come d’accordo, il 13 aprile 2010 alle 8 di mattina sono stata ammessa, mi e’ stato dato un letto in una stanza a due letti e ho iniziato il mio iter di paziente, analisi del sangue, ECG e raggi X al torace, eccetera. Il 14 aprile sono stata operata e il 16 dimessa.
Ci tengo a dire che la cortesia, la disponibilità, l’umanita’ e la professionalità dimostrata da tutto il personale del reparto sono state di grande supporto per un pronto recupero ed una veloce dimissione. Le infermiere, di ogni turno, sono accorse ad ogni chiamata con un sorriso sulle labbra indipendentemente dall’ora della chiamata, le portantine sono state gentilissime e attente a garantire il massimo livello di pulizia, i medici sono stati bravi ad intervenire e a preservare il piu’ possibile.

Penso che sia importante che eventuali pazienti abbiano modo di sapere che una cittadina italiana che avrebbe potuto farsi operare in America, dove chi puo’ cerca di andare a farsi curare, abbia deciso di farsi operare, nel suo paese natio, in una struttura pubblica, andando forse un po’ controcorrente. Posso dire che sono contentissima di aver avuto modo di incontrare un’isola felice nell’oceano della ‘mal’ Sanita’ pubblica italiana e che questa isola felice dovrebbe servire da esempio. Questa isola felice e’ stata resa possibile grazie alla grande umanita’ e professionalita’ che ho incontrato nel reparto di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale Madre G. Vannini.

Cisti Ovariche Dermoidi
Professinalita', cortesia, ripetto, umanita' dimostrate da tutto il personale con cui sono entrata in contatto, dall'ammissione alla dimissione