Ospedali e case di cura a Roma

Eccellenza ed umanità

Il 23 novembre 2015, dopo che le è stato diagnosticato un Neurinoma dell’Acustico che anche i neurochirurghi hanno definito gigante (4,2 centimetri) mia madre è stata operata dal Prof. Mastronardi e dal Dottor Sherkat. È stata poi sottoposta ad altri due interventi d’urgenza a causa di una complicazione sorta all’improvviso. Dopo il terzo intervento è rimasta per un paio di settimane presso il Reparto di Rianimazione.

Eccellenza sono il Reparto di Rianimazione ed il Reparto di Terapia Intensiva. Ringrazio in special modo la Dottoressa Casula ed il Dottor Carlucci, che hanno sempre affrontato i problemi di mia madre con grande determinazione e sono riusciti a far capire cosa stava succedendo anche a noi “confusi” familiari. Ringrazio loro, la Dottoressa Baroncia, l’anestesista che ha seguito la seconda operazione, il Dottor Cacciotti che ha seguito la terza operazione e tutti gli altri medici, la caposala, infermiere, infermieri ed ausiliari dei tre reparti, sempre gentili e disponibili con una flebo, una misurazione della glicemia, con un sorriso e una battuta.

Eccellenza è un medico, il Dottor Shahram Sherkat, sempre presente e disponibile da quando vieni ricoverata in reparto e passa a vedere come stai anche di sabato sera a quando la situazione precipita e decide di trasferirti in Terapia Intensiva e ti accompagna. Lo stesso medico che ti spiega in modo chiaro e senza spaventarti cosa ti capiterà. Il medico che quando ci sono le emergenze, non si scompone se lo chiami anche di notte o se deve prendere in braccio la paziente. È lo stesso medico che ti controllerà la ferita dopo l’operazione, o che non la controllerà nel caso l’abbia già fatto il Prof. Mastronardi.

Eccellenza è il Direttore del Reparto di Neurochirurgia, il Prof. Luciano Mastronardi, che con estrema gentilezza spiega cosa c’è da fare, senza nascondere la verità, riuscendo comunque a rasserenarti. Lo stesso professore che in reparto si mette a medicare i pazienti.
Un Professore che sembra avere doti di “onnipresenza”. Sempre molto attento a tutti i dipartimenti da lui seguiti, è la persona che esce dalla sala operatoria e precede il paziente in Terapia intensiva per controllare che sia tutto organizzato al meglio e poi esce per parlare con i familiari.

Abbiamo trovato dei medici eccellenti, ma soprattutto delle splendide persone ricche di grande umanità. Ringrazio infinitamente anche tutti quelli di cui non ricordo il nome, in quei momenti non è facile rimanere lucidi. Non smetteremo mai di ringraziarli.

Alberta Pacchioni

Neurinoma dell'acustico.

Inviato da maria
27 Novembre, 2016
La referenza più importante per un medico e un ospedale è il parere dei pazienti e ho letto con piacere i commenti dei malati trattati ed operati.
Capisco quanto sia duro il lavoro di un medico nelle nostre strutture prive di mezzi, di merito, di umanità e spesso anche di professionalità..
Quando penso ad un ricovero improvviso sono presa dal panico e lo vedo sinonimo di morte certa.
Oggi i commenti positivi mi hanno rincuorata.
Complimenti e congratulazioni allo staff del prof. Mastronardi.