Ospedali e case di cura a Roma

Cardiochirurgia - 3 bypass aorto-coronarici

Sono stato ricoverato con grande premura per una coronaropatia plurima, che mi metteva seriamente a rischio, al Reparto di Cardiochirurgia (Prof. De Paulis) dell'European Hospital nell'aprile 2013, il giorno dopo averlo chiesto. In reparto, ho trovato grande ordine, pulizia e spazi luminosi, cosa che mi ha predisposto bene, ed anche molta disponibilità umana del personale, anche se l'ho attribuita al fatto che io fossi un collega e quindi, forse, trattato con maggiore riguardo.
Sono stato accolto e poi operato, dopo i necessari accertamenti e preparazioni, dal prof. Alessandro Bellisario, una straordinaria figura di chirurgo che, oltre che utilizzare le tecniche più avanzate nel campo, ha mostrato di possedere una particolare sensibilità umana. Senza circolazione extra-corporea, quindi a cuore battente (cosa che ha ridotto molto i rischi post-operatori), con la sua equipe mi ha inserito tre bypass aorto-coronarici in un lungo intervento durato parecchie ore. Il risveglio è stato un po' spiacevole: alle tre di notte mi sono trovato in una sala fredda, semi-buia, pieno di sondini, cannule, cateteri, etc., non solo senza potermi muovere, quindi totalmente dipendente dall'assistenza, ma senza neanche poter chiamare un infermiere per un bel pezzo o avere notizie dell'intervento.
A parte questo risveglio (un aspetto organizzativo che potrebbe essere migliorato), il decorso successivo è andato a meraviglia, in una stanza che condividevo solo con un altro paziente. Il prof. Bellisario in modo molto semplice ma competente mi ha spiegato tutto l'intervento e mi ha fornito le corrette prospettive di recupero della mia condizione, che si sono puntualmente verificate. Anche gli infermieri si sono dimostrati molto premurosi e disponibili a rispondere a tutte le esigenze, con un interesse umano che non mi aspettavo. In pochi giorni ero già in grado di essere autonomo. Così anche il decorso della riabilitazione cardio-respiratoria è stato più breve del previsto.
Oggi, a quasi quattro anni di distanza, non ho più avuto i sintomi cardio-ischemici che avevano giustificato il mio ricovero, ed ho ripreso la mia vita normale. Sono molto grato a Bellisario e alla sua equipe, nonché a tutto il personale del reparto dell'European Hospital per tutto questo; penso che questa mia esperienza rappresenti una espressione di eccellenza nella Sanità del nostro Paese, nonostante le tante difficoltà burocratiche che ostacolano l'opera di medici e paramedici.

Cardiopatia coronarica.