Ospedali e case di cura a Roma

Soddisfattissimo!

Il 13.11.2017 presso Villa Tiberia in Roma sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico correttivo del setto nasale alla narice destra, da dove praticamente non respiravo quasi per niente, ed ai turbinati. Il disturbo da me sopportato per lungo tempo era avvertito soprattutto di notte, perché nel decubito il muco prodotto non drenava a causa dell’ispessimento del turbinato e mi otturava l’unica narice, quella sinistra, attraverso cui filtrava un po’ d’aria. Risultato: ogni notte mi svegliavo 3, 4 o anche 5 volte, dovevo sciacquare e risciacquare e stare 15 o 20 minuti in posizione eretta per attendere che il naso mi si liberasse un po’ per consentirmi di riprendere sonno. Al mattino mi svegliavo sempre a fatica ed avvertivo stanchezza ancor prima di iniziare la mia giornata.
Ho impiegato quasi 10 anni a decidermi perché ero preso dalla preoccupazione di non farcela a stare 5 giorni con le narici occupate dai tamponi con la conseguente necessità di dover respirare con la bocca, cosa che destava in me una particolare paura soprattutto per il pericolo di apnee notturne.
In realtà a crearmi la maggiore preoccupazione era anche il ricordo traumatizzante di un precedente intervento da me sopportato molti, ma molti anni orsono, quando ero poco più che un ragazzetto (oggi ho 70 anni)e venni sottoposto ad un intervento con tecniche a dir poco antidiluviane e sopportando indicibili dolori e fastidi. Basta dire che l’operazione si svolse con me seduto su uno sgabello, l’infermiere che mi manteneva saldamente la testa pressandomela ai lati con le mani e io che durante tutto il tempo dell’intervento mi dovevo financo mantenere sotto il mento il vassoio metallico sul quale l’operatore poggiava il suo armamentario di pinze e tenaglie. Per giunta, nonostante tutte le sofferenze patite, non ricavai da quell’intervento non ricavai alcun beneficio perché mi accorsi ben presto di respirare peggio di prima dell’operazione.
A questo punto mi chiederete: ma allora come hai fatto per superare il tuo trauma e le tue paure arrivando a decidere di farti di nuovo operare?
La risposta è semplice. Ho consultato più di uno specialista senza mai ricavare una buona impressione da quanto mi veniva prospettato dopo le visite. Poi ho incontrato sulla mia strada l’otorino dr. Ezio De Angelis (che opera presso Villa Tiberia in equipe con il suo collega dr. Romeo) il quale, partendo dalle risultanze di una TAC che contrariamente agli altri specialisti che mi hanno visitato mi ha imposto di fare, mi ha parlato con estrema serenità ed umanità, prospettandomi l’operazione come un qualcosa di affrontabile tranquillamente nel mio caso. Anche per la fase post operatoria mi ha promesso (e ciò è stato determinante nella decisione da me presa) di impiegare un accorgimento che mi avrebbe permesso comunque una discreta respirazione nasale nei quattro o cinque giorni seguenti all’intervento.
La fiducia che questo medico mi ha ispirato mi ha rasserenato di colpo predisponendomi positivamente all’intervento, per il quale, in verità, non ho dovuto neanche attendere molto, ma solo un paio di mesi.
L’operazione è andata nel migliore dei modi con anestesia totale, senza alcun dolore e soprattutto con la possibilità di respirare quasi normalmente con il naso nei 5 giorni successivi in cui ho portato i tamponi. A distanza di circa due mesi dall’intervento posso dire di respirare alla grande, come non ho mai respirato in vita mia!
Anche la clinica Villa Tiberia si rivela all’altezza della situazione: come struttura non ha niente di speciale ma vi regna un’ottima organizzazione anche nella fase di pre-ospedalizzazione, il personale è cordiale e “friendly” ed è soprattutto elevata e rassicurante la professionalità medica ed infermieristica del reparto otorino. Sul vitto offerto dalle cucine non posso pronunciarmi poiché il ricovero per l’intervento è durato solo 24 ore durante le quali a me ed a tutti gli altri operati nella stessa data non ci è stato somministrato alcun pasto.
Il mio pensiero va a tutti voi che vi trovate nella medesima situazione che io ho già attraversato e che in attesa di decidervi consultate con qualche apprensione i report con cui i pazienti già operati postano on line le proprie valutazioni circa la struttura presso cui sono stati ospiti. Ed a voi dico di non aver esitazioni e avviare al più presto le procedure finalizzate all’intervento che vi libererà da tutti i fastidi che oggi state patendo.

Decongestione turbinati e correzione setto nasale deviato.