Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Ottima sala parto, pessima degenza

L’assistenza ricevuta in sala parto è stata ottima: l’ostetrica Chiara Albani e la sua giovane collega sono state estremamente professionali e di supporto durante il travaglio di parto, andato nel migliore dei modi.
Purtroppo la nota di demerito va alla degenza nel reparto di ginecologia ed ostetricia, che è stata per me terribile: il personale, salvo rare eccezioni (che ringrazio), è giudicante ed intrusivo, con tendenza a sgridare le puerpere più per diletto che per necessità.
Riscontrata mancanza di empatia, oltre che grande maleducazione e modi di fare sbrigativi.
Dalla mia stanza potevo sentire molti commenti biasimevoli di alcune infermiere ed operatrici del nido. Veramente una vergogna!
Non mi sono mai sentita così a disagio in un posto in vita mia.
Inoltre nella mia lettera di dimissioni la dottoressa scrive che ho avuto aborti, ma non è vero. Sicuramente si tratta di un refuso, che dà ancora la volta la dimensione come le puerpere siano delle pratiche da evadere.
Come detto, nel reparto lavorano anche alcune operatrici volenterose e gentili, ma mi dispiace che siano solamente una minima parte del personale in forze.
Peccato, perché il blocco parto lavora veramente bene.

Parto naturale.

Inviato da Jacopo
14 Mag, 2022
Ti ringrazio per questo commento, perché hai riassunto perfettamente anche quanto vorrebbe scrivere mia moglie. Sala parto eccezionale, anche lei è stata assistita da Chiara Albani (bravissima), ma degenza terribile, salvo pochissime eccezioni.
Una donna non dovrebbe avere paura a premere il campanello per evitare i giudizi e i rimproveri delle ostetriche. Dopo un parto naturale, ma molto complicato, le è stata negata anche la richiesta di tenere la neonata al nido, nonostante fosse distrutta fisicamente e psicologicamente. Capisco l’importanza di tenere il neonato sempre a contatto con la madre, ma se diventa un’ossessione si annulla totalmente la donna.