Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Intervento chirurgico per via translabirintica

Sono stata operata il giorno 11 Maggio 2022 per asportazione di un neurinoma dell’acustico di 4 cm. e dimessa il 17 Maggio 2022. Intervento durato 8 ore con esito e convalescenza pazzeschi!!! Pochissimo dolore, mai presi antidolorifici, niente nausea né vomito, niente vertigini, nessun episodio di rinoliquorrea e soprattutto asportazione totale del tumore e nervo facciale completamente integro.
Ad un anno e qualche mese dall’intervento ricordo l’accaduto, seppur spiacevole, con il sorriso, e questo è solamente grazie al professor Giovanni Danesi. Non dimenticherò mai la determinazione, la professionalità, il coraggio e la giusta empatia con cui mi ha seguita dall’inizio alla fine.

Neurinoma dell’acustico lato sx.

Inviato da Amalia
28 Luglio, 2023
Ciao, dovrò affrontare lo stesso intervento, ma devono recidere il nervo vestibolare, con conseguente perdita udito sinistro e paresi facciale transitoria...
Mi dici se anche tu hai subìto le stesse conseguenze?
Grazie...
Inviato da Aurora
24 Settembre, 2023
Ciao Amalia, perdonami se ti rispondo solo ora, ma mi sono accorta adesso del tuo commento. Credo che nel frattempo tu abbia già affrontato l’intervento, spero si andato tutto bene! Se non fosse così, sì, a me hanno reciso il nervo vestibolare ma semplicemente perché io l’udito lo avevo già perso ancora prima dell’intervento. Per quanto riguarda la paresi facciale, non è detto che accada per forza, il rischio solitamente è abbastanza alto ma io ad esempio sono stata fortunata e non l’ho avuta. In ogni caso se dovesse accadere è temporanea. Un caro saluto!