Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Grazie dott. Lanterna e al personale del reparto

Mi chiamo Giuseppina Mendola, ho 34 anni e abito in provincia di Arezzo. A marzo presso l'ospedale di Siena mi hanno diagnosticato la patologia del Moyamoya presso il reparto stroke. Da quel momento ho iniziato a fare una ricerca online per capire di cosa si trattava e in quali ospedali avevano effettuato tali interventi, vengo in contatto con l'associazione amici del Moyamoya che da subito si dimostrano solidali e mi mettono in contatto col dott. Luigi Andrea Lanterna. Il 21 giugno 2013 vengo operata e l'intervento riesce benissimo. In quei lunghi giorni di ricovero presso il reparto di neurochirurgia vengo in contatto con tutto il personale medico e infermieristico, tutti dimostrano competenza e passione nel lavoro che svolgono. Ringrazio tutti per l'assistenza e la cura che hanno dimostrato e, naturalmente il dott. Lanterna, che è la dimostrazione concreta che in Italia ci sono medici competenti che sono in grado di affrontare patologie rare e di curarle. Importante è anche il ruolo dell'ospedale nel post intervento e nel contatto diretto col paziente, che si sente al sicuro e accompagnato durante tutto il percorso della malattia. L'ospedale di Bergamo, nonostante la sua recente sede, è organizzato in ogni minimo particolare, le stanze sono pulite, luminose, e l'assistenza è continua, la struttura dell'edificio è ben progettata per la cura del paziente e le ampie finestre mostrano il paesaggio circostante. Gli infermieri sono tutti competenti e dotati di tanta pazienza, dimostrano cura, attenzione, dedizione e cortesia nel proprio lavoro, doti non sempre comuni negli ospedali. Grazie a tutti.

Moyamoya.

Inviato da giovanna
24 Giugno, 2014
Ciao a tutti, sono Giovanna Milano; pochi mesi fa sono stata ricoverata al Mondino di Pavia e mi hanno diagnosticato la malattia moya moya. Sono in attesa di intervento ma non si sa quando mi chiameranno...
Inviato da Giuseppe Quattrocchi
14 Novembre, 2014
Giuseppina, puoi inviarmi tua e-mail alla mia: beppeq64@gmail.com
ho necessità di saperne di più di questa malattia, ma soprattutto dei medici che la trattano e la operano. Grazie.
Inviato da Valya
11 Giugno, 2016
Buongiorno Giuseppina,
sono in una situazione molto simile alla Sua e devo decidere se fare il bypass o no. Più che altro mi preoccupa il post intervento e le conseguenze e veramente ho bisogno di sentire qualcuno che l'ha già fatto.
Mi scusi il disturbo, spero di risentirla e Le lascio la mia mail privata:
kyovalya@gmail.com

Buon pomeriggio.
Saluti,
Valya
Inviato da francesca
08 Marzo, 2017
Salve a tutti, io sono attualmente ancora ricoverata all'ospedale Santa Maria di Reggio Emilia nel reparto Stroke unit a causa di uno svenimento che mi ha procurato un occhio nero e un trauma cranico. Dopo una serie di esami, tra i quali risonanza, tac e altro, questa mattina ho fatto l'angiografia e il primario sta aspettando gli esiti, ma quasi certamente sospetta il morbo di Moyamoya.. Aspetto conferma e successiva cura.
Un saluto a tutti.

Inviato da Gladys
11 Marzo, 2017
Ciao Giuseppina, ho letto la tua storia post intervento e vorrei chiederti alcune delucidazioni.
Ti lascio la mia email: chianalegladys@gmail.com
Ti sarei molto grata se mi potessi contattare in privato, grazie mille.
Inviato da Alessandra Baluganti
07 Agosto, 2018
Ciao Giuseppina, ti scrivo perché mi hanno riscontrato la malattia moyamoya al IV grado di suzuki. Io non ne so niente e sono nel panico più totale, ho 52 anni, due figli e vorrei capire cosa mi aspetta per il futuro. Ho avuto già una piccola emorragia senza conseguenze.
Ho fatto già angiografia, dovrò fare il liquor spinale e sono seguita a Careggi a Firenze.
È stato come un fulmine sulla mia vita, avevo gioia ma ho passato una brutta esperienza con il tumore al seno e la morte di mio padre.
Ti prego di contattarmi per poter capire un po' meglio... Grazie per l'aiuto.