Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Grazie al dottor Giulio Guagliumi

Nel corso della vita m’è capitato d’incontrare medici, cui la vicinanza quotidiana con la sofferenza e la malattia ha tolto la sensibilità. Si può capire senza scandalizzarsi; si tratta di un banalissimo sistema di difesa dell’io, grazie al quale prendi distanza dal malato, impedendo il coinvolgimento emotivo. Ci mancherebbe anche che un professionista serio si porti a casa le malattie e il dolore dei propri pazienti!
Esiste tuttavia una via di mezzo – aurea mediocritas, la chiamava Orazio - che permette di stare “vicino” all’altro che soffre, conservando intatta tutta la propria professionalità ed umanità, che anzi si rafforzano a vicenda, creando un medico perfetto per performance tecnica e spessore umano.
E’ quello che io ho potuto constatare, per la seconda volta di seguito, con il dottore Giulio Guagliumi che, dopo avermi operato d’urgenza, ai primi d’aprile, per infarto alla coronaria destra, si è ripetuto ancora, alla fine di maggio, intervenendo sulla discendente anteriore. La mia naturale gratitudine va dunque non solo al medico, dottore Guagliumi, impeccabile sotto il profilo professionale, ma anche alla persona, dottore Giulio, cui l’abitudine a lavorare sotto stress e in condizioni limite, non ha tolto il sorriso, la gentilezza, i modi civili ed umani che “guariscono” il malato, prima ancora di qualsiasi medicina.
Un caro grazie vada anche alla sua squadra che, secondo quanto ho visto, ha lavorato in piena sintonia e in sinergia perfetta. Purtroppo non conosco i nomi che compongono la sua equipe, tranne il gentilissimo dottore Sibio Vasile che sembra indirizzato sulla stessa ottima strada del suo mentore. Il grazie di “cuore” anche a tutto il personale medico, indistintamente, e agli operatori di Cardiologia 1: dottoressa Aurelia Grosu, caposala Cattaneo, infermieri Claudia, Romina, Marta, Sara, Lara, Laura e a tutti gli altri di cui non so il nome, ma di cui ho sperimentato concretamente le premure professionali ed umane. Grazie anche alla dolce inserviente ganese Giuly, che lavora disseminando serenità e sorrisi. Grazie ancora. A Tutti.
Nino Lo Conti

Completamento a discendente anteriore.