Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Elogio a chi mi ha ridato la vita

Lo scorso anno, in seguito ad una visita oculistica, venivo sottoposta ad una TAC che evidenziava un neurinoma di circa 6 cm. localizzato al V nervo cranico (3 cm. sotto l'occhio destro). La visita oculistica si rendeva per me necessaria in seguito a diplopia all'occhio destro. In seguito mi veniva consigliata anche una visita otorino in quanto mi era venuto a mancare gradualmente anche l'udito. Venivo quindi indirizzata presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII e più precisamente presso il reparto di Neurochirurgia. Qui venivo ricevuta e visitata dal dott. Andrea Lanterna, il quale mi consigliò l'intervento chirurgico per l'asportazione di detto neurinoma. Considerando la mia età (72 anni) c'erano anche dei rischi, peraltro ben spiegati e specificati dal dott. Lanterna. In data 8 ottobre fui quindi ricoverata e operata dalla sua equipe. Dopo un intervento durato 13 ore, il neurinoma veniva del tutto asportato. Tutto si concluse felicemente. Oggi, a 7 mesi dall'intervento, sono abbastanza contenta di come è stata risolta la situazione. Permangono ancora alcuni postumi che, si spera, verranno assorbiti con il tempo. Il mio più vivo ringraziamento va quindi al dott. Andrea Lanterna che per me, posso dirlo, è stato un angelo. Ringrazio lui e tutta la sua valida equipe.
FISCHETTI ANNA LIVIA

Neurinoma V nervo cranico.