Ospedale Spirito Santo di Pescara

Tutt'altro che eccellenza!

Purtroppo mio padre un anno e mezzo fa si è trovato in questo reparto. Dico solo che hanno letto in modo inesatto una risonanza e hanno diagnosticato un'ischemia. Hanno provveduto quindi a fare la trombolisi, la quale ha causato l'emorragia (in quanto non c'era niente da scoagulare), e mio padre è andato in coma. Operato d'urgenza per una craniotomia, intervento salvavita. Un mese di rianimazione, salvo per miracolo, sette mesi di riabilitazione perchè, a causa dell'emorragia, metà corpo era ormai paralizzato, non ingoiava più, non parlava, non riusciva a sostenere il busto, non apriva neanche gli occhi. Solo dopo otto mesi, in un ospedale di Bologna, hanno capito la vera malattia di mio padre, un glioblastoma IV grado... Ormai però diventato di dimensioni enormi. E' stato immediatamente operato, sottoposto alle terapie... ha lottato con tutte le sue forze fino alla fine, ma dopo un anno di calvario, quattro mesi fa se n'è andato via per sempre.

Glioblastoma scambiato per ischemia.

Inviato da Eleonora Di Francesco
10 Luglio, 2014
Mia madre è arrivata in PS dell'ospedale di Pescara la notte del 31 Maggio 2010 in preda a crisi epilettiche dell'emivolto, che le impedivano di parlare. Dopo una TAC eseguita d'urgenza, che non sono stati in grado di interpretare, l'hanno sistemata lungo i corridoi di Medicina Generale alle 4.00 del mattino, per poi essere trasportata in Stroke Unit alle 11.00 del giorno seguente. Se avesse avuto una ischemia, un ictus, una trombosi, i danni cerebrali sarebbero stati comunque irreprensibili. In ogni caso, dopo una settimana di degenza, accanto a sfortunati pazienti (due dei quali sono deceduti), le è stato diagnosticata una intossicazione da farmaco (antistaminico). In realtà combatte da quella notte (sono passati 4 anni) contro un glioblastoma grado IV. Non credo che i medici di quel reparto, di cui risparmio i nomi, siano in grado di leggere correttamente il nome di questa neoplasia.
In bocca al lupo a tutti
Eleonora