Ospedale di Teramo

Pessima esperienza

Personale infermieristico, tranne poche eccezioni, scortese e poco professionale (scocciati ad ogni minima domanda, sbrigativi, poco preparati dal punto di vista medico, li ho visti anche fumare nel loro stanzino all'interno del reparto). Mancavano spesso farmaci e materiale di base; i letti non avevano le sponde ai lati al punto che un paziente una notte è caduto ed hanno dovuto fargli una tac urgente con tanto di punti di sutura alla testa; mancavano anche pannoloni e guanti tanto che mi sono sentito dire "la prossima volta si accerti che l'abbia fatta tutta perché non abbiamo altro materiale per cambiarlo di nuovo").

Anche i medici erano generalmente molto poco disponibili. Spesso era impossibile parlare con qualcuno, anche durante l'orario stabilito per i colloqui. Non ci è mai stato spiegato nulla della terapia in atto, se non dopo molteplici richieste in tal senso. Arrivavamo in quel reparto dopo tre mesi di ricovero presso altri centri e pareri medici molto discordanti, per cui parlarne un po' mi sembrava il minimo. Dopo più di tre settimane dall'intervento, alla faccia dell'urgenza, mi è stato riconsegnato il referto di una biopsia cerebrale senza la ben che minima spiegazione.

L'unico medico che si è mostrato gentile e disponibile è stato il dott. GIOVANNI STATI che, il giorno prima dell'intervento, pur non conoscendo personalmente il caso, ci ha spiegato come avrebbero operato, il perchè era necessario farlo e gli eventuali rischi connessi ad un intervento al cervello. Si è semplicemente comportato come ogni medico dovrebbe fare. Con umiltà e rispetto per il paziente e i suoi familiari. Spesso bastano poche parole per rendere un po' meno duro il difficile cammino contro una bruttissima malattia.

Sospetta neoplasia cerebrale.

Inviato da Andrea
30 Giugno, 2015
Io ho riscontrato lo stesso comportamento del personale già al primo approccio al reparto per il pre-ricovero di mia madre. Non sto a scendere nei dettagli, ma siamo praticamente andati via per poi rivolgerci in una grande clinica privata convenzionata col SSN in Molise, dove in un mese e mezzo (tra visita dal primario e intervento) si è giunti ad una positiva conclusione. Mi vengono dubbi sui tanti giudizi positivi riguardo il reparto, che si vada a volte a simpatia?
Inviato da Paolo
07 Luglio, 2015
Stupisce anche a me l'entusiasmo di certi commenti. Per non parlare di un grave errore medico commesso durante la terapia che ha continuato a farci rimanere nel dubbio e nell'incertezza diagnostica per molto tempo...