Rianimazione 3 Papa Giovanni XXIII Bergamo

Il reparto di Anestesia e rianimazione 3 - Terapia intensiva adulti (area critica settore B) dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, situato in Piazza OMS 1, ha come Direttore il Dott. Fabrizio Fabretti. Il reparto si occupa di patologie che pongono in pericolo di vita il paziente per insufficienza delle funzioni vitali, assiste i malati dopo interventi chirurgici complessi, in rete con le altre strutture ospedaliere, partecipa alle attività di donazione e trapianto e costituisce il punto di riferimento per i pazienti con patologie gravemente invalidanti trattati a domicilio. Il reparto è struttura di riferimento per l'assistenza post-trapianto e per la depurazione extracorporea (renale, epatica, respiratoria, sepsi). Equipe medica: Mohamed Amer, Valentina Broletti, Lorella Fagnani, Dario Filippi, Federica Giovenzana, Danilo Infantino, Antonella Marino, Martina Murrone, Ivano Riva, Federica Rottoli, Patrizia Trivella, Tino Martino Valetti, Carlo Vedovati.

A marzo del 2020 sono stato ricoverato al Papa Giovanni XXIII per Polmonite da Sars- Cov-2 dopo aver somministrato l'ultima dose di Rituximab in Ematologia per un Linfma NON Hodgkin. Ho vissuto vari ricoveri nei vari reparti, dal Pronto Soccorso al reparto GastroCovid, all'EmatoCovid, alla Terapia Intensiva per due mesi, al reparto di pneumologia, alla neurologia.
Dopo vari tentativi con ventilazione C- PAP con mascherina e poi con casco per una decina di giorni, sono stato operato dal dr. Lucianetti con l'equipe di Chirurgia toracica. Poi in terapia Intensiva per altre 4 settimane con trattamento farmacologico per varie complicanze.
Ringrazio i vari dottori che mi hanno seguito lungo tutto il percorso in Terapia Intensiva, dalla capo infermiera Andreina Scotti che, insieme a tutta l'equipe infermieristica, mi ha coccolato e curato per oltre due mesi in Terapia Intensiva, al reparto di fisioterapia seguito da Nicola. Un grazie dal più profondo del mio cuore per avermi ridato la vita!!!

Polmonite da Sars- Cov-2.

A nome anche dei miei familiari ringrazio, il dott. Marchesi e tutto il personale medico e paramedico per la competenza, l'umanità, la cortesia e la disponibilità dimostrate, sia nei confronti di nostra sorella, sia di noi familiari.

Rianimazione per pluri-trauma.