Trasfusionale Campus Bio Medico Roma

Il reparto di Medicina trasfusionale e Terapia cellulare dell'Ospedale Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, situato in Via Alvaro del Portillo 200, ha come Direttore il Dott. Michele Vacca. Il reparto gestisce il Centro trasfusionale del Policlinico Universitario ed ha il compito di valutare, insieme ai medici curanti, le richieste di trasfusione dai reparti di degenza, per un’ottimale assegnazione degli emocomponenti. Nel caso di interventi di chirurgia con elevate perdite di sangue, attua procedure di raccolta e conservazione del sangue del paziente, trattando preventivamente condizioni di anemia preoperatoria, riducendo il sanguinamento durante e dopo l'intervento con impiego di farmaci antiemorragici, cercando di ridurre le trasfusioni non necessarie. Fornisce inoltre emocomponenti trattati con speciali tecniche di filtrazione o irradiazione, da destinare alla trasfusione di pazienti critici come quelli sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche. Presso il Centro trasfusionale è possibile donare il sangue dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 11.30, presentandosi a digiuno. Fa parte dell'equipe medica la Dott.ssa Carolina Nobile.

Poco attenti

Sono stato questa mattina a donare il sangue. Al controllo la pressione arteriosa è risultata essere 105 come valore massimo. In genere ho tra 120 e 130. La dottoressa ha titubato un poco, ma poi ha dato l’ok alla donazione. Sarebbe stato molto meglio non farlo. Dopo circa mezz’ora, e dopo aver fatto colazione nel centro trasfusionale, guidando verso casa ho fatto appena in tempo ad accostare la macchina e per la prima volta in vita mia ho perso i sensi - per fortuna avevo mia figlia accanto che mi ha prestato assistenza. In farmacia ho preso del magnesio e potassio e dopo una- due ore sono stato meglio. Era la mia quarta donazione e le altre tre volte non ho avuto nessun problema.

Donazione.