Chirurgia plastica Ospedale di Catanzaro

Il reparto di Chirurgia plastica dell'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro, situato in Viale Pio X, ha come Direttore responsabile il Dott. Francesco Abbonante. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento di Chirurgia e specialità Chirurgiche, è una struttura complessa S.O.C. che eroga prestazioni di chirurgia plastica e di chirurgia senologica. E' possibile contattare l'unità operativa chiamando il numero telefonico 0961/883708.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
15 Luglio, 2017
Anna Floccari

Sono una paziente del Dr. Francesco Abbonante e nel 2006 sono stata indirizzata da lui dal compianto Cascinelli, specialista in melanomi a livello mondiale; allorchè impaurita e demoralizzata mi recai a Milano per un intervento di dermofibrosarcoma protuberans, per il quale il medico che mi aveva operato non riusciva a stabilire se avrei dovuto fare la chemio o la radio. Il Cascinelli, dopo avermi visitata, concluse dicendomi che mi sarei dovuta sottoporre a un nuovo intervento che avrei potuto tranquillamente fare in Calabria dal Dott. Abbonante, definito dallo stesso Cascinelli con testuali parole "eccellenza della sanità calabrese". Confortata dal consiglio ricevuto, ho affrontato il nuovo intervento con serenità e non ho avuto bisogno nè di radio nè di chemio. Recentemente mi sono rivolta al Dott. Abbonante per un nuovo intervento e voglio in questa sede esprimere i miei rngraziamenti per la sua competenza, professionalità e scrupolosità.

Dermofibrosarcoma protuberans.

18 Giugno, 2017
FRANCO SENA

Una eccellenza in Calabria

Il dottor Abbonante è certamente un'eccellenza della medicina in Calabria, nella quale continua la nobile arte della chirurgia plastica che ebbero nel '500, nella nostra terra, a Tropea, due pionieri nei fratelli Vianeo (o Boiano) che si rifacevano ai Branca di Catania. La rara perizia chirurgica del Dott. Abbonante, in una terra come la Calabria che incoraggia l'esodo dei migliori cervelli, è punto di riferimento per chi voglia essere confortato dalla certezza di rivolgersi a un uomo di scienza e, nello stesso tempo, in un uomo umile e mosso dal bisogno di venire incontro con tatto e cordialità a chi soffre, soprattutto ai suoi conterranei, che non ha lasciato rinunciando ad alte legittime mete in altri paesi. Recentemente ho sperimentato su di me queste sue doti che lodo pubblicamente ad onore e vanto della nostra tormentata terra in cui i grandi cervelli non sono mai mancati, anche per venire incontro a chi è incerto nella scelta del medico da cui farsi curare e per evitargli di rivolgersi a strutture di altre regioni.
Come ci insegna Ippocrate in un aforisma "Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre", è la via maestra che dovrebbe seguire ogni medico, come fa il dott. Abbonante. In ragione di quanto ho scritto, lo ringrazio vivamente e mi congratulo con il personale infermieristico, da lui attentamente diretto, e sempre sollecito a soddisfare le esigenze dei pazienti con competenza e partecipazione.

Ernia inguino-scrotale.
28 Febbraio, 2017
Giovanni

Alta competenza e professionalità del dott. Abbonante e del suo staff.
Ho subìto l'asportazione di un nevo sul volto e sono soddisfatto sia per il trattamento ricevuto che per i risultati dell'intervento chirurgico.
Un grazie di cuore.

Asportazione nevo.

24 Febbraio, 2017

Ernia inguinale plurirecidiva

Francesco (Tropea)
Ho iniziato ad avere problemi di ernia inguinale nell'anno 2005, col passare del tempo la situazione si complicava sempre di più, tanto che dopo due anni circa (2007) decido di sottopormi ad un intervento chirurgico per ernia inguinale destra. Subito dopo l'intervento ho iniziato ad avere dei dolori e gonfiore su tutta la parte interessata, inclusi i testicoli ed il pene (praticamente era diventato tutto nero): tutto ciò è un paio di settimane.
Pian piano, dopo circa tre mesi, sono diminuiti i dolori.
Ma dopo un anno mi sono accorto che l'ernia stava di nuovo comparendo, accompagnata da dolori e senso di stanchezza. Malgrado tutto ho imparato a convivere con questo handicap, fino a quando sono iniziati problemi più seri e i dolori erano insopportabili, soprattutto quando stavo molto in piedi.
Nel 2011 mi sottopongo di nuovo all'intervento per la stessa ernia, ma i risultati sono stati negativi come l'intervento precedente e con gli stessi problemi.
Parlando con un mio collega di lavoro, mi suggerisce di fare una visita con il Dott. Abbonante.
Prendo l'appuntamento e faccio la visita (molto accurata) e nello stesso momento prenoto l'intervento per marzo 2015.
Subito dopo l'intervento noto subito con stupore l'assenza di dolori e mi attengo scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Dott. Abbonante.
Dopo circa cinque mesi ricomincio ad avere una vita normale, senza avere nessun dolore o fastidio in ogni circostanza.
Quindi voglio elogiare e ringraziare il Dott. Abbonante per avermi ridato l'efficienza fisica al 100%, finalmente ho ripreso a coltivare le mie passioni senza nessuna limitazione.
Voglio sottolineare che l'intervento eseguito dal dott. Abbonante riguardava una ernia inguinale plurirecidiva e, nonostante, ciò la parte interessata dal taglio è rimasta quasi perfetta come se non avessi mai avuto tre operazioni sullo stesso punto.
Adesso affronterò un altro intervento per ernia inguinale sinistra.
Sono molto fiducioso per la riuscita.

Ernia inguinale plurirecidiva.
18 Febbraio, 2017
Fernando

Assenza di dolore cronico post-operatorio

A più di sei mesi dall'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto, volevo ancora una volta esprimere la mia gratitudine al prof. Abbonante, in quanto ho potuto apprezzare come la tecnica operatoria da lui adottata non solo riduca notevolmente i tempi di recupero e di ritorno alla normalità della vita quotidiana, ma anche elimini la ricorrenza di dolori cronici post-operatori. Prima di operarmi avevo infatti letto su vari siti internet della alta frequenza con cui gli interventi di ernia inguinale si accompagnano a dolori cronici, che talvolta risultano essere particolarmente invalidanti, limitando, con il loro perdurare nel tempo, anche la capacità di svolgere serenamente le normali attività lavorative. Adesso posso dire che i timori al riguardo che avevano accompagnato la mia decisione di sottopormi a tale intervento sono stati sfatati; non provo nessun dolore e ho recuperato pienamente la fluidità e l'elasticità che caratterizzano i movimenti del corpo umano. Anche di questo devo ringraziare l'alta professionalità e la comprovata competenza del prof. Abbonante.

17 Gennaio, 2017
Loriggio Francesco

Incondizionato consenso per serietà, elevata competenza e professionalità, alla struttura Complessa Chirurgia Plastica Ospedale "Pugliese Ciaccio" Catanzaro. Al suo direttore Dr. Francesco Abbonante i meriti delle doti di fine mano chirurgica al servizio della tecnica operatoria anche per il meglio ed il bello dell'estetica ricostruttiva. Meritorio l'impegno di paramedici e caposala e dell'interlocutrice di prima e successive accoglienze Sig.ra Maria Pia.
Grazie a tutti.

Ernia inguinoscrotale sx permagna intasata.
21 Ottobre, 2016
ing. Maria Rita Miglietti

Elogio e ringraziamento

Esprimo con piacere un elogio per il dottor Francesco Abbonante, direttore dell'U.O. di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese - Ciaccio, al fine di evidenziarne l'alto profilo professionale, la sempre impagabile disponibilità, non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello relazionale ed umano.
A seguito di un incidente stradale nel mese di aprile u.s., mia madre, soggetto anziano già affetto da grave patologia autoimmune, è stata sottoposta più volte ad operazioni chirurgiche per fratture all’omero sinistro ed al gomito. Nel decorso post operatorio, è subentrata una complicata infezione batterica della cute e dei tessuti molli del braccio che ne ha indotto una successiva cancrena umida. Quanto sopra ha richiesto un debridement chirurgico per la rimozione del tessuto infetto. Contattato il dottore Abbonante per una consulenza, lo stesso valutava, con estrema scrupolosità, i potenziali rischi e benefici di diverse tipologie di intervento da poter intraprendere in un soggetto già affetto da gravi condizioni di salute. La soluzione scelta e concordata con i familiari, ovvero un innesto di derma sintetico, che ha visto la continua presenza del dottore in ospedale anche durante il suo periodo di ferie nel mese di Agosto, ne ha consentito una graduale e prodigiosa risoluzione del problema.
Estendo il mio ringraziamento, infine, alla sua collaboratrice la sig.ra Maria Pia per la estrema disponibilità e gentilezza.

Infezione della pelle.
25 Agosto, 2016
Bruno Enrico

Grazie al dott. Francesco Abbonante e al suo staff per l'alta competenza e l'efficacia professionale dimostrate nel mio recentissimo intervento di ernia inguinoscrotale.

Ernia inguino-scrotale.
21 Agosto, 2016
Fernando

Ringrazio di cuore il dott. Francesco Abbonante e il suo staff per l'elevata competenza e la sicura professionalità che, unite a una cortese affabilità, hanno accompagnato e contrassegnato l'intervento chirurgico di ernioplastica inguinale cui mi sono sottoposto in estate.

09 Luglio, 2016
Elena

Epitelioma

Grazie al Dott. Francesco Abbonante per la sua gentilezza e professionalità.

Epitelioma.
06 Luglio, 2016
Giuseppina

Semplicemente GRAZIE

Nel mese di aprile mio padre è stato operato dal Dott. Francesco Abbonante di una ernia inguinale. Il dottore ha seguito, da settembre 2015 fino all'intervento, la situazione clinica di mio padre, che si presentava molto allarmante per una serie di complicazioni connesse all'intervento. Con grande professionalità, competenza e amore per il suo lavoro ci ha illustrato con chiarezza l'iter da seguire affinchè mio padre potesse sostenere l'intervento con minori rischi possibili. Ci siamo affidati al Signore, prima di tutto, e poi ci siamo fidati totalmente di lui e oggi voglio dirgli GRAZIE. Grazie perchè, anche se a volte in modo burbero, ci ha sempre messo davanti alla cruda realtà e contemporaneamente ci spronava a sperare. Grazie per la cura e l'amore che ha verso i pazienti. Grazie per la sua alta professionalità, competenza e umanità. Grazie anche alla signora Maria Pia, alla sua disponibilità e al suo cuore generoso capace di donare amore nonostante tutto. E' un onore per noi Calabresi avere eccellenze di cui poterci vantare. Grazie.

Laparocele epi/meso/ipo gastrico.
14 Giugno, 2016
Francesco

Nel mese di Aprile sono stato operato dal Dott. Abbonante di ernia inguinale destra. Ho trovato in lui grande professionalità e competenza, il post operatorio è trascorso senza problemi e già il giorno dopo ero in forma e pronto a riprendere le mie consuete attività.
Un grazie sincero a lui a e tutta l'equipe.

Ernia inguinale destra.
05 Giugno, 2016
Luigi

Elevata professionalità

Ho iniziato ad avere dei dolori dallo scorso mese di ottobre 2015, ma nonostante i vari medici interpellati, nessuno, pur sospettando che avessi una ernia inguinale, ha saputo darmi una diagnosi certa e sicura. Grazie alla consultazione di questo sito e delle recensioni espresse dai pazienti, mi sono rivolto al Dottor Francesco ABBONANTE, il quale già alla prima visita mi ha descritto i sintomi che avevo e mi ha detto che ero affetto da ernia inguino-scrotale congenita. L'operazione si è svolta in day hospital senza alcun problema e il post operatorio è stato perfetto. Già il secondo giorno sono uscito da casa ed ho fatto una passeggiata. La mia testimonianza è finalizzata oltre che a ringraziare il Dr. Abbonante a far conoscere ad altre persone, che si potrebbero trovare nelle mie stesse condizioni, di affidarsi a lui senza remore. Non occorre andare molto lontano per trovare un professionista capace e serio. Anche nella nostra regione Calabria abbiamo delle eccellenze tra cui il Dr. Francesco ABBONANTE.

Ernia inguino-scrotale obliqua.
06 Mag, 2016
Domenico

ERNIA INGUINALE

Sono stato sottoposto ad un intervento di ernioplastica, previo consulto con il Direttore del Reparto di Chirurgia Plastica, Dott. Francesco ABBONANTE. L'intervento si é concluso nella stessa mattinata del ricovero. Desidero ringraziare il Dott. ABBONANTE e tutta l'equipe medica per la grande professionalità e competenza. Un'eccellenza nella nostra regione che merita il giusto riconoscimento. GRAZIE.

ERNIA INGUINALE.
30 Aprile, 2016
mario

Professionalità e gentilezza

Sono rimasto molto soddisfatto dalla professionalità del dottor Abbonante e della sua equipe.

Carcinoma orecchio sx.
11 Febbraio, 2016
Mario

Professionalità

Sono rimasto pienamente soddisfatto della professionalità del dott. Abbonante, che mi ha operato, nonchè della Sua squadra che lo ha assistito. Un grazie a tutti.

Ernia inguinale dx.
07 Gennaio, 2016
Carmen

Intervento per lipoma

Sono stata operata l'11 novembre per un lipoma al braccio sinistro. L'intervento era da me temuto, ma grazie alla competenza e professionalità dimostrate dal Dott. Abbonante e da tutta l'equipe, tutto si è svolto nel migliore dei modi.

Lipoma braccio.
16 Novembre, 2015
Nicola

Ernia inguinale

Il Dott. Francesco Abbonante e' un ottimo professionista nel suo campo, riconosciuto anche in campo internazionale.
Sia durante che dopo l'operazione non ho avuto nessun problema. Di alto livello professionale anche la sua stretta collaboratrice sig.ra Maria Pia.

Ernia inguinale sinistra.
15 Novembre, 2015
Antonio

Professionalità e umanità

Operato il 26/10/2015, sono rimasto molto soddisfatto già dalla visita pre operatoria in cui il Dott. Abbonante mi ha spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, anche con il supporto di materiale fotografico (ovviamente anonimo) di altri casi trattati in precedenza. Molto professionale e umana l'infermiera del reparto, Sig.ra Maria Pia, che mi ha seguito nell'immediato post operatorio. Il Dottore si è premurato di contattarmi telefonicamente anche il giorno successivo all'intervento per sincerarsi delle mie condizioni, oltre ad aver sempre riscontrato la massima disponibilità sia nei successivi controlli effettuati che nei casi in cui sono stato io a contattare il Dottore per chiarimenti.
Il lavoro che il Dottor Abbonante e l'infermiera Maria Pia svolgono giornalmente è lodevole e degno di apprezzamento, anche perchè sono le uniche due unità che formano il personale di questo reparto.
A volte i pazienti dovremmo essere "più pazienti" e capire che il lavoro che in un reparto normalmente viene svolto da decine di persone tra personale medico e paramedico in questo caso viene affidato a due sole persone.

Ginecomastia.
26 Ottobre, 2015
arena carmela

Professionalità e cuore

Il 2 settembre 2015 sono stata ricoverata d'urgenza, in quanto riscontravo una situazione di estrema criticità visto il mio stato di salute.
Dopo un' accurata e scrupolosa visita effettuata dal Dott. Abbonante, che mi ha diagnosticato un'ernia epigastrica strozzata in paziente obesa, sono stata operata nell'immediato riscontrando un'efficienza mai trovata in aziende della mia regione. Molto attento sia al pre che al post operatorio, il Dott. Abbonante, oltre ad essersi rivelato molto professionale e accurato nell'agire, si è dimostrato molto umano nel prendersi cura del paziente, in quanto anche fuori orario lavorativo costantemente chiamava per avere notizie del decorso. Da notare anche il fatto che, dopo un paio d'ore dall'intervento, mi ha fatta alzare per pochi minuti. Seguendo le sue indicazioni posso garantire che il decorso sta procedendo nel migliore dei modi anche grazie all'innovativa tecnica di suturazione.
Infinite GRAZIE DOTT. ABBONANTE!!!
Un sentito ringraziamento è doveroso a tutto il reparto di chirurgia plastica e alla Sig.ra Maria Pia.

Ernia epigastrica strozzata.
22 Ottobre, 2015
CATERINA COMBERIATI

Grazie di esistere

E' davvero un onore per noi calabresi avere medici specialisti eccellenti professionalmente e umanamente come il DR. ABBONANTE FRANCESCO.
Complimenti a lui e all'infermiera MARIA PIA e grazie di esistere!

LIPOMA PLURICONCAMERATO RACEMOSO (asportazione).
05 Ottobre, 2015
Ettore Ussia

Carcinoma cutaneo

Ottimo reparto sotto ogni aspetto, si distingue senz'altro per competenza e disponibilità medica ed infermieristica.
Un ringraziamento particolare al Dott. Francesco Abbonante, medico efficiente e bravissimo nel suo lavoro, grazie per la sua disponibilità, professionalità e competenza.

Ettore Ussia

Carcinoma cutaneo.
23 Settembre, 2015
SANTINO

COMPLIMENTI DR. ABBONANTE

RINGRAZIO IL PROF. FRANCESCO ABBONANTE CHE CON GRANDE SAPIENZA E PROFESSIONALITA' HA RISOLTO IL MIO PROBLEMA. L'OPERAZIONE E' ANDATA BENE E MI STA SEGUENDO PERSONALMENTE NEL POST OPERATORIO.
CON RICONOSCENZA, SANTINO TALLARICO

CARCINOMA ESOFITICO DEL CUOIO CAPELLUTO.
23 Settembre, 2015
Francesco Zangari

Ernia inguinale

Sono stato operato a Catanzaro di ernia inguinale destra nel febbraio 2015 dal dr. Francesco Abbonante e dalla sua equipe. Presenti anche giovani tirocinanti seguiti attentamente dalla caposala, dalla anestesista e dallo stesso chirurgo. Ho apprezzato molto tutto ciò. Un buon futuro si costruisce. Che dire?... a distanza di sette mesi tutto è a posto e ritornerò presto da Firenze per un intervento analogo sul lato sinistro. Mi sono trovato molto bene, tanto che sia durante che subito dopo l'intervento, non ho praticamente smesso di lavorare e potuto dare consulenza sul punteruolo delle palme allo stesso dr. Abbonante, alla dr.ssa anestesista e ad un altro paziente operato d'ernia. Praticamente un giorno di vita normale senza alcuna ansia operatoria!! Penso il massimo che si possa desiderare. GRAZIE.

Ernia inguinale destra obliqua.
21 Settembre, 2015
VARTOLO Pasquale

Operato

Ho subìto un intervento per laparocele da parte del Dr. Francesco ABBONANTE. Tutto è andato al meglio, sia il decorso post operatorio che la degenza in reparto ospedaliero. Ora, convalescente a casa, sto seguendo scrupolosamente i consigli che lo stesso dottore mi ha dato e tutto procede bene. Riconosco al Dr. ABBONANTE capacità, professionalità e molta serietà nell'affrontare il problema col paziente sia prima che dopo l'intervento. Grazie Dr. ABBONANTE.

Laparocele.
14 Settembre, 2015
Cinzia Bloise

Un risultato inimmaginabile

Siamo i genitori di un ragazzino di 11 anni che durante quest’estate, trovandosi a Catanzaro per le vacanze, una sera di Domenica ha subìto un incidente domestico: un colpo di vento ha fatto sbattere violentemente una porta causandogli l’amputazione di una parte dell’ultima falange di un dito della mano destra, pur non compromettendo l’osso e i tendini.
Il ragazzo è stato immediatamente portato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro, dove ha ricevuto le prime cure e accertamenti, dopodichè l’Ospedale stesso ha deciso che venisse trasportato in elicottero all’Ospedale Cannizzaro di Catania dove nostro figlio è rimasto ricoverato per 5 giorni e, mediante punti, gli è stato riposizionato il frammento che si era completamente staccato.
Ma non è finita qui. Una volta dimesso dall’Ospedale di Catania, occorreva osservare il decorso di questo primo intervento per valutare se la parte innestata attecchisse regolarmente o andasse incontro a necrosi, in definitiva nostro figlio aveva bisogno di essere seguito, a Catanzaro, con intensa frequenza da un chirurgo plastico e intanto eravamo arrivati al mese di Agosto, un mese in cui, anche in ambito sanitario ci si sente spesso rispondere “siamo in periodo di ferie!”.
A questo punto, mediante il medico curante, siamo entrati in contatto con il Dott. Francesco Abbonante, direttore del reparto di Chirurgia Plastica all’Ospedale Pugliese di Catanzaro, che, nonostante avesse dovuto fruire anche lui delle sue ferie, ha preso totalmente in carico la situazione di nostro figlio.
Lo scenario che si presentava inizialmente lasciava presupporre l’elevata probabilità di un intervento di chirurgia plastica per la ricostruzione del dito.
Possiamo dire senza la minima esitazione che il Dott. Abbonante ha seguito nostro figlio per oltre un mese visitandolo di continuo con amorevole dedizione, coccolandolo e rasserenandolo sempre su tutti i possibili risvolti futuri. Il suo obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di raggiungere il massimo risultato possibile ponendosi come priorità assoluta il benessere di nostro figlio.
Grazie all’acume, alla tenacia e all’indiscutibile esperienza del Dott. Abbonante, siamo arrivati ad un risultato che non osavamo immaginare: nostro figlio sta ormai recuperando l’integrità del suo dito senza ulteriori interventi di ricostruzione, il massimo che potevamo sperare!
Quest’esperienza è stata senz’altro traumatica per noi ma soprattutto per il ragazzo, di sicuro non la dimenticheremo, ma di sicuro non dimenticheremo mai il Dott. Abbonante che resterà nel nostro cuore e che speriamo di poter re-incontrare un giorno, lo saluteremo molto volentieri.
Ci sembra importante e doveroso sottolineare anche un altro particolare al fine di fugare eventuali dubbi: abbiamo pagato la prima visita (come del resto si paga qualsiasi visita specialistica o prestazione sanitaria), ma nelle visite successive a cadenza settimanale non ci è più stato chiesto assolutamente nulla.
Desideriamo aggiungere ancora che siamo calabresi trapiantati al Nord Italia per motivi di lavoro e ci fa immensamente piacere constatare che la Calabria vanta professionisti di elevato spessore come il Dott. Abbonante, nonostante lavori in condizioni davvero difficili a causa di carenze strutturali inaccettabili.
Ci auguriamo quindi che chi di dovere mostri l’opportuna sensibilità verso questa problematica perché in una società civile non è possibile non sostenere risorse così preziose con tanta voglia di lavorare seriamente per il bene della collettività.
Auguri Dottore, le rinnoviamo la nostra immensa stima.

Amputazione di parte di una falange.
07 Settembre, 2015
Angela Masi Calanna

Complimenti

I miei complimenti vanno al Dr. Francesco Abbonante per aver risolto il mio caso con competenza e professionalità.

Emangioma cavernoso braccio sx.
01 Agosto, 2015
Innocenzo

Voglio esprimere il mio ringraziamento al Prof.re Abbonante per la professionalità e competenza; ottima anche l'accoglienza.

Carcinoma della regione dorsale del naso: asportazione e ricostruzione con lembo dorsale del naso prolungato fino alla regione glabellare.
31 Luglio, 2015
Vincenzo

Complimenti

Ringrazio il Prof. Abbonante Francesco che con la sua esperienza di chirurgo plastico mi ha effettuato due interventi con successo.
Il primo il 30/09/2014 per
Massa sottoscapolare sinistra di N. D. D.
Il secondo il 16/06/2015 per
Elastofibroma retroscapolare destro.
Grazie a Maria Pia, sua collaboratrice, e a tutta l'equipe dell'ospedale Pugliese (CZ).

Elastofibroma retroscapolare dx.
Massa sottoscapolare sx.
21 Luglio, 2015
giuseppe albanese

Il mio grave problema si è risolto in maniera ottimale. Si trattava di un'ernia inguinale scrotale permagna, cronicamente intasata per via delle sue dimensioni, e che il Prof. Francesco Abbonante ha risolto con la massima professionalità. Ottima anche l'accoglienza da parte della Capo Sala Maria Pia. Consiglio a tutti coloro che hanno lo stesso problema, di affidarsi tranquillamente all'èquipe del professore
Un grazie di vero cuore.. la vita è ritornata serena, in considerazione anche del fatto che che venivo anche da un altro grave intervento di "Carcinoma alle corde vocali", operato con successo dall'èquipe del prof. Garozzo (ORL presso il Policlinico univ. di Germaneto).

Ernia inguinale scrotale dx permagna.
29 Giugno, 2015
AMELIO Bibiana

Sono rimasta soddisfatta sia per l'accoglienza, sia per il trattamento che per l'elevata professionalità chirurgica.

Neoformazione cistica regione ulnare avambraccio dx.
29 Giugno, 2015
ANTONIO

RINGRAZIAMENTI

Sono il fratello di Pasquale Di Bella, che mi ha incaricato di esprimere al Dott. Abbonante Francesco Direttore S.C. di Chirurgia Plastica tantissimi complimenti per la Sua professionalità e dell'intera equipe che lo ha assistito durante il suo ricovero del 16/06/2015 per un "carcinoma regione parietale". La fiducia, la competenza e l'accoglienza ricevuta hanno fatto sì che mio fratello ha affrontato con molta positività il problema insorto. Tante grazie Dott. Abbonante a nome di mio fratello e del sottoscritto Antonio Di Bella.

Carcinoma regione parietale sx.
23 Giugno, 2015
Antonio Scopacasa

Riconoscenza

Anche se sono contento per l'esito positivo del mio intervento, grazie alla eccellente professionalità del dottor Abbonante, pur tuttavia mi dispiace che questo settore della chirurgia non venga valorizzato per come dovuto. Non c'è un reparto vero e proprio. Manca il personale necessario e soprattutto una struttura adeguata. Il solo dottor Abbonante e la signora Pia fanno più del loro meglio per sopperire alle molteplici esigenze dei pazienti. E' inverosimile che un reparto di eccellenza non venga potenziato e sostenuto anche nella prospettiva di una continuità nel futuro. Purtroppo siamo nel profondo sud dove si è molto bravi ad affossare ciò che funziona. Si parla tanto di meritocrazia, ma le logiche clientelari sono ancora purtroppo le regole perseguite dai nostri politici.

Asportazione di cheloide parete addominale secernente dalle fistole in esso contenute.
28 Mag, 2015
Panetta Leonardo

Intervento ben riuscito

Sono il nipote del sig. Panetta Leonardo, un paziente operato di carcinoma due mesi fa. Tutto il reparto ha dimostrato professionalità e competenza, l'intervento era difficile, e su un paziente anziano, ma è ben riuscito. Grazie a tutti.

Carcinoma.
25 Aprile, 2015
Antonio Iamello

La Calabria che avanza

Quando parlare di Sanità di eccellenza in Calabria non è davvero un azzardo.
Si presenta così Francesco Abbonante, alla mano, sicuro di avere, nel suo vasto repertorio, la soluzione al tuo problema.
Poi, con ritmi puntuali, opportunamente scanditi, affievoliscono le ansie e si giunge alla fine ....sorprendentemente.
È successo a mio suocero 97enne sofferente di una recidiva di "dermatofibrosarcoma protuberans" al cuoio capelluto, in precedenza in altro posto trattato.
Un intervento chirurgico con innesto, di grande scuola, il cui risultato, immediato, ho ritenuto meritevole di una particolare menzione.
A nome mio e di tutta la famiglia, egregio dottore amico,
sento forte il desiderio di esprimere la gratitudine per la professionalità e l'amore con cui, unitamente alla sua collaboratrice Maria Pia,in questo lembo di terra spesso bistrattato, si è preso cura di mio suocero fino al successo, a testimonianza che nonostante tutto c'è una Calabria che avanza.
Davvero grazie.

Dermatofibrosarcoma protuberans.
24 Aprile, 2015
Garreffa Vincenzo

Esprimo i miei più calorosi ringraziamenti al Dott. Francesco Abbonante (che mi ha operato) per l'alta professionalità, competenza e umanità, riferimento sicuro di grande competenza chirurgica. Grazie anche a tutta la sua Equipe (tra cui la signora Maria Pia e gli anestesisti di sala operatoria) che con grande affetto e umanità hanno saputo rendere sereni anche i momenti dell'intervento chirurgico.

Intervento Ernia scroto inguinale dx recidiva.
12 Aprile, 2015
caruso antonia

Guarigione

Mi sento di ringraziare tantissimo il Dott.re Abbonante e tutti coloro che l'assistono nei vari interventi. Purtroppo appena ho scoperto la malattia avevo avuto presso un altro Centro Ospedaliero brutte speranze. Anche lì inizialmente e' stato fatto l'intervento ma, mi dispiace dirlo, in modo molto superficiale, fosse stato per loro sicuramente a quest'ora non sarei piu' in vita. IL Signore ha voluto che io abbia conosciuto il dott. Abbonante, che ha iniziato con i vari accertamenti dopo di che' ha ritenuto di fare subito l'intervento, ma un intervento vero e proprio eliminando tutto quello che era estraneo all'interno della parte circoscritta.
Durante l'intervento vedendo che in sala operatoria i medici a collaborare ed assistere il Dott.re erano tanti, ha suscitato in me tanta tranquillita'. L'UMANITA'e la professionalita' che hanno dimostrato tutti coloro che hanno assistito all'intervento e' stata una cosa molto importante ed il dottore ha dimostrato una grande attenzione verso i pazienti. Voglio solo aggiungere che pochi giorni fa ho rifatto tutti gli esami ed e' andato tutto bene.
Non mi resta, con immenso affetto, ringraziare tanto il Dott.re Abbonante e tutto lo Staff che lo circonda. Grazie di vero cuore,
CARUSO ANTONIA

Melanoma al polpaccio.
08 Aprile, 2015
Antonio Iannicelli

Un sentito ringraziamento a tutta la struttura diretta dal Dottor Abbonante. La professionalità, la competenza e l'umanità dimostrate durante l'intervento, il sentirsi non solo in una sala operatoria e partecipare senza accorgersene al proprio intervento, non sono certo cosa di poco conto. Grazie infinite.
Antonio Iannicelli

03 Aprile, 2015
Agostino Trusso

Intervento di ernia inguino-scrotale

Sono stato operato di ernia inguino scrotale sinistra dal dott. Francesco Abbonante, in regime di day-hospital e dimesso lo stesso giorno, dopo poche ore dall'intervento. Tutta la fase pre-operatoria è stata seguita dalla collaboratrice del dott. Abbonante, sig.ra Maria Pia, che, con grande perizia e vicinanza a chi si appresta a subire un intervento chirurgico, semplifica tutte le operazioni preliminari degli esami preparatori e indispensabili per la perfetta riuscita dell'intervento. Il reparto del Dott. Francesco Abbonante può essere considerato un centro di eccellenza nella diagnosi e cura delle tante patologie che affliggono noi umani.
Chi, come il Dott. Abbonante, ha dedicato la sua vita allo studio per alleviare e risolvere le sofferenze di tanti, deve essere considerato un benefattore dell'umanità.
Tanti auguri di Buona Pasqua a tutto il reparto, Agostino Trusso.

Trattamento risolutivo di ernia inguino-scrotale sinistra.
25 Marzo, 2015
GIUSEPPE

Intervento ernia inguinale del 24/02/2015

Apprezzo la professionalità, cortesia e disponibilità del Dott. Abbonante e della preziosa assistente Sig.ra Mariapia.

23 Marzo, 2015
Fernanda

Intervento di laparocele epigastrico

Il 21 gennaio sono stata operata per un laparocele epigastrico.
Pur vivendo a Roma, ho scelto di andare a Catanzaro e di rivolgermi al dott. Franco Abbonante. Sono più che soddisfatta di avere fatto questa scelta: nella persona del dottor Abbonante ho riscontrato una grande professionalità, competenza e umanità.
Nei giorni di degenza nel reparto di chirurgia plastica, ho ricevuto un trattamento degno delle migliori cliniche private. L'attenzione nei confronti del paziente non si esaurisce nei giorni successivi all'operazione, bensì continua nelle visite di controllo post operatorie. Pertanto ci tengo a ringraziare il dottor Abbonante, la sua collaboratrice, la signora Maria Pia e tutto il personale medico e infermieristico.

Laparocele epigastrico.
13 Marzo, 2015
franco folino

Intervento chirurgico

Ho dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico e devo dire di avere avuto un ottimo trattamento sia sotto il profilo della competenza che dell'assistenza, dell'igiene e dei servizi; pertanto desidero ringraziare vivamente il Dott. Francesco Abbonante e la Sig.ra Mariapia per la loro grande professionalità, competenza, umanità e spirito di servizio.

Asportazione di un tumore cutaneo sulla spalla destra.
09 Marzo, 2015
NINO

Intervento di laparocele mesogastrico

Sono di Lamezia ed ho accompagnato mia madre per un intervento di laparocele mesogastrico pluri recidivo; faccio presente che nel novembre del 2013 la avevo accompagnata per un eguale intervento, evidentemente non riuscito alla perfezione, in una struttura del nord Italia. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dr. Francesco Abbonante, un professionista di altissimo livello, scrupoloso e competente che ci ha trasmesso tranquillità e sicurezza. La sua più grande dote, grazie anche all'assistenza della Sig.ra Maria Pia degna sua collaboratrice, è stata quella di non farci sentire in una struttura pubblica ma di erogare un servizio degno delle migliori cliniche private.
Speriamo di averne sempre di professionisti di questo livello, PENSIAMO A TUTELARLI, eviteremo così ben volentieri i viaggi della speranza!
Grazie ancora.

Laparocele mesogastrico plurirecidivo.
06 Marzo, 2015
Domenico

Pubblico all'altezza del privato

Ho trovato un reparto di chirurgia plastica in una struttura pubblica che niente ha da invidiare all'eccellenza delle migliori case di cura private. Un Direttore Responsabile, il Dott. Francesco Abbonante, all'altezza del suo ruolo sia in termini di accoglienza che di professionalità medica e chirurgica. Un sincero grazie a lui e all'infermiera Maria Pia.

Asportazione lipoma regione sovraspinosa dx.
26 Febbraio, 2015
Maria Caparrotta

RINGRAZIAMENTI

Mi chiamo maria, sono di Lamezia Terme. Due anni fa mio marito e' stato investito dal trattore nella propria campagna che gli ha letteralmente maciullato entrambe le gambe; inutile dire che la situazione era gravissima, rischio vita e rischio amputazione delle gambe. Dopo 2 giorni di ricovero all'ospedale di Lamezia Terme e evidente peggioramento del quadro clinico, è stato trasferito all'ospedale Pugliese nel reparto di rianimazione e preso in cura dal dottor Abbonante, il quale ha diagnosticato un grave politrauma agli arti inferiori consistente in ampia lacerazione cutanea di entrambe le gambe con perdita di sostanza ossea, cutanea e muscolare. Durante la degenza è stato sottoposto dal dottor Abbonante a medicazioni con vacuum e a continui interventi di toilette dei focolai necrotici,queste cure sono state effettuate nell'arco di tre mesi di degenza. A fine di tale periodo avendo delle vaste zone esposte sopratutto nelle regioni della tibia il dott. Abbonante ha effettuato la copertura di tale zona mediante innesto dermo-epidermico prelevato dalla regione addominale e di sostituto dermico prodotto da tendine d'origine bovina e cartilagine di squalo. Anche se c'era un margine di rischio sia di necrosi che di rigetto l'innesto non ha portato problemi. Consiglierei a chiunque di rivolgersi al reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese, diretto dal dott. Abbonante per la sua professionalità, serietà, esperienza e sicurezza nel proprio campo. Grazie di tutto cuore dott. Abbonante e grazie a Maria Pia per la sua preziosa disponibilità.
Famiglia Persico

Grave politrauma degli arti inferiori.