Chirurgia refrattiva Oftalmico di Roma

Chirurgia refrattiva Oftalmico di Roma

Il reparto di Chirurgia refrattiva dell'Ospedale Monospecialistico Oftalmico di Roma, situato in Piazzale degli Eroi 11, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Enrico Catone. Il reparto è una Unità Operativa Semplice UOS afferente a quella Complessa di Oftalmologia Chirurgica presieduta dal Prof. Tamburrelli. Fa parte dell'equipe medica dell'unità operativa il Dott. Eugenio Melchionda (chirurgia refrattiva laser ad eccimeri).

4.7

Visualizza tutte le recensioni

La svolta

Sono stato operato a febbraio 2023 dopo aver ottenuto l'idoneità all'intervento di correzione della miopia con metodologia PRK ad ottobre 2022. Sono partito da un difetto di -5 ad entrambi gli occhi ed oggi, a distanza di 8 mesi, sono molto contento del risultato avendo recuperato 12/10. Ringrazio per questo il Dott. Barigelli, che ha effettuato l'intervento, e tutta la sua equipe. Tutti si sono dimostrati professionali, chiari e preparati. Consiglio il Dott. Barigelli, persona molto cordiale, disponibile, simpatica e dottore preparato ed abile, si è preoccupato sin dall'inizio di spiegare nei minimi dettagli tutto ciò che avrebbe fatto in fase di intervento e tutto quello che avrebbe seguito l'intervento. Consiglio assolutamente l'operazione anche per il rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Addio occhiali

Sono partito da un -8 miopia e -0,75 di astigmatismo ad entrambi gli occhi. Operato con il dott. Barigelli con risultato eccellente, la mia vista adesso è di 11/10.
Ringrazio il dottore per avermi cambiato la vita, rapporto qualità prezzo eccezionale!
Dottore molto simpatico e professionale e la dott.ssa Barbara molto gentile e disponibile.

Intervento di chirurgia refrattiva PRK

Nel 2017 ho effettuato presso lo studio del Dottor Barigelli Calcari Marco in via Aurelia 565 l'intervento di chirurgia refrattiva prk. L’iter è iniziato con la prima visita per controllare spessore corneale, pressione oculare e difetto visivo: OD -2,00 miopia e -0,50 astigmatismo, OS -2,25 miopia e -0,50 astigmatismo. Già dalla prima visita mi sono fidata e sentita tranquilla di affidarmi a mani esperte, grazie al suo modo cordiale e professionale di spiegare tutto l’iter dell’intervento.
Sono risultata idonea alla visita e quindi nel giro di pochi giorni è stato fissato l’intervento ad entrambi gli occhi. E’ durato pochissimi minuti, è stato indolore, ed è stato corretto il difetto sia di miopia che astigmatismo.
Il post-operatorio è stato doloroso, ma sopportabile dal momento che ho assunto degli antidolorifici orali e oculari. Per i primi 3 giorni avevo la sensazione di occhi secchi, ma anche questa sensazione l’ho tenuta sotto controllo con gocce lacrimali. Per la prima settimana ho portato delle lenti protettive che sono state rimosse dal medico alla prima visita di controllo dove sono stata felicissima di vedere benissimo e aver raggiunto gli 11/10. Non ho avuto conseguenze negative, ho anche avuto una gravidanza in questi 4 anni e la mia vista è rimasta stabile da allora.
Consiglio a tutti il Dott. Barigelli e la sua equipe, sono tutti gentilissimi, competenti e sempre disponibili. Ve lo consiglio anche perchè il rapporto qualità-prezzo non ha eguali soprattutto rispetto allo stesso Ospedale Oftalmico, dove tra l’altro c'è una lista di attesa infinita. Avrete la sicurezza di essere visitati prima, dopo l'intervento ed essere seguiti per 1 anno nelle visite post-operatorie dal Dott. Barigelli e soprattutto essere operati da lui stesso. Tutto compreso nel prezzo.

Astigmatismo e miopia.

INTERVENTO Di ESTRAZIONE DELLA CATARATTA.

Il commento che voglio lasciare è per ringraziare dal profondo del cuore la dottoressa Giovanna Stifano, che mi ha operato il 16 giugno 2021. È un chirurgo di grande professionalità.
La sua competenza, la sua passione, la sua umanità e la sua gentilezza, fanno di lei una persona speciale!
Entrambi gli interventi sono perfettamente riusciti, li ho affrontati con grande serenità ed ho recuperato subito la vista.
Consiglio di cuore sia l'ospedale Oftalmico che questa ottima professionista.
Rosalba Ciccioli

Cataratta bilaterale.

Soddisfatta!

Ho effettuato l'operazione PRK dal dott. Barigelli qualche mese fa e.. che dire: sono molto soddisfatta!
Premetto che il mio difetto era molto elevato, parliamo di - 11,50 a destra e - 10,50 a sinistra, più qualche grado di astigmatismo. Di conseguenza il dottore, molto onestamente, mi ha avvisata che raggiungerò i risultati ottimali in seguito al ritocco. Ad un mese dall'operazione questo è stato l'esito: - 2,75 a destra - 3,25 a sinistra e l'astigmatismo completamente eliminato.
I miei occhiali si sono alleggeriti parecchio e finalmente ho potuto dire addio alle lenti a contatto che ho portato per più di dieci anni.
Tempi di attesa brevissimi e professionalità garantita!

SONO RINATA

Sono passati 3 anni da quando ho fatto l’intervento per IPERMETROPIA, su una mancanza di +7 +8 con astigmatismo.
Ho recuperato tutto grazie alla competenza e professionalità del dottore che, prima dell’intervento, mi aveva già dato il grande risultato che avrei ottenuto con una visita fatta precedentemente.
Portavo gli occhiali dall’età di 2 anni, e dai 16 le lenti a contatto.
Adesso sono libera e a distanza di 3 anni ringrazio il dott. Marco Barigelli perché mi ha resa libera da quella schiavitù.

IPERMETROPIA E ASTIGMATISMO.

Tecnica PRK risultato ottimo

Sono una ragazza di 21 anni ed ho sofferto di miopia dall'età di 8 anni, arrivando a -4,50 all'occhio destro e a -4,00 a quello sinistro, costringendomi a portare gli occhiali praticamente tutto il giorno. Mi sono rivolta al dottor Barigelli, sempre gentile ed educato, e il risultato dopo l'operazione è fantastico ed ho acquisito 11/10 dopo solo due mesi. Premetto che avevo una paura immensa, ma con il risultato che ho ottenuto lo rifarei molto volentieri.

Difetto miopia.

Cataratta e alta miopia

Ho subìto un intervento per la cataratta dell'occhio destro il 06/11/2015 (a 55 anni).
Inizialmente, dopo l'intervento, vedevo troppo riflesso nelle luce elettrica (notturna) ed ancora lo vedo.
Ma il mio caso è diverso perché ho una elevata miopia e problemi alla retina.
Sono soddisfatta perché da 40 anni usavo le lenti a contatto (21 gradi) e non le sopportavo più.
Dopo alcuni mesi avuto cataratta secondaria, ma non sono riuscita purtroppo a proseguire il trattamento col dott. Barigelli. Ma ci tengo a ringraziarlo molto!
Raccomando questo dottore, molto professionale ed umano.

Cataratta e miopia.

Laser PRK - Miopia e Astigmatismo

Sono una ragazza di 29 anni e fin da quando ne avevo 13 ho portato gli occhiali per correggere i difetti visivi di miopia e astigmatismo. Lo scorso settembre mi sono rivolta al Dott. Barigelli per avere informazioni riguardo la tecnica del laser PRK e mi sono affidata a lui e al suo team a novembre 2017 per procedere con l'operazione. Risultato? Ottimo! Il decorso è andato benissimo e ad oggi ho acquisito 11/10 decimi.

Miopia e Astigmatismo.

Grazie dott. Barigelli. Cataratta giovanile

Ho sempre sofferto di miopia, ma ultimamente la vista era peggiorata e gli occhiali o le lenti non bastavano più. Non potevo più guidare l'auto. Anche scrivere delle note era difficile. Dopo alcuni tentativi ho trovato, su consiglio di amici, il dott. Barigelli, che mi ha davvero aiutata. Mi ha subito diagnosticato una cataratta giovanile che aveva peggiorato la vista (in pratica all'occhio sinistro stavo a -16!!). Ero affranta, cataratta a soli 50 anni. Invece il dott. Barigelli mi ha tranquillizzata e mi ha prenotato l'intervento presso l'ospedale oftalmico. Intervento per cui ho aspettato davvero poco (circa 1 mese). L'intervento è stato eseguito dallo stesso dott. Barigelli ed è andato tutto bene. Ora aspetto il secondo intervento per l'altro occhio, ma sono sicura di essere in ottime mani.

Cataratta giovanile.

Al settimo cielo

Mi chiamo Alessandro e ho 27 anni, soffro di miopia e astigmatismo dall'età di 4 anni!! Ho raggiunto uno stadio di miopia e astigmatismo molto alti -10,00 su 1,25 OD E -10,00 su -2,00 OS ! Sono andato a fare una visita specialistica per poter risolvere del tutto o in parte la mia situazione! Tutti sono stati contrari all'operazione perché molto significativa, ma per fortuna davanti a me e capitato il dott. Barigelli, cortese e preparato, che mi ha spiegato quello che doveva essere fatto e che nulla è impossibile! In poco più di 10 giorni ho fatto visita e operazione, tutto svolto tra il 15/08/2017 e il 25/09/2017! Che dire.. oggi sono un uomo nuovo, mi si è aperto un modo di opportunità! Il dottor Barigelli è il meglio che ci possa essere per quanto riguarda questo campo, con costi molto abbordabili e professionalità senza eguali; consiglio di andare dal dottore anche solo per una chiacchierata per capire se si può fare.

SODDISFATTISSIMA

Sono stata operata il 28 Gennaio 2017 dal Dott. Barigelli. Mi sono sottoposta ad un intervento di Chirurgia refrattiva, partendo da un difetto di -6.25 di miopia e -1.50 di astigmatismo all'occhio destro e -6 di miopia e 0.75 di astigmatismo all'occhio sinistro. L'intervento è perfettamente riuscito. Oggi 8 Marzo, dopo solo 40 giorni, ho raggiunto 11 DECIMI. Il dottore e tutte le persone della equipe sono professionali e gentilissimi. Ero spaventatissima il giorno dell'intervento e devo dire che l'operazione stessa è stata una passeggiata grazie al loro supporto ed alla loro estrema gentilezza ed umanità e grandissima professionalità. Sarà durato pochi minuti che neanche me ne sono accorta! Ho girato molto ed ho ricevuto molti preventivi in merito a questo intervento, e posso dire al 100% che non ci sono paragoni! Il rapporto qualità prezzo è IMPARAGONABILE. Nel pacchetto sono comprese visite gratuite fino ad un anno dall'intervento e, se necessario, il ritocco.

MIOPIA ED ASTIGMATISMO.

Chirurgia refrattiva

Sono stata operata il 19 dicembre 2016 dal Dott. Barigelli. Mi sono sottoposta ad un intervento di Chirurgia Refrattiva, partendo da un difetto di -8 di miopia e -1,25 di astigmatismo all'occhio destro e -2,5 di miopia e 1,5 di astigmatismo all'occhio sinistro. L'intervento è perfettamente riuscito, infatti nel giro di meno di due mesi, infatti ad oggi 07/02/2017 ho riacquistato la mia vista fino ad arrivare ad un totale di 10/10. Se avete un difetto e una differenza così elevata come nel mio caso, non scoraggiatevi perchè è possibile sistemare tutto grazie a questo intervento. Il dottore e tutte le persone dello staff sono professionali, disponibili e umani. Inoltre il rapporto qualità prezzo è ottimo e nel pacchetto sono comprese visite gratuite fino ad un anno dall'intervento e se necessario il ritocco.

Miopia e Astigmatismo.

Laser PRK

Recatomi dal Dott. Barigelli nel maggio 2016 per verificare se fossi idoneo al trattamento di chirurgia oculare per eliminare gli occhiali, sono stato in primo luogo sottoposto ad una serie accurata di test diagnostici per verificare se fossi clinicamente idoneo. Avuto un responso positivo, ho deciso di farmi operare poco dopo, nel mese di giugno, confortato anche dalla competenza e dalla professionalità del Dott. Barigelli, che ha risposto con precisione e solerzia a tutte le mie domande, derivate da una serie di dubbi che comunque sono fisiologici per chi si sottopone ad una operazione di chirurgia oculare. Il difetto di partenza era abbastanza importante, intorno alle 6 diottrie per occhio, in aggiunta ad astigmatismo all'occhio sinistro. L'operazione è andata benissimo, ed anche se i primi tempi sono stati molto difficili a causa del dolore, del fastidio e della vista offuscata, dopo non molto questi problemi sono completamente spariti.
Seguendo con molta precisione la terapia farmacologica e tutte le altre prescrizioni, adesso, a 7 mesi dall'intervento, ho una capacità che si attesta ad 11/10. Certo, bisogna avere pazienza, soprattutto per chi parte da un difetto importante come il mio, ma se potessi tornare indietro lo rifarei senza dubbio.
Peraltro, il rapporto qualità - vista - prezzo è veramente eccezionale. Inoltre, è previsto che tutte le visite successive all'operazione sono comprese nel prezzo.
Sicuramente quello che consiglio è di recarsi dal dott. Barigelli per effettuare la visita e formulare tutte le domande che avete, rimarrete soddisfatti.

Operazione PRK

Sono stato operato dal dott. Barigelli il 31 ottobre 2016 con un difetto di -3.50 di miopia e -2.75 di astigmatismo ad entrambi gli occhi. L'operazione è andata bene, a distanza di 40 giorni vedo 11/10 e tutto procede bene. Consiglio a tutti il dott. Barigelli, sia per la professionalità, sia per il prezzo dell'operazione!

11/10

Sono stata operata a settembre del 2015 a soli 18 anni dal dott. Barigelli. Mi sono sottoposta ad un intervento di chirurgia refrattiva, partendo da un difetto di -8 di miopia e -1 di astigmatismo ad entrambi gli occhi. L'intervento è perfettamente riuscito, infatti nel giro di un anno ho riacquistato la mia vista fino ad arrivare ad un totale di 11/10. Se avete un difetto molto grande come il mio, non scoraggiatevi se la guarigione è molto lenta, è assolutamente normale, più va avanti il tempo, più si migliora. Il dottore e tutte le persone che lavorano con lui sono professionali, disponibili e umani. Inoltre il rapporto qualità prezzo è ottimo e nel pacchetto sono comprese visite gratuite fino ad un anno dall'intervento.

Miopia curata con Prk

Sono stata operata dal dott. Barigelli nell'ottobre 2015 per una miopia di -7,5 e -8 e a distanza di un anno dall'intervento posso dire che non c'è stata scelta migliore che possa aver fatto nella mia vita! Il dottore è super disponibile, attento e molto umano. Ora mi è rimasto solo un pò di astigmatismo ad un occhio (si parla di 0,50)..
Nel prezzo sono incluse anche le visite post operatorie, quindi sono soddisfattissima. Se avete ancora dubbi sull'operazione, andate da lui, fateci una chiacchierata e vedrete che vi spiegherà tutto per bene e vi farà venire il coraggio necessario.

GRAZIE!!!!

Il mio difetto di vista (+ 9 di ipermetropia con astigmatismo 1 ad entrambi gli occhi) persisteva da quasi 45 anni (ora ne ho 57).
Sono stato operato dal dott. Barigelli con tecnica di chirurgia refrattiva il 25 gennaio u.s., ad un costo bassissimo, e a 6 mesi dall'intervento ho risolto il problema, fino a riacquistare quasi i 10/10 per occhio (attualmente sono sceso a + 1).
Nel prossimo autunno sarà necessario un leggero ritocco per completare l'intervento. Il dottore prevede controlli mensili postoperatori (senza ulteriori spese) per monitorare il decorso e i progressi ottenuti. Sono piacevolmente contento di aver definitivamente abbandonato gli occhiali da vista e voglio tributare un profondo ringraziamento al Dott. Barigelli per la professionalità, competenza e per il tratto.

Ipermetropia e astigmatismo.

Miopia e astigmatismo corretti

Il mio difetto di vista (- 5 di miopia con astigmatismo -1 dall'occhio destro e -4.5 di miopia con astigmatismo di -1 dall'occhio sinistro) persisteva da quasi 20 anni (ora ne ho 28).
Sono stato operato dal dott. Barigelli con tecnica di chirurgia refrattiva l'8 Febbraio scorso e, a 3 mesi dall'intervento, ora ho risolto il problema fino a riacquistare fino agli 11/10 per occhio.
Peraltro il dottore prevede controlli mensili per tutta l'anno successivo all'operazione (senza ulteriori costi) per monitorare il decorso e i progressi ottenuti.
Insomma, sono piacevolmente contento di aver definitivamente abbandonato gli occhiali da vista.

G R A Z I E!!!!

Mi chiamo Alessandra ho 67 anni e fin da piccola sono stata costretta all'uso di spesse lenti correttive che hanno segnato, oltre il mio volto, anche la mia vita. Finalmente sono libera da questa schiavitù grazie all'opera del chirurgo Dott. BARIGELLI CALCARI MARCO. Con una tecnica mista, chirurgica e laser, ha corretto la mia forte miopia, il mio astigmatismo e la mia presbiopia. Ho trovato una notevole professionalità, competenza e sensibilità durante tutto il percorso che ho affrontato con estrema fiducia.

Miopia, astigmatismo e presbiopia.

Miopia

Avendo 6,5 gradi di miopia ad entrambi gli occhi, ho deciso di eliminare il fastidio degli occhiali e mi sono rivolto al Dott. Barigelli Calcari. Mi sono operato a fine gennaio e ad oggi ho 11/10. Consiglio vivamente di fare l'operazione , vale la pena, sono estremamente soddisfatto della mai scelta. Io ho superato subito il fastidio che, considerando il beneficio raggiunto, è stato minimo. Il Dottore è preparato, professionale, mette a tuo agio e spiega in maniera chiara le varie tappe sia pre che post operatorie (da seguire scrupolosamente).

Intervento chirurgia refrattiva.

Arrivato con -4,5 di miopia per occhio, sono stato operato da Barigelli Calcari il 15 aprile 2014. Risultato eccellente ora ho più di 11 decimi per occhio.
Ho seguito alla lettera le prescrizioni e mi sono ripreso in fretta e bene. Il chirurgo e la sua equipe sono stati impeccabili sia nelle indicazioni per/post operatorie, sia nei rapporti umani che professionali. Prezzi francamente imbattibili per il tipo di trattamento e la resa dello stesso. L'unica piccola pecca è rappresentata dalle attese, lunghe sia per l'operazione sia per le giornate in cui si è convocati: mettetevi l'anima in pace perché ci si passa tutta la mattinata.

Intervento di chirurgia refrattiva

Sono stato operato il 31 ottobre 2015 dal dott. Marco Barigelli per la correzione della miopia. Partivo da un difetto di 6,00 all'occhio sinistro e 7,00 all'occhio destro. A neanche quattro mesi di distanza, adesso la mia vista si attesta sugli 11 decimi e ho completamente risolto il problema. Si faccia attenzione, è un intervento a tutti gli effetti e da subito il dottore mi ha messo a conoscenza di tutti i dettagli, spiegandomi bene in cosa consiste l'operazione, come mi sarei sentito dopo e cosa avrei dovuto fare per le medicazioni. Devo dire che i primi tre giorni sono stati infernali, il dolore agli occhi c'è ed è forte, poi per un'altra settimana circa gli occhi comunque fanno male e la vista è sdoppiata/sfocata; un giorno mi sono alzato, non avevo più dolore e la vista era impeccabile! Sono soddisfattissimo della scelta di affidarmi al dott. Barigelli, competenza massima e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Intervento chirurgia refrattiva

Esattamente un anno fa sono stato operato dal dott. Marco Barigelli Calcari per la correzione della miopia; partivo da un difetto di 3.50 occhio sx e 4.00 occhio dx con un astigmatismo di 1.75 occhio sx. Ieri ho fatto il controllo ed ho raggiunto 11/10. Sono molto contento del risultato e dell'ottimo rapporto qualità prezzo.

Operazione PRK Dott. Barigelli

Avevo un difetto di vista, miopia - 6,25. Ciò mi impediva di fare il concorso militare. Incontro col Dott. Barigelli, visita e successivo intervento. Attualmente entrambi gli occhi vedono 11 decimi. Ho vent'anni, finalmente posso aspirare a qualsiasi concorso, incluso brevetto di volo.

Puzza di bruciato

Mai e poi mai avrei creduto potessero verificarsi simili situazioni nel 2015. Vengo chiamato per la visita preliminare all'intervento di chirurgia refrattiva (180 Euro, per iniziare...) e, giudicato idoneo, viene fissata la data dell'operazione al 31 marzo 2015. Approssimandosi la data dell'intervento, acquisto i medicinali (alcuni da assumere 10 giorni prima, e partono altri 100 Euro circa) ma - a 15 giorni dalla data - vengo informato telefonicamente che, a causa di non meglio precisati problemi della sala operatoria, l'intervento è rimandato a non si sa quando. Da quel momento... un buco nero!!! Nonostante le innumerevoli telefonate (non esiste indirizzo email) ed il fax inviato per avere notizie, continuo a permanere nel buio più totale. Addirittura da due - tre mesi a questa parte PARE che gli interventi siano ricominciati, ma non ne sono stati sinora assegnati al medico che mi ha visitato (e che dovrà eseguire l'intervento). Il dubbio, più che fondato dal mio punto di vista, è che io e chissà quanti altri malcapitati siamo stati trattati in questo modo a beneficio delle casse dell'Oftalmico e delle case farmaceutiche, che hanno incassato soldi facili e quasi a costo zero. Possibile che nel 2015, in una struttura di eccellenza dell'oftalmologia, NESSUNO riesca a dare informazioni precise e rassicuranti? E nel frattempo sono passati 9 mesi dalla visita... roba da medioevo!!!

Chirurgia refrattiva.

Un mese, tutto ok, ma ancora ci vuole pazienza...

In data 24/11/2014 faccio la prima visita per dimenticare finalmente gli occhiali; in data 12/01/2015 faccio i test per vedere se sono idoneo e ok, sono idoneo!!! In data 7/10/15 faccio l'intervento ed in data 2/11/2015 prima visita da senza occhiali.
Ora che vi ho annoiato con tutte le date dettagliate, parliamo della mia esperienza. Premetto che se sbaglio a scrivere qualche cosa mi perdonerete per la mia poca competenza (non sono un medico). Ho iniziato questo percorso per levare gli occhiali (non che fosse necessario nè che mi dessero fastidio). Ho iniziato a fare le pratiche, alla prima visita scopro, dopo 20.66 euro di ticket, che potevo tranquillamente saltarla (mi hanno solo misurato la vista) chiamando direttamente l'ospedale...
Aspetto qualche mese e inizio le prove per vedere se fossi idoneo (ripagando la visita 20.66 euro) e..: evviva sono idoneoooo!!!
Aspetto molto tempo e vengo chiamato, mi viene detto che la operazione era a da data da destinarsi a causa del poco personale nel reparto, ma che sicuramente sarebbe stata dopo l'estate. A tal proposito, trovo ridicolo che chi di competenza possa fare di un reparto cosi importante un reparto con poco personale.
Mi chiamano qualche giorno prima e faccio l'intervento... L'ansia è a mille, ma lo staff e il dott. Barigelli Marco mi tranquillizzano e trovo il dottore molto disponibile nello spiegare con tranquillità ogni cosa (eppure avevo letto che in queste strutture sono molto frettolosi e che non puoi fare domande), chiedendomi più volte se avessi capito tutto. L'intero staff mi trattava come se fossi da un privato. L'intervento dura 15 minuti netti, comprese le quattro chiacchiere per farmi sentire a mio agio (nome, età, che lavoro faccio ecc.).
Ma ora le note dolenti...:i doliri!!!!! Ragazzi il post operatorio è doloroso, non lo scordate se ancora dovete farlo, pensateci bene perchè indietro non si ritorna! (e se andate poco convinti di farlo come me, beh il dolore vi sembrerà ancora più grande). Il dolore dura tre- quattro giorni e diventi amico del buio e della notte, dormendo il giorno per la luce. I dolori spariscono e gli antidolorifici pure, ma l'unico fastidio sono le lenti a contatto (non le sopporto proprio io); finalmente 8 giorni dopo levo le lenti, scompare il fastidio e wow.. ci vedo bene (certo, un po' sfocato). Mi mettono due gocce all'occhio, un primo test della vista e via a casa (visita un po' più frettolosa ma d'altronde non c'è niente da dire a 8 giorni dall'intervento). Il dottore mi rassicura, tutto bene guardandomi in un macchinario e mi dice che ci saremo visti a breve. Oggi 2 novembre 2015 vado a fare la visita dopo un mese e riesco a vedere 9/10 (nove decimi) e nei prossimi mesi migliorerò fino ad arrivare ai 10 o 11 decimi. Il dottore mi dice di smettere con il cortisone e di iniziare a usare solo le gocce magenta mono per idratare l'occhio insieme a un risciacquo dell'occhio la mattina e la sera con acqua normale.
Lo rifarei?? No! Ma forse tra qualche mese, quando inizierò ad accorgermi davvero di poter andare al mare, a sciare o in moto senza occhiali sotto il casco, sono sicuro cambierò idea e dimenticherò le pene passate in quella settimana dopo l'operazione. Voto per il reparto 10/10 (siamo in tema dieci decimi ah ah).
PS: mi rivolgo a chi un giorno possa solo minimamente pensare di chiudere questo reparto: invece di bloccare le cose bisognerebbe rivalutarle e intensificarle semmai!! Non eliminarle, cpsì nessuno porterebbe gli occhiali!
Ringrazio lo staff di chirurgia refrattiva e ragazzi.. incrociamo le dita per la prossima visita!

Astigmatismo miopico congiunto occhio dx -3.25 sfera -2.25 cilindro occhio sx -3.25 sfera -2.25 cilindro - Operato con PRK.

Operazione PRK

Siamo due fratelli, insieme abbiamo deciso di sottoporci a questo tipo di intervento per correggere la nostra miopia piuttosto elevata. Abbiamo fatto la prima visita col dottor Barigelli, il quale ci ha ritenuto idonei. Ci siamo trovati da subito bene con il dottore, che ha dimostrato la sua professionalità e ha saputo tranquillizzarci. L'intervento è andato benissimo, è stato indolore ed è durato pochi minuti. Un po' di dolore e lacrimazione i primi tre giorni ma sopportabile, dopodiché c'è stato un lento ma graduale miglioramento; a distanza di sei mesi dall'intervento siamo soddisfatti del risultato. Inoltre molto conveniente dal punto di vista economico.

Ipermetropia e presbiopia

Lavoro come infermiera in ospedale ormai da anni e da qualche tempo ho iniziato ad avere problemi di presbiopia, che sommati al difetto di vista che avevo in entrambi gli occhi (ipermetropia) mi comportavano non poche difficoltà. Tramite colleghi, mi è stato consigliato di rivolgermi al Dott. E. Melchionda ; mi ha operato di ipermetropia e presbiopia, e attualmente ancora riesco a stare senza occhiali, anche se noto che col tempo ovviamente la presbiopia aumenterà con l'età. Volevo quindi ringraziarlo e consigliarlo a tutti perchè mi sono resa conto del modo in cui lavora e della sua meticolosità, caratteristica indispensabile a svolgere questo tipo di attività.

Ipermetropia +2.50.
Presbiopia +2.

Operazione riuscita

Dopo aver contattato sia studi privati che strutture pubbliche, a gennaio ho deciso di operarmi presso l'ospedale oftalmico di Roma. Dalla prima visita al giorno dell'operazione è passato circa un mese. Sin da subito le spiegazioni circa l'operazione e, soprattutto la fase post-operatoria, sono state ampiamente esaustive e descrivevano alla perfezione cosa si sarebbe provato durante e dopo l'operazione... Sono stato operato dalla Dott.ssa Melchionda che mi ha assistito anche nelle visite successive. Si è dimostrata molto competente e, soprattutto, disponibile anche a distanza di 8 mesi dall'operazione, quando a causa di un piccolo incidente sportivo, ho dovuto verificare che non ci fossero problemi . L'operazione dunque è riuscita e finalmente sono riuscito ad eliminare l'uso degli occhiali.

Miopia -2.00.

Finalmente problema risolto

Dopo tanto peregrinare e aver consultato parecchi specialisti, sono stata consigliata di rivolgermi al Dott. Melchionda per risolvere il problema di ipermetropia e presbiopia fino ad allora irrisolti. Questo perché mi arrecava molte difficoltà nel mio lavoro da estetista, poiché dovevo usare due paia di occhiali, avevo sempre la vista impegnata e stanca e mi sentivo sempre più a disagio con la clientela. Il Dott. Melchionda, dopo avermi fatto un accurata visita ed esaminato con vari test preliminari nel 2012, mi ha consigliato e quindi operato con ottimi risultati, che ad oggi mi fanno star bene e la mia vista è perfetta e mi consente di non usare più gli occhiali. Ho seguito quello che lui mi ha consigliato e prescritto (vari mesi di cure con colliri e lacrime artificiali). Sono molto soddisfatta dei risultati e di aver finalmente risolto il mio problema, e questo grazie alla professionalità con cui sono stata seguita e consigliata. Ho notato che ci sono molte persone scontente, ma sono molto perplessa sulla loro veridicità, in quanto professionalità, umanità e competenza sono le qualità che si percepiscono fin da subito e prerogative che appartengono al Dott. Melchionda ed alla sua equipe.
Grazie veramente.

Presbiopia, ipermetropia.

Intervento eccezionale!

Ho effettuato l´intervento per la miopia con la PRK presso l´Oftalmico di Roma a gennaio. Dopo ormai 6 mesi posso dire che il risultato e´ stato eccezionale.
Devo ringraziare tutto il personale, sempre disponibile e gentile, ed in particolar modo la dottoressa Melchionda, che e´ stata per me un modello di competenza e umanita´.
Nella fase pre-operazione la dottoressa e´ stata estremamente competente e professionale, informandomi approfonditamente su rischi e potenziali conseguenze dell´intervento.
Ero in dubbio se fare l´operazione o meno, poiche´ in procinto di partire definitivamente per la Germania, e la dottoressa mi ha rassicurato sul fatto che mi avrebbe potuto “assistere” anche a distanza, se avessi voluto procedere.
L´operazione e´andata benissimo e il supporto e la disponibilita´ della dottoressa sono stati fondamentali, mostrandosi flessibile nel fare le successive visite di controllo compatibilmente con i vincoli della distanza (ero vincolato a rientrare in determinate giorni). Mi ha anche aiutato a reperire in Germania i farmaci necessari alternativi a quelli commercializzati in Italia. Tutto questo, sempre nell´ambito del servizio pubblico (quando alcuni medici, purtroppo, dirottano sui propri studi i pazienti pubblici per questione extra-prassi).
Come detto, io ho trovato estrema competenza e umanita´ nella dottoressa Melchionda e per me é stato inestimabile sapere di essere sempre supportato e assistito.

Miopia.

Estrema professionalità ed eternamente in debito

Qualche anno fa, a seguito di una cheratite virale che ha formato circa tredici cicatrici sulla cornea dell'occhio destro - e conseguente abbassamento delle diottrie (da 10/10 a 2/10) - ed il tutto seguito da un'oculista che aveva dato per perso l'occhio, ho deciso di rivolgermi al pronto soccorso dell'Ospedale Oftalmico di Roma. Lì, per mia estrema fortuna, ho conosciuto la Dott.ssa Melchionda, a cui ho raccontato l'esperienza che stavo vivendo da circa 2 anni. Questa dottoressa, rassicurandomi ed incoraggiandomi, ha deciso di curarmi. Prendendo a cuore il mio problema mi ha sottoposto a delle cure fino a consigliarmi un intervento di PRK per la "pulizia delle cicatrici". Ho accettato. Operato da suo fratello il Dott. Melchionda, professionista più che eccezionale sia nel pre-operazione che nel post-operazione, dopo circa 7 mesi avevo recuperato circa 6 diottrie fino ad arrivare ad oggi con il massimo della vista. Non ringrazierò mai abbastanza questi due medici che hanno salvato la mia vita quotidiana e lavorativa.

Cheratite virale che ha formato cicatrici sulla cornea.

INSODDISFATTA

Il mio commento è di una madre molto angosciata e delusa in quanto mia figlia è stata operata dal dott. Melchionda per eliminare la miopia, ma lo stesso dottore ad alcuni mesi dall'operazione le ha prescritto gli occhiali come se non si fosse mai operata!!! L'intervento non ha raggiunto neppure minimamente il risultato. Purtroppo la mancanza di professionalità di questo medico è emersa sin dalla prima visita, perchè non ha effettuato in modo esaustivo neppure gli esami di idoneità (oggi a posteriori lo possiamo affermare dopo aver sentito altri specialisti).
Oggi le viene sconsigliato di rioperarsi per vari motivi, quindi sarà costretta agli occhiali per tutta la vita!! Saperlo prima ci avrebbe fatto evitare tanti problemi e tanto stress.

Felice e contenta

Visitata il 22-9-2014
Miopia e astigmatismo
OD= -4,50 -1,5
OS= -5,25 -1,5
Operata in chirurgia refrattiva il 10/12/2014
Dimessa il 9/6/2015 con 12/10!

Molta pazienza nel post operatorio, ma niente da ridire sul risultato!

Addio Lenti? Magari..

A distanza di otto mesi dall'intervento di chirurgia refrattiva PRK eseguito dal dottor Melchionda da un originario -6,50 O.S. e -7 O.D. di miopia, purtroppo mi è stato accertato un residuo di -1,75 ad entrambi gli occhi. Un residuo troppo elevato!!! La cosa che mi ha lasciato perplesso è che lo stesso dottore mi ha proposto di prescrivermi gli occhiali.. Ma come? io faccio l'intervento per togliere le lenti e finisco per portarle ancora? Quale sarebbe il senso di fare un intervento di chirurgia refrattiva se non quello di dire addio alle lenti a contatto e agli occhiali? Era una miopia così elevata la mia? A quanto pare il mio non è un caso isolato. Ho quindi chiesto alla struttura di farmi visitare dal Dottor Barigelli, di cui tutti tessono le lodi in questo sito e non. Quest'ultimo, oltre ad essere di un'umanità disarmante, mi ha proposto di effettuare un ritocco dopo l'estate (il cui costo sarà esiguo) per raggiungere i 10/10. Che dire? Quello che posso consigliare a chi si rivolge a questa struttura per togliere definitivamente gli occhiali è quello di chiedere di essere operati direttamente dal Dottor Barigelli.

Intervento PRK

Quattro mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento PRK per correggere astigmatismo e miopia. In seguito all'intervento la Dott.ssa in questione mi ha prescritto gli occhiali, che ormai porto da un mese perchè non ci vedo!!!! Vorrei non essermi mai operato perchè prima potevo mettere le lenti, ma ora non sono sicuro che il mio occhio le tollererà e sono vincolato agli occhiali. Oltre alla mancanza di professionalità, contesto la mancanza di umanità di questa dottoressa e della struttura.

ASTIGMATISMO E MIOPIA.

Addio lenti

Era tanto tempo che pensavo di sottopormi ad un'operazione simile e quando un'amica mi ha consigliato il Dott. Barigelli mi sono informata e ho effettuato la prima visita di controllo dalla quale sono risultata idonea, il Dott. ha controllato spessore della cornea e il difetto visivo (occhio destro -3 di miopia e 1,5 di astigmatismo e -2,70 di miopia a quello destro)si trattava della fine di gennaio. Sono stata sottoposta all'operazione il 9 di febbraio ed è stato tutto indolore ed è durato circa 6 minuti; il post operatorio è stato doloroso lo ammetto, ma tutto sopportabile. I primi 3 giorni gli occhi mi lacrimavano e sentivo la sensazione di avere dei vetrini sotto la palpebra, come se avessi portato tutto il giorno le lenti e mi ci fossi anche addormentata, fastidioso quindi. Per la prima settimana ho portato le lenti provvisorie e dopo è stato tutto più facile, a me personalmente la seconda settimana facevano male gli occhi quando li giravo velocemente, per esempio quando in macchina guardavo gli specchietti con la coda dell'occhio, ma tutto è passato in tre giorni. Mi ci è voluto un mesetto prima di poter vedere proprio bene il pc perché mi si stancavano molto facilmente gli occhi e mi si offuscava la vista, ma mi avevano detto già che l'occhio astigmatico ci mette di più per riprendersi, quindi tutto nella norma. Conclusione, alla prima visita dopo un mese vedevo tra i 10 e gli 11/10 e il Dottore mi ha detto che la qualità della vista sarebbe sicuramente migliorata perché vedevo ancora un pochino doppio. Oggi che scrivo sono a quasi due mesi e vedo perfettamente, aspetto la seconda visita di controllo che sicuramente non mi deluderà. Consiglio a tutti il Dott. Barigelli e la sua equipe, sonno tutti gentilissimi, competenti e sempre disponibili. Grazie per avermi ridato la vista.

Intervento Blefaroplastica

Ho effettuato un intervento di chirurgia plastica per blefarocalasi bilaterale dal dott. Barigelli Calcari Marco, medico chirurgo dell' ospedale oftalmico di Roma, specialista in malattie e chirurgia degli occhi. Il risultato è stato molto soddisfacente! Ho cambiato aspetto ed ho una visuale decisamente migliorata. Il costo dell'intervento è conveniente.

Blefarocalasi.

Intervento PRK dopo 1 mese: miracolo avvenuto

Tramite un collega a lavoro mi sono informato per eseguire l'intervento laser Prk. Mi parlava molto bene del Dott. Barigelli Calcari Marco e navigando su internet non si sbagliava. Contattato telefonicamente, ho preso l'appuntamento direttamente nel suo studio privato per eseguire la visita di idoneità all'intervento. Ho trovato una persona gentile, umana ma soprattutto competente. Mi ha spiegato in cosa consistesse l'intervento. Il mio difetto non era alto (miopia - 2 / astigmatismo - 0.75 occhio dx e miopia - 2 / astigmatismo - 1.00 occhio sx). Ho effettuato l'intervento il 09/02/15. Intervento indolore ma soprattutto veloce. I primi 2 giorni dopo l'intervento a me personalmente non sono stati cosi dolorosi, ma sopportabilissimi visto poi il risultato. Tolte le lenti di protezione, dopo una settimana mi si è aperto un mondo. Già vedevo abbastanza bene e avevo ripreso a guidare almeno di giorno. Ieri sono andato a fare la visita di controllo dopo un mese esatto dall'intervento e da entrambi gli occhi vedo già 10/10 e qualcosa degli 11/10. Il Dott. Barigelli mi ha detto che andrà sempre migliorando e quindi.. che dire.. Miracolo avvenuto. La sensazione di non portare più occhiali e lenti a contatto è fantastica e penso che alzarsi la mattina e cominciare a vedere dal momento che apri gli occhi non ha prezzo. Consiglio l'intervento a tutti quanti, anche agli indecisi, perchè la competenza e il prezzo sono veramente imbattibili. Grazie di cuore al Dott. Barigelli e alla sua Equipe per avermi ridato la vista.

Astigmatismo e Miopia:
- 2 miopia / - 0.75 astigmatismo dx
- 2 miopia / - 1.00 astigmatismo sx

Esito PRK dopo 3 mesi: tutto ok!

Quando ho deciso di sottopormi alla chirurgia laser PRK la prima cosa che ho fatto è stato cercare su internet per vedere se a Roma ci fosse qualche bravo chirurgo a cui rivolgermi. E' stato proprio su questo sito che ho letto diversi commenti di persone che parlavano molto bene del Dottor Marco Barigelli Calcari, quindi ho fissato un appuntamento con lui per verificare se fosse possibile l'operazione. La mia cornea era spessa 5.5 micron, più che sufficiente per correggere i miei difetti visivi (circa 4 gradi in entrambe gli occhi, con miopia e astigmatismo). Il Dott. Barigelli e la sua equipe sono stati gentili, simpatici e disponibili nello spiegarmi dettagliatamente in cosa consistesse l'intervento di correzione tramite laser. Ho fatto l'intervento a metà novembre e, diversamente da altre persone che dopo una settimana già vedevano perfettamente, mi ci è voluto circa un mese per poter tornare a lavorare al computer e vedere chiaramente il monitor. Tuttavia ero stato informato che i tempi di recupero sarebbero potuti variare da persona a persona e che la fase di stabilizzazione poteva andare dai 3 ai 5 mesi. Ieri ho fatto un controllo e con l'occhio sinistro vedo 11/10, con l'occhio destro leggermente meno, ma la vista è tornata completamente! Per chi pensa di sottoporsi a questo intervento sappia che subito dopo l'operazione soffrirà un pò (1-2 giorni) ma questo dolore verrà presto dimenticato e ricompensato dalla libertà di vivere senza gli occhiali!!! Consiglio vivamente il Dott. Barigelli, per la sua professionalità, per l'ottima riuscita dell'intervento laser prk e per la straordinaria convenienza!

Miopia e astigmatismo:
- 3.5 miopia - 0.5 astigmatismo SX
- 3.5 miopia - 0.25 astigmatismo DX

Esperienza negativa

Sono una ragazza di 27 anni e scrivo in relazione ad un intervento di PRK effettuato presso l'Ospedale Oftalmico Roma in data 02/12/2014 per la correzione del seguente difetto rifrattivo: destro: Sf. "-7.50" e sinistro Sf. "-6.00" Cil -1.25
La mia visita di idoneità è stata effettuata in data 13/11/2014 dal Dott. Melchionda che in quella sede mi comunicava il buono stato della mia cornea e lo spessore corneale di 600 micron per occhio (quindi ottimo!).
Il giorno dell'intervento, senza alcuna visita preliminare, in sala operatoria ad operarmi si presentava la Dott.ssa Melchionda (la sorella del Dott. Melchionda) che apprende i dati della mia cartella medica solo e soltanto in quella sede.
Oggi, a tre mesi dall'intervento, mi è rimasto un difetto di rifrazione confermato da due altri oculisti di -1.50 all'occhio sinistro e -2.25 all'occhio destro, che purtroppo avverto ancora peggiorare nonostante la terapia consigliata dal Dott. Melchionda nell'ultima visita (Lotemax tre volte al dì e gocce lacrimali), nella quale lui stesso poteva confermare il mio vizio residuo e la necessità di portare un occhiale correttivo quantomeno per guidare, stare in ufficio o per le ore serali.
Non sconsiglio la struttura, ma sconsiglio l'operazione se effettuata da questi oculisti che cito sopra.

In bocca al lupo a tutti.

PRK.

Oftalmico di Roma

Mi sono sottoposta di recente ad un intervento di astigmatismo e ipermetropia con laser presso l'Ospedale Oftalmico di Roma. Desidero esprimere al Dott. Barigelli ed alla sua equipe il mio apprezzamento per il lavoro che svolgono.
Inoltre desidero mettere in evidenza l'alta professionalità, umanità e gentilezza nei riguardi di tutti i pazienti da parte della caposala Elisabetta Marzotti.

Astigmatismo e ipermetropia.

Esito dopo 1 mese dall'intervento per miopia

Ho contattato a settembre 2014 l'ospedale per l'intervento di chirurgia refrattiva per la correzione di un difetto di miopia e leggero astigmatismo. Ho effettuato i controlli di idoneità il 2 Ottobre e mi hanno dato disponibilità per l'intervento il 16 novembre, intervento che poi ho deciso di spostare al 3 dicembre per miei motivi personali. Sono stata operata dal dottor Barigelli Calcari Marco con la tecnica PRK ad entrambi gli occhi nella stessa seduta. L'operazione è molto veloce (15 minuti) e per niente dolorosa. Diventa abbastanza doloroso subito dopo per uno o due giorni (sopportabile con antidolorifici). Io già dal terzo giorno stavo bene e al primo controllo (dopo una settimana) vedevo già bene ed ero in grado di fare tutto (anche guidare). Oggi non ho nessun tipo di fastidio, a parte una normale secchezza da trattare con i colliri. Ieri ho fatto il controllo ad un mese dall'operazione e riesco a leggere chiaramente 12/10 e qualcosa dei 15/10. Meglio di quanto vedevo con gli occhiali, e il dottore dice che la qualità andrà ancora a migliorare. E' una bellissima sensazione e sto consigliando a tutti di fare l'operazione.

ESITO DOPO 3 MESI

Sono stato operata in questo reparto dalla dott.ssa Melchionda per la correzione della miopia con la tecnica prk. Ad oggi, a distanza di 3 mesi, non ho mai recuperato tutta la vista. All'ultima visita di controllo avevo ancora un visus di 7/10 all'occhio sinistro e 9/10 al destro. Sono molto preoccupato per l'esito dell'intervento e ora ancor di piu' perche' all'ultimo controllo ho incontrato una ragazza con il mio stesso problema.

Miopia.
Guarda tutte le opinioni degli utenti