Chirurgia refrattiva Oftalmico di Roma

4.7

Giudizio operazione PRK

Mi chiamo Damiano e ho 28 anni. Sono un militare dell'esercito e già in servizio mi sono informato presso l'ospedale oftalmico di Roma presso il reparto di chirurgia refrattiva, dopo essere stato consigliato da una persona precedentemente trattata con la stessa tecnica (PRK).
Le informazioni rilasciate dal personale dell'equipe del Dr. Barigelli Calcari Marco sono state fin dall'inizio esaurienti e complete. La visita di idoneità all'intervento l'ho sostenuta dopo un 40 giorni circa dal mio inserimento in lista ed è avvenuta il 09-12-2013: anche lì, dopo un'intera mattinata di visita fra attesa e accertamenti stessi, ho trovato cordialità e pazienza nei miei confronti in quanto pieno di domande da fare (soprattutto per il mantenimento dell'idoneità nel mio lavoro). L'intervento l'ho fatto il 28-05-2014 (avrei potuto farlo un mese prima, se non avessi posticipato io per impegni personali) partendo da una situazione che, per chiarezza, scrivo come presente sul referto rilasciatomi all'atto della visita preliminare (OD Sf -1.25, Cil -1.25, Asse 90; OS Sf -1.50, Cil -1.25, Asse 70).
L'operazione, a entrambi gli occhi, la definirei, per quanto fossi agitato, "molto tranquilla" sia perché durata poco (un minuto in tutto direi, a ricordo) sia perché messo a mio agio dall'equipe.
Il giorno stesso dell'operazione (da quando credo finisca l'effetto dell'anestetico) ho avuto forte irritazione e un po' di dolore durato 3 gg. circa che con la terapia consigliata nella documentazione informativa (data dalla stessa equipe) ho controllato benissimo. La fotofobia è durata una settimana circa ma non mi ha comportato troppi problemi, avendo cura di non avere troppo contatto con luce. Comunque una volta tolte le lenti protettive, applicate dopo l'intervento c'è un netto miglioramento delle condizioni.
Nel giro di 20 gg. ho ripreso tranquillamente quasi tutte le attività e dopo 30 gg. (sempre dall'intervento) sono ritornato a lavoro.
Gli occhiali da sole sono stati i miei compagni di avventura per i tre mesi successivi all'intervento.
A ogni visita di controllo fatta, il miglioramento accertato è stato notevole (ai fini soprattutto della vista): all'ultima di queste fatta 3 mesi dopo l'intervento vedo perfettamente 12/10 con entrambi gli occhi e con il ricordo degli occhiali oramai quasi svanito.
Questa descrizione della mia esperienza, spero accurata, vorrei che fosse di aiuto a coloro che sono indecisi. Consiglio vivamente l'operazione.
Ringrazio il Dr Barigelli e il suo staff di tutto.

Astigmatismo e miopia.

IPERMETROPIA! NON è VERO CHE NON SI OPERA!

GRAZIE AL DOTT. M. BARIGELLI E A TUTTO LO STAFF.. DAVVERO.
COLPISCONO LA GENTILEZZA E L'INCREDIBILE UMANITà DI PROFESSIONISTI (INFERMIERI COMPRESI) SEMPRE DISPONIBILI E PAZIENTI CON TUTTI.
IO ERO IPERMETROPE E DOPO MENO DI UN MESE VEDO MOLTO GIà MEGLIO..
UN CONSIGLIO A CHI SI DEVE OPERARE: IL TORADOL PRENDETELO IN FIALE E USATELO GIà UN'ORA DOPO L'INTERVENTO, COSì NON SOFFRIRETE!

IPERMETROPIA.

Intervento correttivo miopia/astigmatismo

Il 9-4-2013 sono stato sottoposto all'intervento PRK per la correzione della miopia e dell'astigmatismo. L'intervento si è svolto senza problemi ed in pochissimi minuti.
Nella precedente visita di idoneità (4-3-2013) ho ricevuto l'assistenza necessaria e tutte quelle informazioni che ritenevo importanti per poter valutare bene.
Ringrazio in particolar modo la caposala, distintasi per serietà e professionalità.

Miopia e astigmatismo ad entrambi gli occhi.

Ottimo reparto

Ho subìto un intervento agli occhi per la diminuzione della miopia.
Mi sono trovata davvero bene. L'assistenza e la competenza espressa dal personale sono ottime.
La pulizia lascia un po' a desiderare.

Miopia.

L'OSPEDALE OFTALMICO DI ROMA è UNICO!!!

Ho chiamato l'ospedale Oftalmico di Roma circa due anni fa, dopo che una collega si era operata lì circa 8 anni fa, prenotando la visita di idoneità per l'operazione; l'attesa è stata lunga circa un anno, ma dopo che mi hanno chiamato mi hanno dato la visita di idoneità per il 5 aprile 2012. Risultata idonea, mi hanno assegnato il giorno dell'operazione per il 9 maggio 2012. L'attesa è molta, ma una volta che sei entrata nella lista, dall'operazione in poi c'è un'assistenza e un controllo, tramite visite ordinarie e più precise, continuo, senza più attese lunghe. Dall'operazione in poi ti assegnano visite di controllo prima dopo 1 settimana, poi dopo 2 e poi a distanza di 2 mesi, o 3 mesi in base al caso. Una assistenza migliore di qualsiasi altro ospedale o oculista privato. Dopo l'operazione ho già avuto moltissimi risultati, ma poiché mi mancavano parecchi gradi, il chirurgo Marco Barigelli Calcari (simpatico, ottimo chirurgo e molto professionale) mi ha consigliato di fare il ritocco che mi è stato comunicato il 30 novembre ad una visita e mi è stato dato per il 25 febbraio 2013. Ora vedo come non ho mai visto, senza lenti ne occhiali. L'ospedale ha una equipe straordinaria, dal chirurgo, agli altri medici, agli infermieri e persino gli addetti alle casse per i pagamenti sono cordiali ed efficienti. Quando alle 8.00 aprono le casse, sono veloci e fanno scorrere la fila. Dopo, tramite numeretto, si accede alla visita, ed anche in quel caso, dopo che arriva il chirurgo, le visite scorrono veloci.
Io sono soddisfatta e per me questo ospedale oftalmico è diventato come una seconda casa, dove incontro medici e persone che sono bravi, professionali, rispondono a tutte le tue domande. Certo, è vero che se chiami spesso non rispondono (ricordiamoci che siamo in Italia!!!), ma dico un'ultima cosa...: che se tutti gli ospedali in Italia funzionassero così, ci sarebbero tante lamentele e file in meno e, soprattutto, avremmo un servizio e un'assistenza sicuri.
Scrivo per non far chiudere questo ospedale, perchè sarebbe non solo un grande dolore, ma anche un grande disagio per me e per le altre innumerevoli persone che si sono affidate a questa struttura e al loro personale altamente qualificato.
Flavia Maria David

MIOPIA CON INTERVENTO LASER E RITOCCO.

Laser ad eccimeri PRK

Dato l'alto numero di pazienti da seguire, a volte visite e controlli sono un po' sbrigativi. Personale medico da lode, il paramedico un po' meno. Resta comunque la migliore struttura pubblica per le patologie visive. Consigliato +++

Soddisfatto

Dopo l'intervento ci vedo benissimo. L'unico rammarico è non averlo fatto 10 anni prima quando facevo sport!!

MIOPIA.

Soddisfatto

Sono stato operato con laser ad eccimeri per la miopia lo scorso ottobre ed ora sto ancora recuperando perchè avevo un difetto abbastanza importante; comunque al momento mi ritengo più che soddisfatto della struttura e del trattamento, tutto sta procedendo come deve.
L'unico appunto negativo che mi sento di fare è sull'assistenza, alcune volte ho trovato dei dottori "poco propensi" a dare spiegazioni sulla guarigione e sull'intervento, scaricando tutto sul libretto illustrativo che ti danno all'inizio.

Miopia, Astigmatismo.

Soddisfatta con riserva

Sono stata operata con PRK circa 45 giorni fa. Al secondo controllo risulta un occhio ipercorretto, il dott. Baringelli Calcari mi ha rassicurata dicendo che in 4 mesi l'occhio sarà normalizzato.
Ora vedo bene senza occhiali, in particolare guido meglio di notte.
Purtroppo sono anche presbite per cui ho qualche difficoltà a leggere e a vedere da vicino, problema che si è evidenziato con la correzione della miopia. Devo dire che sono soddisfatta all'80% dell'intervento, perchè aspetto che l'occhio ipercorretto si sistemi.. ma sono felice di averlo fatto per i risultati che già ho raggiunto!
Riguardo l'intervento, voglio rassicurare chi lo farà che non si sente niente, solo dopo un pò di dolore, ma è efficacissimo il Toradol! Il reparto di chirurgia refrattiva è organizzato bene, è efficiente e devo dire che tutto il personale è "umano", gentile e disponibile.

Miopia, astigmatismo.

Chirurgia refrattiva

Ottimo reparto. Finalmente ho abbandonato occhiali e lenti a contatto; penso non serva aggiungere altro..!

intervento miopia laser

Ho trovato un reparto molto buono sotto ogni profilo. In particolare desidero elogiare l'ottima assistenza post operatoria ricevuta.