Chirurgia toracica Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Stefano Margaritora (stefano.margaritora@policlinicogemelli.it). Il reparto, ubicato al sesto piano dell'Ala N, dispone di 17 posti letto, di cui 4 attrezzati per terapia subintensiva. Particolare attenzione è posta nella diagnosi, studio e cura del cancro al polmone. E' possibile contattare la struttura chiamando i seguenti recapiti di riferimento: 06/30156326 - 06/30156353 - 06/30154106. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Stefano Margaritora, Dott. Maria Teresa Congedo, Dott.ssa Elisa Meacci, Dott. Venanzio Porziella, Dott.ssa Maria Letizia Vita, Prof. Filippo Lococo, Dott. Marco Chiappetta, Dott.ssa Dania Nachira, Dott. Leonardo Petracca Ciavarella.

Visualizza tutte le recensioni

Grazie ai medici Chirurgia Toracica Gemelli

Paziente di 67 anni operato di segmentectomia apicale inferiore.
In seguito ad un intervento di bypass cardiaco eseguito presso un altro ospedale di Roma, mi è stato riscontrato un nodulo al polmone che richiedeva indagini. Mi sono rivolta al Gemelli e qui ho trovato un team molto competente e soprattutto molto attento alla persona, che ha agito tempestivamente, con professionalità ed umanità. Ringrazio di cuore sia la Dott.ssa Congedo, la quale mi ha operato con successo, sia il team nella sua interezza per avermi sempre sempre fatto sentire in ottime mani, per la disponibilità, per la gentilezza e per l'attenzione alla persona. Grazie di cuore a tutti voi.

Prof. Margaritora, competenza e professionalità

Prof. Margaritora: grazie, grazie infinitamente grazie di tutto.
Sono felice di aver avuto vicina la Madonna che ci ha ispirato quando, nel 2019, tramite internet, siamo giunti a Lei. Prof. Maargaritora, ieri, settembre 2020, come oggi, novembre 2023, per tutte e due gli interventi a cui sono stata sottoposta sub umbra alarum suarum, ha dimostrato di essere una figura grandiosa, che coniuga con eguale passione professionalità, competenza, capacità gestionale. E il suo sorriso sempre disponibile è veramente da 10 e lode. Grazie.

Elastofibroma dorsi.

Grazie per il tempestivo intervento

Competenza, professionalità e rispetto verso il paziente hanno caratterizzato il lavoro della dott.ssa Meacci, meritevole di tanta fiducia e stima. Sono stata operata presso il Policlinico Gemelli di Roma in modo tempestivo ed accurato, nonché seguita con estrema cura da tutti gli operatori dell'ospedale, che ringrazio per la gentilezza riservatami e l'eccellente lavoro svolto.

Carcinoide tipico del polmone.

Asportazione timo

Dopo altre esperienze precedenti in altri reparti, voglio ringraziare tutto lo staff della sala operatoria, in particolar modo la dott.ssa Maria Teresa Congedo, che mi ha operata, insieme ai medici, anestesisti, infermieri. In 3 giorni di ricovero ho notato il massimo garbo verso tutti i pazienti ed una grande dolcezza.
Grazie a tutti, vi porterò sempre nel mio cuore.

Asportazione timo.

Grazie!!!

A Marzo 2022 mia madre è stata operata dal Prof. Filippo Lococo di lobectomia polmonare per carcinoma squamoso, in tempi rapidissimi per garantire completa eradicazione del nodulo. Il Prof. era intervenuto a sostegno anche nella fase preoperatoria, durante la quale la paziente era preda di sovrainfezioni e necessitava di coordinamenti tra specialisti e reparti che l'avevano in cura.
Abbiamo avuto successivi riscontri in oncologia di quanto l'operazione condotta dall'eccellente professionista sia stata accurata, e con coefficiente di difficoltà altissimo per garantire l'esito totalmente positivo della lobectomia.
Se oggi mia madre sta vivendo una fase di recupero, tale possibilità è dovuta al Prof. Filippo Lococo ed alle meravigliose risorse del reparto di Chirurgia toracica del Gemelli, unitamente al concomitante supporto del Reparto di Pneumologia, e successivamente di Oncologia.
Mia madre non è mai stata lasciata sola, si tratta di predisposizione rara verse il malato e di capacità tecniche di altissimo livello.
Dire grazie è realmente riduttivo quando vengono salvate delle vite.

Carcinoma squamoso polmonare.

Grazie alla prof.ssa Elisa Meacci e team.
Sono stata operata dopo varie indecisioni, se non fosse stato per la fiducia che mi ha subito inspirato forse avrei perso altro tempo, a discapito della vita.
Grazie di cuore.

Adenocarcinoma polmonare primario.

Grazie ai Medici di Chirurgia Toracica Gemelli

Paziente di circa 45 anni.
A luglio 2021, a seguito dei follow up per un adenocarcinoma prostatico, in seguito a una Tac toracica è emerso un nodulo polmonare di 15 mm. Ground Glass Opacity (GGO) che, con rivalutazione a 3 mesi, si è deciso di rimuovere chirurgicamente.
Nel giro di un mese e 5 giorni sono stato operato due volte con tecnica VATS: prima una resezione polmonare e poi una lobectomia polmonare.
I due interventi sono stati necessari in quanto nel corso del primo intervento non è stato possibile effettuare l'esame istologico estemporaneo, e l'esame istologico definitivo ha refertato una massa che aveva già infiltrato inizialmente la pleura. Referto che ha reso necessario reintervenire per effettuare una lobectomia.
Ringrazio di tutto cuore la Prof.ssa Elisa Meacci, che ha eseguito la lobectomia e che mi ha seguito dal principio e mi segue tuttora passo passo; il direttore Prof. Stefano Margaritora, che ha eseguito il primo intervento di resezione; la energica e geniale dottoressa Dania Nachira, che ha partecipato a tutti e due gli interventi; il dott. Leonardo Petracca Ciavarella, dott.ssa Maria Letizia Vita e dott.ssa Maria Teresa Congedo per avermi assistito al top.

Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli: un reparto che è un'eccellenza!

GRAZIE DOTTOR PETRACCA

Sono stata sottoposta nel mese di febbraio scorso ad intervento chirurgico di "lobectomia del lobo medio con linfoadenectomia ilo- mediastinica in VATS uniportale" eseguito dal dottor Leonardo Petracca Ciavarella, un eccellente medico, preparato, competente, di una infinita umanità, pazienza e cordialità. Mi ha seguita con grande professionalità e disponibilità in tutte le fasi del percorso, prima, durante e dopo l’intervento e continua ancora ad esserci ad ogni necessità. Non finirò mai di ringraziarlo, mi ha fatto sempre sentire in ottime mani ed è sempre stato e continua ad essere un insostituibile punto di riferimento.
Grazie di cuore dottor Petracca.
Un profondo ringraziamento anche a tutto il reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Margaritora, una vera eccellenza della nostra sanità.

Adenocarcinoma del lobo medio.

Bravissimi tutti, ottimo staff!
Non ho dato il massimo ai servizi perché si potrebbe fare qualcosa in più per il mangiare.

Neoformazioni polmonari

Soddisfatta dell’assistenza ricevuta. Contenta non solo della preparazione, ma anche della gentilezza e della disponibilità delle equipe medica ed infermieristica.

Neoformazioni polmonari del lobo superiore di destra: localizzazione polmonare della neoplasia ovarica.

Ringraziamento alla Prof.ssa Meacci

A luglio 2021 e gennaio 2022 sono stati riscontrati a mio papà due carcinomi, al polmone sinistro prima, al destro dopo. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare la Prof. Elisa Meacci nel nostro percorso. Una persona oltre che ovviamente molto preparata e professionale, che è stata anche di una cordialità, umanità e pazienza che non molto spesso e soprattutto in questo momento particolare, si riescono a trovare.
Grazie a tutti i suoi colleghi e collaboratori, grazie di cuore a tutti.

Carcinoma squamoso polmonare - lobectomia inferiore sx, resezione lobo inferiore dx.

Ringrazio tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Stefano Margaritora. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Teresa Congedo per la sua professionalità, competenza e umanità.

Neoformazione sottoscapolare dx (compatibile con voluminoso elastofibroma sottoscapolare).

Fiore all'occhiello della Chirurgia toracica

Vorrei esprimere il più profondo e sincero apprezzamento per la Prof.ssa Elisa Meacci per le sue alte capacità professionali ed umane, e non lo dico perchè l'intervento è andato bene, ma perchè la Prof.ssa E. Meacci è veramente bravissima, meticolosa e diffonde sicurezza senza neanche tanto scomporsi, proprio perchè è un'eccellente Medico e conosce a menadito la sua branca medica. Io mi sono sottoposto a timectomia robotica ed avevo molto paura, ma davanti la sala operatoria ho pensato alla Prof. Meacci e mi sono subito tranquillizzato.
Grazie professoressa Elisa Meacci, le sarò sempre grato per tutta la vita.

Timoma.

Elastofibroma

Ho subìto due interventi per l'asportazione di elastofibroma toracico, a distanza di pochi mesi uno dall'altro, con esiti molto positivi, per cui mi sento in dovere di ringraziare sentitamente ed elogiare il Prof. Stefano Margaritora, tutto il suo staff ed il reparto, fatto di professionisti altamente qualificati, disponibili, gentili e con grande senso di umanità.

Elastofibroma toracico.

Altissima competenza e gentilezza

Complimenti per la qualità dell'assistenza, la professionalità e la gentilezza di tutte le figure professionali con cui ho avuto a che fare nel mio percorso. Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Congedo per l'estrema disponibilità e dolcezza.

Adenocarcinoma polmonare.

Altissima professionalità e cura del paziente

Dopo una diagnosi errata ricevuta in una grande struttura ospedaliera di Roma che avrebbe rovinato la mia vita, ho trovato al Policlinico Gemelli dei veri professionisti, capaci e preparati, che hanno fatto una diagnosi completamente diversa dalla prima, che si è rivelata essere quella giusta.
Ho dovuto sottopormi ad intervento sul polmone destro, una operazione molto, molto complicata che è stata eseguita magistralmente dalla dott.ssa Elisa Meacci e dal team di Chirurgia toracica.
Mi hanno seguita con grande cura in tutte le fasi, dai numerosi esami diagnostici, al ricovero e al post operatorio, e la dott.ssa Meacci ha trovato una soluzione davvero geniale per eseguire l’intervento.
Il mio più sincero grazie va a lei e a tutto il personale del Gemelli e spero che questa mia esperienza sia di aiuto per coloro che devono scegliere a chi affidare la propria salute.

Malattia infiammatoria.

Grande umanità oltre l’eccellente professionalità

Sin dalla prima visita con la dottoressa Maria Teresa Congedo, ho riscontrato oltre ad una eccellente professionalità, una forte attenzione alle mie esigenze e dubbi.
Sono stata sempre seguita in ogni particolare momento da ogni addetto in reparto.
Questo clima cordiale e rassicurante mi ha portato ad affrontare il mio problema con maggior forza interiore.
Mi complimento per l’impostazione gestionale e parafrasando il mio cantante preferito ringrazio tutti di esistere.

PNX toracico spontaneo - apicectomia destra e pleurodesi chimica.

Valutazione degli aspetti assistenziali

Reparto eccellente, professionisti competenti, empatici e solerti.
Un ringraziamento particolare al prof. Margaritora, alla dott.ssa Tabacco ed al Dott. Petracca, umani e bravi - ribadisco - oltre a tutto lo staff.

Timectomia.

Grazie alla dottoressa Meacci Elisa

Grazie alla dottoressa Elisa Meacci, medico competente che segue il paziente sempre, dall'operazione alle semplici medicazioni. Sempre disponibile con il paziente.

Asportazione costole.

Eccezionale

Non pensavo esistesse ancora una realtà come questa, il Prof. Stefano Margaritora e tutto il suo staff sono un mix di professionalità, efficienza, competenza, umanità e rispetto per il paziente. Non smetterò mai di ringraziare oltre a lui, anche il Prof. Filippo Lococo ed il Dott. Petracca, che mi hanno fatto sentire sempre in ottime mani e sono stati il mio punto di riferimento.
Un ringraziamento speciale a tutto il personale infermieristico, che mi ha assistito sempre con dolcezza, preparazione e pazienza.
Queste esperienze ci fanno riconciliare con il mondo ospedaliero. Grazie a tutti!

Nodulo polmonare.

Ho subìto due interventi:
Resezione atipica del lobo superiore sinistro in uniportal VATS il 16/12/2020;
Resezione segmentali in uniportal VATS destra il 13/01/2021.
Una sequenza abbastanza impegnativa dal punto divista fisico e psicologico, trattandosi di metastasi di un tumore al rene asportato due anni prima. Voglio ringraziare il prof. Margaritora e tutta la sua equipe per la professionalità e la grande sensibilità con cui hanno trattato il mio caso. Il lavoro meticoloso fatto ha consentito, per il momento di evitare una cura farmacologica. Desidero anche fare un particolare ringraziamento a tutto lo staff di infermieri per reparto Solventi per la cura, la pazienza, l'attenzione e la sensibilità nell'assistere me e tutti gli altri degenti in un momento in cui non era consentito a nessuno di ricevere visite.

Metastasi polmonari.

Competenza ed elevata disponibilità

Potrei scrivere tante parole, mi limito a ringraziare la Dott.ssa Maria Teresa Congedo, tutti i medici, la solerzia del personale infermieristico nell'assistenza e la cura di noi pazienti. Di notte era una sinfonia di chiamate di assistenza, e le luci rosse che si accendevano in continuazione mi davano l'idea di una discoteca. Eppure mai un lamento da parte degli operatori, che correvano per quel corridoio a portare assistenza e tante volte una carezza, una parola buona, un sorriso, che a volte servivano più di una medicina.
Grazie a tutti, vi porto nel mio cuore..
Intervento chirurgico: lobectomia polmonare del LIS in VATS uniportale.

Adenocarcinoma polmonare.

Capacità, competenza e rispetto del malato

Ho 69 anni, dopo vari ricoveri presso i reparti di Chirurgia toracica e di Pneumologia interventistica del policlinico Gemelli, mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare. Il sei maggio u.s., nonostante un cuore malandato ed una complessa situazione respiratoria, con mille precauzioni, mi è stato asportato in toracoscopia il lobo superiore destro.
Ho vissuto l’intervento chirurgico con sofferenza e paura, ma anche con la consapevolezza che il Policlinico Gemelli rappresentasse un luogo di cura assoluta eccellenza. Non mi sbagliavo.
Non nominerò nessuno dei medici e degli infermieri che mi hanno curato e verso cui nutro tantissima gratitudine perché, aldilà del rapporto interpersonale, è il lavoro di squadra l’arma vincente con cui opera il personale del “percorso polmone”. Un lavoro basato sulla competenza, sulla capacità di confronto interdisciplinare, sulla umanità e sul rispetto del malato che non è solo costantemente informato ma che partecipa attivamente e direttamente alla propria cura.
Non so cosa mi riserverà il futuro, qualsiasi cosa sarà l’affronterò con ottimismo e determinazione, perché so di poter contare su professionisti di altissimo livello scientifico e umano.

Noduli polmonari - adenocarcinoma.

Chirurgia Toracica Prof. Stefano Margaritora

Ho avuto la grande fortuna di conoscere il Prof. Margaritora in occasione di una visita relativa alla mia patologia. Mi è stato spiegato in maniera chiara, esauriente e serena a che tipo di intervento andavo incontro. Sono stata chiamata in tempi abbastanza brevi, vista anche la situazione critica legata al Covid. Sono grata al Prof. Stefano Margaritora, all’equipe chirurgica, a tutto il personale che mi ha assistita con competenza e amorevolezza. L’intervento, complesso, eseguito in maniera eccellente e meticolosa. Il reparto di chirurgia toracica composto da personale giovane e preparatissimo ha affrontato brillantemente ogni giornata e anche momenti critici legati all’emergenza pandemica. Ragazzi che non si risparmiano mai. Complimenti e grazie di cuore a tutti!!!

Elastofibroma scapolare dx.

Bravi e competenti

Persone preparate e umane. Mi hanno dato tutte le spiegazioni e l'assistenza necessaria per affrontare con serenità la mia malattia. Il reparto funziona benissimo. Grazie a tutti.

Adenocarcinoma lobo superiore polmone dx.

AMMIREVOLI

ECCELLENTE.
Basta una sola parola per descrivere questo reparto per quanto mi riguarda.
Mia madre ha subìto un intervento di lobectomia polmonare per un nodulo maligno al polmone. Siamo stati seguiti dal Dott. Leonardo Petracca e devo dire che non potevamo capitare in mani MIGLIORI.
E' stato tutto PERFETTO.
MEDICO ma soprattutto UOMO ECCEZIONALE dedito alla professione con un entusiasmo e una dedizione RARE.
GRAZIE in PRIMIS a lui e grazie a tutto il reparto, senza escludere nessuno, per la GENTILEZZA e la DEDIZIONE.
Grazie a tutti.

NODULO POLMONARE - LOBECTOMIA POLMONARE.

Operazione al polmone

La mia esperienza al Gemelli è stata miracolosa!
Mi ha operato la Dott.ssa Maria Teresa Congedo, insieme al Prof. Filippo Lococo ed un team di giovani belli e bravissimi.
Mi sembrava di essere in paradiso!
Dopo quattro giorni, con mezzo polmone in meno, spedito a casa. Ero stato talmente coccolato e ricoperto di affetto in quei giorni che non volevo più andarmene!
Mai un dolore, mai un fastidio, ero entrato in sala operatoria terrorizzato ma invece sbagliavo.
Tuttora stento a credere a cosa siano riusciti a fare!
È un’esperienza magnifica vedere con quanto amore questi bravissimi giovani si dedichino a noi pazienti, e con quanta serenità.
Non ho parole per ringraziare lo staff del reparto di Chirurgia Toracica ed in particolare la Dott.ssa Congedo per la loro professionalità e soprattutto per il loro calore umano.
Il Gemelli è un ospedale magnifico.
Oltre ad essere al massimo livello mondiale, riesce ad operare in un’atmosfera di allegria che non ho mai visto da nessuna altra parte - ed ho vissuto 40 anni a New York!

Peter Dewey Marangoni

Intervento torace

Sono soddisfatta delle cure che ho avuto, il personale è veramente gentile, professionale e competente.

Carcinoide polmonare atipico.

Elevata professionalità

Mio padre è stato ricoverato presso la Chirurgia toracica del policlinico Gemelli nei giorni scorsi. E' stato sottoposto ad intervento per resezioni atipiche del LSS e LIS in uniportal VATS.
Ci preme ringraziare tutto il personale del reparto per l'elevata professionalità e l'approccio cordiale verso i pazienti.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Congedo: professionalità e disponibilità fuori dal comune.

Tumore polmone.

Competenza, professionalità e grande calore

Ringrazio vivamente tutta l'equipe di questo splendido reparto, in particolare il dott. Leonardo Petracca Ciavarella e la dott.ssa Diomira Tabacco, che hanno accompagnato mia madre dal momento del ricovero all'intervento, fino alla dimissione. Ha dovuto affrontare una lobectomia inferiore in VATS in questo periodo particolare in cui a noi parenti non è possibile andare a far loro visita, ma questi splendidi medici, con la loro presenza, non fanno mai sentire soli i pazienti, riuscendo a riempire quel vuoto di affetto che in questo momento sicuramente è più sentito..
Grazie di cuore dott. Petracca!

ADENOCARCINOMA POLMONARE.

Competenza, professionalità e cortesia

Desidero ringraziare per la professionalità e la cortesia la Dott.ssa Maria Teresa Congedo, che ha operato mia madre di lobectomia inferiore sinistra.
Fin dalla prima visita, l'ha seguita ed indirizzata nelle varie fasi che hanno preceduto l'intervento con professionalità, competenza ed umanità eccezionali.
Vorrei ringraziare anche tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli, diretto dal prof. Margaritora, una vera eccellenza.

Nodulo polmonare, adenocarcinoma.

Desidero esprimere il più vivo apprezzamento per la professionalità e la bravura della dott.ssa Elisa Meacci che, dopo una prima visita, ha diagnosticato la presenza di noduli polmonari inserendomi in uno scrupoloso percorso diagnostico che mi ha accompagnata fino alla fase chirurgica.
L'operazione si è rivelata complessa, ma la dott.ssa Meacci l'ha abilmente condotta con successo. Le sarò sempre grata.

Noduli polmonari, con successiva lobectomia.

Asportazione lobo polmone sinistro

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Congedo per la disponibilità, la cortesia e la professionalità.
Ha dato un'altra possibilità al mio papà, a cui avevano dato 7 mesi di vita... Non finirò mai di ringraziarla.

Metastasi polmonare sx da k prostata.

OTTIMA ESPERIENZA. Professionalità e umanità

Sono una ragazza di 28 anni, questo anno ho subìto due interventi al policlinico Gemelli. Un’amputazione della gamba per osteosarcoma dopo 21 chemio. E mi hanno salvata. Ringrazio tutti i professori, dottori, tirocinanti, infermieri e operatori sanitari.
A novembre sono stata operata dalla dottoressa Maria Teresa Congedo ad una metastasi polmonare e devo dire che la sua professionalità ed umanità mi hanno sollevata da ciò che stavo affrontando. Oltre ad essere dottori, sono persone umane, si crea un rapporto familiare che in questo periodo lontano da tutti i familiari e’ una piccola gioia. La dottoressa Congedo con la sua professionalità mi ha seguita prima, durante e anche dopo l’intervento; una volta a casa mi ha monitorata, giorno dopo giorno qualora avessi avuto bisogno c’è sempre stata, e continua ad esserci.
Ringrazio tutto il reparto Chirurgia toracica per la professionalità e competenza. Lo consiglio a chi purtroppo avesse bisogno di affidarsi a persone competenti. La mia esperienza e’ positivissima.

Metastasi polmonare.

Alla Dott.ssa Maria Teresa Congedo ed equipe

Il 21 ottobre 2020 ho subìto un intervento di lobectomia polmonare e vorrei ringraziare di cuore la carissima dottoressa Mariateresa Congedo, che si prende cura di ogni suo paziente con grande dedizione verso la missione di medico. Un grazie va alla sua umanità, senza paragoni, che ha nei confronti dei suoi pazienti e alla carica che mi ha trasmesso: ancora ricordo in sala pre operatoria il suo “forza Florinda, la voglio carica!”. Io di certo quelle parole le ho portate con me per tutta la durata dell’intervento. Una Grazie va alla sua COMPETENZA e alla sua PREPARAZIONE.
Un grazie ancora va alla sua chiarezza nello spiegare al paziente ciò che sta accadendo e quello che accadrà, aspetto molto importante per tutti i pazienti, che segue anche nel post operatorio, seppur in questo duro periodo sopraffatto dal Covid-19, che comporta poca degenza post operatoria, diventi tutto più difficile, ma lei non ti abbandona mai.
Infine GRAZIE a tutta l’equipe del Prof. Margaritora che ogni mattina, durante la degenza, passava dal reparto di chirurgia Toracica. E grazie a tutte le infermiere, agli specializzandi e a tutti coloro che lavorano in reparto.

Adenocarcinoma polmonare localizzato - istologico 3 linfonodi positivi.

Ottima esperienza

Vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff del reparto di Chirurgia toracica che mi ha seguito durante la mia degenza, dai medici sempre attenti e disponibili a rispondere ad ogni mia domanda, agli infermieri soprattutto del turno di notte, che con affabilità e cortesia monitoravano costantemente la mia situazione.
Un ringraziamento speciale vorrei dedicarlo alla dottoressa Maria Teresa Congedo, che mi ha seguito prima, durante e dopo l'intervento con grande disponibilità e competenza.
Auguro a tutto lo staff buon lavoro e buone feste.

Noduli polmonari.

Al professor Margaritora

Al professor Stefano Margaritora
SINERGICA FUNZIONALITÀ PER IL BENE COMUNE.

Mi sono ricoverata, il 2 settembre 2020, al Gemelli di Roma per tutti i controlli di rito in vista dell’intervento. Il “mio elastifibroma dorsi” sembrava crescere a vista d’occhio, stava diventando una mongolfiera. Esposta all'inferno emozionale della mia inconscia algofobia e della conseguente paura irrazionale del dolore, ero dominata da veri e propri attacchi di panico. Ero agitata da continue alterazioni fisiche tra brividi di freddo e vampate di caldo. Sola, nessuno dei miei cari poteva assistermi a causa dei rischi causati dal mostro invisibile, subdolo, infido, insidioso che, ancora oggi, continua a fare strage. Mi sentivo - ricalcando l'assioma caro a Pirandello - una “trottola” impotente “sotto la sferza del destino", amareggiata, afflitta, sconsolata, sperduta nel gran mare dell'essere... Il 3 mattina però, l’incontro con un giovanotto pimpante, allegro, vitale, per niente intaccato dal “tempus edax”, il tempo divoratore di lucreziana memoria, dietro cui si staglia la figura del grande Prof. Stefano Margaritora che, pur avendo varcato la soglia dei 60, merita i complimenti per l'eterna giovinezza che tanto bene rappresenta. I suoi sorrisi, la disponibilità cordiale, l’attenta professionalità, i solleciti “a presto, stia tranquilla, andrà bene”, mi hanno dato il “la” per sdrammatizzare gli eventuali problemi insorgenti, neutralizzare l'ansia, resistere titanicamente alle intemperie e attendere, QUASI... serenamente, l’attimo in cui, CON PIU' DIGNITOSO CORAGGIO, sarei entrata in sala operatoria.
Il protocollo dell’intervento, legato a una zona moto vascolarizzata, è stato abbastanza complesso, con un drenaggio lungo, la ferita importante, le gocce di Lexotan e di Toradol mie fide compagne. I postumi mi hanno riservato “notti di fuoco” che, abbinate alle fitte continue zone scapola-drenaggio, al prurito sempre più assillante e alle sensazioni di soffocamento con il cuore stretto in una morsa, sono stati spesso alquanto insopportabili. L’essere stata dettagliatamente avvisata dal Prof. su ogni sfumatura del decorso e, soprattutto, l’averne a disposizione, per i miei frequenti SOS, il numero di WhatsApp, il profilo facebook, l’indirizzo e-mail, con risposte immediate personali o attraverso l’affabile signora Susanna, però, mi hanno confortata, prima, e mi stanno facendo aspettare con serenità, ora, la completa guarigione. A distanza di due mesi e mezzo, posso affermare che va molto meglio e che la ferita si sta trasformando in un semplice tocco di penna tracciata da una mano abilissima, a cui, per scintigrafare lo scintillio di emozioni, non posso che rivolgere un riconoscente “grazie”.
Gentile Prof, È VERO, venendo, post prima fase Covid, a Roma, parlando con Lei, rilevando la sinergica funzionalità del Suo reparto e la professionalità di tutta l'équipe da Lei così puntualmente gestita, mi sono ritrovata in un angolo di Paradiso. E, ancora oggi, nella lontana Caltanissetta, ne continuo a “sentire” i puntuali suggerimenti sul decorso complessivo... Se fossi un poeta, saprei trovare le parole giuste per esprimere "quodquid in buccam venit", ma non lo sono e, allora, accetti le mie semplici parole da cui spero promani, comunque, la mia sincera gratitudine per il supporto che mi è stato dato... Buona giornata a Lei e a tutto il Suo entourage.

Elastofibroma dorsi sx.

Sono stato operato il 23 settembre 2020 di lobectomia inferiore destra dalla Dott.ssa Elisa Meacci. Non trovo parole giuste per ringraziarla della sua professionalità e disponibilità.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff, siete stati unici in ogni modo.

Angiosarcoma polmone dx.

Mio marito è stato operato in questo reparto agli inizi di luglio 2020.
Intervento di lobectomia superiore destra + linfoadenectomia ilare e mediastinica in Uniportal VATS.
Vorrei ringraziare il personale tutto ed in particolare la dott.ssa Dania Nachira, che ha eseguito l'intervento, per le sue doti professionali ed umane.
Unico neo il vitto, davvero incommentabile.
Grazie di nuovo e buon lavoro a tutte e tutti!

Incubo senza fine

Ho deciso di sottopormi in questo blasonato ospedale ad intervento, e privatamente, poichè in piena emergenza covid-19 non potevano più operarmi a breve col sistema sanitario nazionale. Da un intervento in VATS, mi sono ritrovato operato con una vecchia classica toracotomia, ma fin qui avrei potuto anche accettare la cosa, sebbene non fosse quanto richiesto ed aspettatomi; il problema è che, a 4 mesi di distanza, vivo con dolori atroci che, nonostante ogni tipo di farmaco, non vanno più via, neanche i cerotti oppiacei li eliminano, ma li attutiscono soltanto. Inutile dire in ospedale che avevo dolori forti, secondo i medici sarebbero passati in poco tempo. Inoltre le infermiere dimenticavano di portare i farmaci agli orari prescritti, e dovevo sollecitare più di una volta per ottenerli. Sono davvero deluso ed amareggiato.

Adenocarcinoma polmonare.

Sono la sorella del paziente Vertullo Felice, che è stato operato di noduli polmonari il 23 aprile u.s. (secondarismi da K del colon). Vorrei porgere i miei più sentiti ringraziamenti alla dr.ssa Elisa Meacci non solo per la sua eccellente competenza e professionalità, ma anche per la sua infinita umanità: é stata capace di non farci sentire mai “abbandonati” nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. Le auguriamo con tutto il cuore ogni bene possibile ed un futuro radioso.

Noduli polmonari.

Desidero ringraziare a nome di mia moglie Perna Anna Maria, operata il 5 febbraio, tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Stefano Margaritora, medici ed infermieri compresi, per la competenza e la gentilezza dimostrata.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Vita Maria Letizia per la professionalità e l'umanità palesate. Le saremo sempre riconoscenti. Grazie.

Elastofibroma dorsi.

Riconoscenza

Vorrei ringraziare tutti i medici e tutto il personale per la competenza, la gentilezza e l'attenzione verso chi, in quei momenti, ha bisogno di ciò che poi trova sia umanamente, sia per competenza...

Tumore del polmone.

Intervento al polmone per carcinoma squamoso

Ottimo reparto, staff assistenziale gentile e disponibile.
Un ringraziamento in particolare alla Dott.ssa Congedo per la sua disponibilità, grande umanità, professionalità e competenza.
Infinitamente grazie.
Famiglia Friozzi

Tumore al polmone.

Reparto di eccellenza

Debbo riconoscere l'accoglienza, la professionalità ed i trattamenti avuti in particolare dalla dott.ssa Maria Teresa Congedo, alla quale esprimo il mio vivo ringraziamento per avermi rassicurata sull'esito dell'operazione.

Carcinoma squamoso pT3NO.
Guarda tutte le opinioni degli utenti