Hospice Chiantore Seragnoli di Bentivoglio

Via Marconi 43/45, Bentivoglio (BO)
L'Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli, situato in Via Marconi 43 a Bentivoglio in provincia di Bologna, è un presidio sanitario della Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli, organizzazione non lucrativa di utilità sociale. La struttura accetta pazienti provenienti dal proprio domicilio, pazienti provenienti da struttura ospedaliera dell'Azienda USL di appartenenza, pazienti ricoverati presso una struttura di un'altra Azienda USL (Imola) o dell'Azienda Ospedaliera Sant'Orsola-Malpighi. L'Hospice MT. Seràgnoli è nato per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici e spirituali del paziente non guaribile in fase progressiva di malattia, attraverso l'erogazione di prestazioni sanitarie appropriate e di qualità al fine di personalizzare l'assistenza, nel rispetto della persona e della sua dignità. L'Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, accessibile a tutti senza il pagamento di alcuna retta in quanto convenzionato con il SSN, rappresenta la risposta più pronta e completa alla crescente richiesta di assistenza oncologica di alta qualità per il malato non guaribile.

25 Febbraio, 2017
EDDA LUPI

RINGRAZIAMENTO

Affetto, gratitudine e tanto rispetto per questa struttura "HOSPICE SERAGNOLI di Bentivoglio", messa a disposizione di tutti, nessuno escluso!
In quei 24 giorni mia madre Ada Gamberini è stata assistita con competenza, dedizione al malato, rispetto del sofferente e vicinanza concreta ai famigliari.
Il vostro è un AMORE GRATUITO AL MALATO.
Grazie di cuore a tutti, in special modo a Samanta, dott Paragona, Osmar.. Dio vi benedica.
Un grazie speciale al padre spirituale don Pietro, sempre vicino ai sofferenti.
Edda Lupi, Alessandro Lupi, Patrizio Battistini

Malattia terminale.

11 Febbraio, 2017
Raffaella Poggini

Giudizio

Niente da eccepire sulle cure ricevute dal paziente terminale Poggini Mauro. Invece tantissimo da CONTESTARE, dopo il decesso del paziente stesso, riguardo allo smarrimento degli effetti personali del paziente; E' INACCETTABILE!!! A nome della nostra famiglia restiamo letteralmente COSTERNATI per l'accaduto e speriamo che una simile vicenda non si riversi mai più su nessuno!

Hospice.
21 Febbraio, 2014
rita baroni

Semplicemente struttura stupenda. Personale altamente qualificato. Grazie.

Tumore.
la presenza costante.

08 Ottobre, 2013
barbara benedetti

Di nuovo grazie

Sono le persone che lavorano in quel posto, immerso nel verde e nella tranquillità, a fare la differenza rispetto ad altre strutture. A partire dal momento del colloquio con i coordinatori per l’ingresso, fino al decesso del malato.
Date le condizioni di mia mamma, non era possibile a livello clinico fare molto di più, se non alleviarle il dolore fisico. E questo lo avrebbero fatto, credo, ovunque. Qui le hanno anche tolto la percezione di ciò che le stava accadendo, per non farle vivere un’ulteriore inutile sofferenza, quella che ferisce ancor più la dignità della persona, già mortificata dalla malattia e dalla non autosufficienza.
Ciò che io, figlia, ho trovato a Bentivoglio, è stata un’accoglienza che va ben oltre il ricovero di un familiare. È un luogo dove, una volta stabilizzati i sintomi, si sono presi cura soprattutto di chi accompagnava la persona verso la morte, rendendo quel passaggio, così definitivo e drammatico, meno carico di disperazione. Con i gesti e le azioni, anche le più banali o meccaniche come lavare il malato, o cambiare l’infusore di antidolorifico. Con le parole, sempre cariche di attenzione ed affetto.
Non smetterò mai di ringraziare tutto il personale, O.S.S., infermieri, medici e tutti coloro che si sono presi cura della Pina e di me. Grazie ancora.

Tumore al pancreas.
le persone, con la loro efficienza quando si è trattato di far entrare e rientrare più volte mia mamma;
di nuovo le persone, con la loro attenzione ad ogni sintomo anche minimo;
sempre le persone con il loro affetto e dedizione, che dimostrano al malato ed ai familiari in ogni momento.
non sono obiettiva, per me non ve ne sono...
23 Settembre, 2013
annamaria

Scusate il ritardo

Ho scoperto questa struttura 5 anni fa, nel modo peggiore. Una persona a me carissima, con un tumore terminale, era stata ricoverata qui, ed io ho passato un'intera giornata in questo luogo, per dirle addio.
Non avevo mai visto, se non in fotografia, strutture come questa, eppure nella mia vita tante sono state le persone che si sono ammalate, e poi sono morte, di cancro. Nonostante l'immenso dolore che provavo in quei giorni, percepire la pace, la partecipazione, il rispetto, presenti in quel luogo mi mi ha dato un po' di consolazione.

Cancro fegato.
15 Febbraio, 2013
Irene

Un mondo diverso

Sapevo che mio nonno ne se stava andando. Non sapevo, e non mi ero posta il problema, di dove accadesse quel passaggio. Poi il trasferimento presso L'Hospice Seragnoli di Bentivoglio. Quando percorrevo lo stradello che dal parcheggio portava alla porta d'entrata.. tremavo. Avevo la sensazione di entrare in un altro mondo. L'ultima domenica abbiamo pranzato lì con lui, scherzando sulle ottime lasagne che io ed i miei genitori avevamo ordinato. Lui adorava mangiare e la malattia gli aveva tolto proprio la possibilità di cibarsi. Tutto il personale era gentilissimo. Sembravano in una realtà diversa dalla nostra. Sembrava per loro tutto così naturale. Un sorriso, una carezza sulla spalla, un cenno con il viso, la psicologa pronta ad ascoltarti. Avevano sempre tutti un gesto dolce e umano verso il malato e verso i famigliari. Mio nonno ha ripetuto per giorni che erano tutti bravissimi e gentilissimi e la camera era bella e pulita. Nella disgrazia abbiamo avuto la fortuna di passare con lui i suoi ultimi giorni in una struttura adatta al momento. Grazie di cuore.

Cancro Stomaco.
09 Gennaio, 2013
Marcello Rubini

Un hospice modello

Da subito i rapporti con il personale sono stati ottimi e ci hanno fatto sentire a casa, con la loro professionalità e la loro competenza, in un ambiente molto bello, immerso nella campagna bolognese, con una camera che aveva l'accesso diretto all'esterno. Dai primi giorni abbiamo avuto la sensazione che, quando uscivamo dall'hospice, lasciavamo il nostro caro in un ambiente accogliente, sicuro, protetto e in ottime mani. Meglio di quanto avremmo potuto fare noi a casa, sapendo di poter andare da lui a qualsiasi ora rimanendo per tutto il tempo che volevamo.
Questa esperienza, seppur triste e dolorosa per la perdita di un familiare, ci ha lasciato un grande ricordo: se esistono luoghi come questo in cui al primo posto viene messa la dignità della vita possiamo pensare al futuro con grande speranza. Grazie di cuore a tutti.

Tumore al pancreas - malattia in fase terminale.
Grande attenzione alle esigenze del malato e di noi familiari, nel rispetto della dignità del paziente in una fase delicata della malattia. Eccellente qualità professionale: medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, ecc., in grado di essere sempre disponibili per alleviare il dolore e per creare un contesto protettivo, come e meglio di essere a casa.
L'hospice è a Bentivoglio, troppo distante dal centro di Bologna e non collegato da servizi pubblici.
28 Ottobre, 2011
Serena Carletti

Un ringraziamento di cuore

Un grandissimo ringraziamento per la professionalità, l'umanità e disponibilità dimostrata da tutto lo staff alla mia famiglia e nei confronti dell'ammalata. Mia nonna è stata ricoverata da voi pochi giorni ma sono stati i giorni più sereni, l'ultimo regalo che la vita le ha fatto. Posso garantire che l'hospice assicura un servizio eccellente sia per quel che riguarda l'assistenza al malato sia per il sostegno psicologico all'intera famiglia. Persone squisite dotate di un'umanità ed una sensibilità rara.
Grazie ancora per aver aiutato la nostra famiglia ad affrontare un percorso doloroso e difficile.
Ho un unico rammarico.. purtroppo quando è morto mio padre non esistevate ancora...

Stadio terminale tumore al seno.
rispetto dell'ammalato e dei famigliari, professionalità, umanità, disponibilità, ambiente tranquillo e rassicurante.
nessuno.
21 Giugno, 2011
renata

grazie di esistere

la mia mamma è stata da voi nel 2006 e quando è entrata pensava di essere in un grande albergo, si è trovata subito a suo agio, ha adorato il personale infermieristico i medici e supratutto Fatima la sua fisioterapista.
Si è spenta serenamente e con grande dignità.
Quella dignità che solo voi sapete dare anche ai famigliari.
grazie ancora.

massa tumorale vescicale espansa
tutto quello che fate è forza per gli ammalati e per chi li assiste
non ce ne sono
29 Aprile, 2011
milena

grazie

all'HOSPICE di Bentivoglio sono tutti degli ANGELI, non solo per i pazienti ma anche per i famigliari.
Pulizia e servizi ottimi.
Grazie di esistere, non vi dimenticherò mai, un bacio.
camera 6

malato terminale