Villa Bianca di Bari

 
3.8 (23)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Scipione L'Africano 191, Bari
Telefono
080 5071111
La Casa di Cura Villa Bianca è una casa di cura privata situata a Bari in Via Scipione L'Africano 191. Attiva dal 1991, è una clinica specializzata in Cardiologia e Cardiochirurgia per acuti che fa parte del gruppo Città Bari Hospital CBH. L'Unità Operativa di Cardiologia è suddivisa in 3 strutture: Cardiologia Clinica con 4 posti di UTIC e 21 di degenza; Cardiologia Interventistica con 23 posti letto e 2 sale di Emodinamica; Cardiochirurgia con 2 sale operatorie, 7 posti di rianimazione, 27 posti di degenza. Fanno parte dell'equipe medica il Dott. Francesco Roma, Dott. Antonio Gaglione, Dott. Fabio Tiecco, Dott. Nicola Grimaldi, Dott. Carlo Lafranceschina, Dott. Caporale Rosalia, Dott. Nastasi Maurizio, Dott. Santoro Giuseppe, Dott. C. Curcio, Dott. Chiarella, Dott. D’Amelio e Dott. Sica.

Recensioni dei pazienti

23 recensioni

 
(11)
 
(5)
 
(2)
 
(4)
 
(1)
Voto medio 
 
3.8
 
4.6  (23)
 
4.0  (23)
 
3.1  (23)
 
3.4  (23)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

L'ECCELLENZA DI VILLA BIANCA - MATER DEI

Sono un cardiopatico di 56 anni con alle spalle una esperienza di Angioplastica effettuata nel 2011.
A seguito del ripresentarsi degli identici sintomi che avevano portato in precedenza all'angioplastica, con il supporto di esami con esito dubbio, il mio medico di base unitamente al mio cardiologo, hanno optato per l'effettuazione di una coronarografia.
Sono stato ricoverato lo scorso martedì 17 maggio nel reparto di Cardiologia di VILLA BIANCA, che al momento è parte della Clinica Mater Dei di Bari.
Ho effettuato le pratiche del ricovero rapidamente ed altrettanto celermente ho realizzato tutti gli esami propedeutici al ricovero.
In tarda mattinata mi era già stata assegnata la camera e qualche ora più tardi, ho effettuato l'esame previsto.
L'impressione ricevuta è stata a dir poco eccezionale per il livello di accoglienza, per la comprensione e la pazienza con cui il personale medico e paramedico, hanno trattato il mio e gli altri casi.
Pulizia, ordine, serenità, efficienza e competenza: tutto ad altissimo livello.
Avendo avuto nel passato più di qualche patologia che ha reso necessario degli interventi e ricoveri in alcune città d'Italia, presso strutture pubbliche e private, posso asserire con assoluta certezza ed onestà intellettuale, che ho ricevuto un trattamento di eccellenza.
Per ciò, mi corre l'obbligo segnalare la sig.ra Giganti, nel suo ruolo di Caposala del reparto, ringraziando Lei e tutto il personale paramedico, per aver svolto il proprio lavoro in modo ineccepibile ma sempre dedicando tutto a favore del benessere del paziente.
Ringraziamento ancor più sentito al dott. Tiecco, fantastico emodinamista, che il sala operatoria sa coniugare l'eccezionale professionalità con una spiccata sensibilità tutta rivolta al paziente.
Infine, non ho parole per definire il comportamento del dott. Paolo Izzo, apprezzato cardiologo curante del reparto, che ha seguito il sottoscritto, come tutti gli altri pazienti del reparto, momento per momento in tutte le fasi della degenza.
Mi ha supportato con competenza, pazienza ed incredibile umanità, momento per momento, dal ricovero fino alla dimissioni, trasferendomi con chiarezza e straordinaria semplicità, il suo eccezionale sapere.
Quindi informazione per tutti.. l'eccellenza non risiede solo altrove, ma anche a Bari, in special modo nel reparto di Cardiologia presso La Mater Dei ex Villa Bianca.
ANTONIO CAMPIONE

Patologia trattata
CARDIOPATIA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima equipe di cardiochirurgia

Quando si parla di Sanità in Italia si é portati a criticare la struttura, l'assistenza e la competenza.
Ma esistono in Italia delle realtà sanitarie d'eccezione come l'equipe di cardio-chirurgia di Villa Bianca, attualmente trapiantata nella struttura della Clinica Mater Dei.
Vivo da 25 anni all'estero ed a causa di complicazioni cardiache mia madre é stata ricoverata d'urgenza il 22/07. Quando sono arrivata in clinica stavano per portarla in sala operatoria. L'intervento era delicato. Grazie alla professionalità dei dott .Lafranceschina, del dott. Tiecco, del dott. Izzo e degli infermieri tecnico professionali di cui il sig. Maisto, si é evitato un intervento molto più delicato che avrebbe richiesto mesi di riabilitazione.
Ho passato una settimana in clinica ed ho potuto testimoniare della dedizione,della pazienza, della precisione svizzera dei trattamenti,della pulizia e disciplina che regnavano nel reparto.Alcuni pazienti hanno addirittura paragonato il loro soggiorno in ospedale ad una vacanza e non desideravano essere dimessi.
Non posso che esprimere tutta la mia riconoscenza a questa equipe straordinaria.Sono tornata in Francia con un'altra idea della Sanità in Italia e spero che si continuino a dare i mezzi per lavorare in buone condizioni a questa nostra eccellenza.
Ancora grazie.

Patologia trattata
Coronarografia. Angioplastica con applicazione di tre stents.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al dott. cardiochirurgo Carbone

Vorrei lodare con tutto il cuore e con la massima obiettività la competenza, la moralità e la grande humanitas dimostrata dal dott. Carmine Carbone, dotato di una professionalità ineccepibile frutto di notevole esperienza, sintomo di amore e passione verso la propria arte e i propri studi. Un Uomo prima ancora che dottore, la quintessenza della disponibilità, della serenità e del conforto, che nelle difficoltà non è mai abbastanza. Il momento più commovente è stato quando, prima dell'operazione, mi ha stretto la mano e da quell'istante ho compreso di lasciar da parte il timore per la sicurezza, infusa. Una Fortuna averlo incontrato anche se in occasione poco gradevole.
Un sentito ringraziamento da Pasquale Maggio e congiunti.

Patologia trattata
BYPASS.

Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti al reparto Cardiochirurgia

Desidero ringraziare fortemente il dott. Carbone Carmine (e la sua equipe), sottolineando la sua disponibilità nel rassicurarmi prima e dopo l'intervento sulla mia situazione fisica e morale, dandomi sostegno e conforto con grande professionalità.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica biologica.
Punti di forza
competenza medica.
Punti deboli
pulizia e struttura.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al personale della Cardiologia

Con la presente porgo i miei più sentiti ringraziamenti a buona parte del personale del Reparto Cardiologia. Un complimento particolare lo faccio alla Caposala e all'infermiera Claudia per la professionalità, la costanza nell'impegno e l'amore con cui li ho sempre visti operare durante la settimana di ricovero presso la struttura. Tengo a precisare che quanto scritto è scaturito anche per l'assistenza vista offrire ad un signore di 84 anni ricoverato nella mia stessa stanza. Un'assistenza veramente impeccabile, sotto ogni aspetto, soprattutto quando di turno si trovava l'infermiera Claudia, la quale ad ogni chiamata si presentava in stanza sempre sorridente e mai infastidita. Complimenti anche per la professionalità della Caposala, con la quale, basta scambiare qualche parola, e si capisce subito con quanto impegno, diligenza amore svolga il proprio lavoro. Spero che la meritocrazia, in cui credo fermamente, le premi al più presto. Complimenti anche per la gentilezza del personale amministrativo.

Patologia trattata
Angioplastica dopo intervento di bypass aortocoronarico (eseguito nel 2012 presso la stessa struttura).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cardiochirurgia

Dopo un delicato intervento chirurgico al cuore, sento la necessità di esprimere profonda gratitudine per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate dal Cardiochirurgo Dott. Carmine Carbone e dall'anestesista Dott.ssa Teresa Quaranta.
Il ringraziamento è rivolto anche ai medici ed infermieri dei reparti di cardiologia, cardiochirurgia, sala operatoria e terapia intensiva, nonché al personale amministrativo della casa di cura Villa Bianca.

Patologia trattata
Sostituzione Valvola Aortica.
Punti di forza
Competenza e Professionalità in ambito Cardiochirurgico;
Efficienza nelle procedure diagnostiche.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Cardiochirurgia

Ringrazio tutto il personale ma, soprattutto, il dr. Benvenuto per la sua professionalità e umanità verso i suoi pazienti.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aorta.
Punti di forza
Medici- infermieri.
Punti deboli
La struttura è datata. Ma la pulizia.....! In queste strutture si dovrebbe essere piu' attenti per quanto riguarda la pulizia. Possiamo migliorare, grazie.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Coronarografia

DA LODARE LA COMPETENZA, L'UMANITA', LA CORTESIA DEL PROF. ANTONIO GAGLIONE.

Patologia trattata
CORONAROGRAFIA A PAZIENTE GIà OPERATO DI BYPASS AORTOCORONARICO CON STENT APPLICATO NEL 2001 E DUE BYPASS OCCLUSI.
Punti di forza
SENZA DUBBIO LA PRESENZA DEL PROF. GAGLIONE.
Punti deboli
PERSONALE INFERMIERISTICO; QUALCHE MEDICO NERVOSO; STRUTTURA DA RIVEDERE.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Cardiochirurgia

Desidero ringraziare di cuore il dott. Carbone (e la sua equipe) che con professionalità, competenza e grande umanità mi ha operato e seguito costantemente nel mio lungo e delicato percorso. E' stato sempre presente, incoraggiandomi e rassicurandomi nei momenti difficili.

Patologia trattata
Voluminoso mixoma e impianto 2 bypass.
Punti di forza
tempestività, competenza, umanità, professionalità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Giudizio su reparto cardiochirurgia

Le parole non basterebbero per ringraziare il Dottor Carmine CARBONE per avermi restituito la vita, grazie ad un delicatissimo intervento durato diverse ore ed eseguito perfettamente con estrema professionalità e determinazione. Lo ringrazio di cuore, insieme a tutta la sua equipe, per la competenza e l'umanità con cui mi hanno seguito, curato e rassicurato sia nelle fai precedenti il delicato intervento, sia in quelle successive di degenza e dimissioni, non facendomi mai mancare un sorriso ed una parola di conforto che, in certe situazioni, erano importanti alla stessa stregua di una terapia farmacologica.
Non posso fare altro, quindi, che consigliare a tutti quelli che si trovano a dover affrontare una situazione del genere, di affidarsi ciecamente nelle mani del Dottor CARBONE, della sua equipe e della struttura chirurgica di VILLA BIANCA.

Patologia trattata
SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA CON PROTESI BIOLOGICA E BY PASS AORTO CORONARICO.
Punti di forza
L'equipe medica diretta e guidata del Dottor CARBONE ha dimostrato grandissima competenza, professionalità, disponibilità ed estrema umanità in tutte le fasi della degenza.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

GRAZIE A TUTTI VOI

GRAZIE A TUTTI VOI PER LA PROFESSIONALITà E LA CORTESIA DIMOSTRATE.

Desidero ringraziare e consigliare a tutti questa struttura per le grandi professionalità di cui dispone e per gli ottimi livelli di servizio da me sperimentati in diversi giorni di degenza.

In particolare ringrazio:
1 )il grande dott. Carbone che mi ha operato, con l'anestesista Dott. Ventura e con la dssa. Merlicco;
2) l'aritmologo dott. Nastasi che mi ha impiantato un defibrillatore biventricolare e che, insieme al dott. Izzo e alla dr.sa. Merlicco, mi hanno "ripreso per capelli" all'ingresso in emergenza per una pericolosa Tachicardia Ventricolare;
3) i cardiologi tutti: De Luca, Izzo, Ressa, Di Benedetto, Capolupo, Lanzillotta, Ricco...
4) tutto il personale infermieristico, ausiliario e amministrativo.

Patologia trattata
Coronarografia, Sostituzione valvolare mitralica con protesi meccanica, impianto defibrillatore biventricolare.
Punti di forza
MEDICI QUALIFICATI E ASSISTENZA OTTIMA.
Punti deboli
Occorre regolamentare assolutamente il transito dei parenti, il personale infermieristico è un poco sotto-dimensionato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Giudizio su reparto di Cardiochirurgia

Desidero ringraziare e consigliare a tutti questa struttura per l'ottimo risultato dell'intervento eseguito dal Dott. Carmine Carbone e per l'assistenza ricevuta.

Patologia trattata
Sostituzione valvolare aortica e mitralica con protesi meccaniche.
Punti di forza
Competenza, professionalità, umanità e disponibilità medica e paramedica.
Punti deboli
Letti datati.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Figlio di paziente operato - dott. Carbone

Mi sembra doveroso, dopo aver sinteticamente epresso dei giudizi generici sulla struttura, soffermarmi sull'equipe medico- chirurgica e, in particolare, sul dott. Carbone il quale, oltre ad aver eseguito un delicato intervento con alta professionalità, si è preoccupato di seguire il paziente (mio padre) sia nella fase pre operatoria, spiegando tecnicamente l'intervento e la sua necessità, sia nella fase post operatoria, con visite nel reparto di degenza per verificare lo stato psico-fisico, non facendo mai mancare un sorriso, che in determinati momenti è importante quanto la giusta terapia.

Patologia trattata
Sostituzione tratto aorta ascendente e valvola aortica.
Punti di forza
L'equipe medica si è dimostrata altamente professionale in tutte le fasi della degenza.
Punti deboli
Volendone trovare, e con assoluto senso ironico, direi che la televisione in stanza non era dotata del sistema digitale!
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Un cuore nuovo

Provare a sintetizzare in poche righe ciò che è successo, è davvero impossibile.
La questione centrale in gioco è stata decidere della vita di mia madre. Il suo cuore non avrebbe più retto se non fosse stato, a seguito di un ictus, per la determinazione ad operare del dott. Carbone. Cos'altro potevamo fare se non quello di affidarci al buon Gesù e alla Madonna, dopo che ci avevano detto che il rischio d'intervento era molto alto? E così è stato: 7 lunghe ore è durato l'intervento. Nel cuore c'era solo la certezza e letizia che non eravamo soli, con noi c'era la presenza di un Lui che abbiamo tanto pregato. Quando il dott. Carbone è uscito dalla sala operatoria per rassicurarci che tutto era stato fatto, ho letto nel suo volto la stanchezza e ho guardato le sue mani... quanto grande è stata la sua operosità e quanta luce Gesù e la Madonna hanno gettato sulla ragione e sulla concretezza del lavoro svolto da tutti.
Per questo ringrazio tutti di Cuore.

Patologia trattata
Sostituzione di protesi meccanica in posizione mitralica mediante bioprotesi e anuloplastica tricuspidale.
Punti di forza
Ottima equipe medica seguita dal dott. Carmine Carbone.
Punti deboli
Pulizia nei reparti.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Giudizio su reparto cardiochirurgia

Sono stato operato di intervento di bypass aortocoronarico. A riguardo posso dire che la professionalità del personale medico durante il mio ricovero è stata alquanto buona. Lascia invece a desiderare l'assistenza in fase di dimissione, a seguito della quale sono stato letteralmente "abbandonato" al medico di famiglia senza stabilire nemmeno una visita di controllo. E' assurdo! Non è possibile che un paziente con un intervento del genere non venga monitorato nel tempo! Tengo a precisare che la comunicazione della dimissione mi è stata data la mattina alle 10.00 e i documenti mi sono stati consegnati alle 18.00. Non parliamo poi della pessima professionalità e quant'altro del personale infermieristico, a cominciare dalla caposala del reparto di cardiochirurgia.
Del personale infermieristico di tale reparto salverei giusto un paio di infermiere, delle quali ricordo che una non parlava molto bene l'italiano, le quali erano pienamente d'accordo con me sul servizio offerto.
Sull'assistenza notturna preferisco mettere un velo pietoso..

Patologia trattata
Bypass aorto-coronarico.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

GRAZIE A TUTTI VOI

GRAZIE A TUTTI VOI PER LA PROFESSIONAlITà E LA CORTESIA DIMOSTRATE.

Patologia trattata
INFARTO DEL MIOCARDIO ACUTO, CORONAROGRAFIA, ANGIOPLASTICA.
Punti di forza
MEDICI QUALIFICATI E ASSISTENZA OTTIMA.
Punti deboli
STRUTTURA.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Cardiochirurgia: esperienza più che positiva!

Il mio nome è Silvana Tundo e sono stata ricoverata qualche settimana fa nella casa di cura "Villa Bianca", dove ho subìto un intervento molto impegnativo. Desidero ringraziare tutti i medici del reparto, che mettono a disposizione dei pazienti la loro preziosa competenza con abnegazione e profonda umanità. Particolare riconoscenza all'eccellente chirurgo dott. Sergio Caparrotti ed al suo collaboratore dott. Moranti, agli ottimi anestesista dott.ssa Quaranta e cardiologo dott. Paolo Izzo.
Mi hanno relmente salvato la vita!
La mia gratitudine va anche al personale paramedico, che si è occupato di me con rasserenante sollecitudine!

Patologia trattata
Insufficienza valvolare aortica. Aneurisma aorta ascendente. CAD monovasale.
Punti di forza
Alta professionalità.
Punti deboli
Solo personali... ansia e sofferenza fisica, attenuati dalla umanità di tutti gli operatori.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Ottimi medici; strutture e servizi non idonei

Presso Villa Bianca, reparto Cardiochirurgia, ho subìto un intervento per la sostituzione della valvola aortica; intervento eseguito dal dottor Carbone, ottimo medico e grande persona! Peccato per le strutture ed i servizi a disposizione.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aorta.
Punti di forza
tutti i medici.
Punti deboli
Strutture, servizi.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Cardiologia dr. Gaglione: alta professionalità

Ho avuto la fortuna di imbattermi nel professor Gaglione per l'esame effettuato: una persona unica per competenza ed abilità professionale, molto vicino al paziente anche sotto l'aspetto umano! La gestione del suo reparto dovrebbe essere presa come punto di riferimento positivo in qualsiasi ambito della sanità.

Patologia trattata
Coronarografia.
Punti di forza
Grande professionalità e disponibilità umana del Prof. Gaglione che mi ha effettuato l'esame.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Cardiochirurgia: ottimi medici ma non basta

Nulla da dire sui dottori che sono sempre disponibbili a dare chiarimenti, ma quasi tutti gli infermieri sono maleducati, rispondono male per domande semplici, ti rispondono in malo modo e dicono che non sono tenuti a rispondere alle nostre domande, il tutto urlando anche davanti ai pazienti; il più delle volte abbiamo notato scarsa pulizia delle stanze, in terapia intensiva non puoi entrare ma quando si può basta un camice sterile e puoi visitare il paziente- e se sono raffreddato la mascherina?
I letti del reparto chirurgia hanno la ruggine, a bordo letto le migliori tecnologie cioè un cinghia di avvolgibili che serve a al malato per fare forza ed alzarsi dal letto, materasssi con molle rotte, tempo stimato per l'arrivo di un infermiere dopo la chiamata circa 15 minuti, e siamo arrivati anche ad un'ora e trenta minuti per sentirsi dire che siamo troppo esigenti e quindi ci dobbiamo allontanare dalla stanza!!! ma se non date voi l'assistenza perchè siete sotto organico, la diamo noi, e quindi con un minimo di educazione si può ottenere un discreto risultato.
L'infermiere che dovrebbe avere un animo cordiale e di natura comprensivo, qui non è di casa, ma ha l'arroganza di urlare.. mi chiedo.. hanno scelto il lavoro giusto? hanno la coscenza di capire che chi è ricoverato ha bisogno della massima assistenza e rassicurazioni?.
Chiedo a chi di dovere e pertineza di essere più presente in corsia per notare quasti atteggiamenti, ovviamente mi rivolgo al direttore sanitario o all'amministrazione, che hanno il dovere di controllare e vigilare sull'operato di queste persone che a mio parere devono adeguarsi o cambiare lavoro.
Quindi voto 10 al primario di cardiochirurgia, voto 1 all'infermiere maleducato, voto 6 alla struttura, voto 5 alle pulizie.
Spero di essere stato utile a chi dovrà affrontare un'esperienza come me.

Patologia trattata
by-pass.
Punti di forza
i dottori di cardiochirurgia sono l'unico punto di forza.
Punti deboli
struttura datata.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Ricovero presso Villa Bianca

il ricovero presso questa struttura è stato un inferno. Non c'è acqua calda di sera, si mangia tutti i giorni, a pranzo e a cena, pasta con il sugo o pastina, le stanze sono vecchie, i letti con la ruggine e tutto il materiale infermieristico disposto malamente nel corridoio!!! Gli infermieri, per fortuna solo una piccolissima parte, hanno la delicatezza di un elefante anche nel fare un semplice clistere. Gli addetti alle pulizie sono molto menefreghisti: meglio aprire le finestre nelle stanze con gli ammalati nei letti, con 7° all'esterno e magari anche prossimi ad un intervento, purchè il pavimento bagnato asciughi!! La parte più importante: i medici. Sulla loro competenza non si discute, anche se a parer mio non rassicurano nel migliore dei modi il paziente. Infatti dopo la coronarografia, abbiamo effettuato l'intervento di bypass altrove.

Patologia trattata
Coronarografia.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Ricovero per intervento al cuore

Mia madre Teresa Solfrizzo è stata ricoverata il 30 giugno 2011 per una coronografia e doveva restare presso la clinica Villa Bianca di Bari solo 2 giorni. Invece il 12 luglio successivo è stata operata per la sostituzione della valvola aortica, o mitralica- non siamo riusciti ad appurarlo- ed un bypass. Mia madre dopo l'intervento per problemi respiratori, che aveva già prima dell'intervento, non si è ripresa, anzi dal 19/7 è ritornata in terapia intensiva e, poichè era necessario un intervento di tracheostomia, il 25/7 è stata trasferita al reparto rianimazione dell'Ospedale S.Paolo di Bari dove è tuttora ricoverata. Il responsabile della terapia intensiva della clinica Villa Bianca mi ha chiesto perchè mia madre è stata operata da loro, vista l'età 83 anni e le già precarie condizioni di salute. E lo chiede a me? E' stato il cardiochirurgo a convincerla a subire l'intervento per il timore di un infarto. Invece le conseguenze deleterie dell'intervento sono: 1° mia madre avrebbe potuto ancora vivere benino e non diventare un vegetale e 2° che potrebbe morire tra lunghe e dolorose sofferenze e senza aver più la possibilità di parlare. Un consiglio: se un medico di quella clinica vi dice di farvi operare chiedete il parere di altri medici e, soprattutto a seconda della vostra età, chiedetevi se ne vale la pena. Pasquale Leccese

Patologia trattata
Intervento di sostituzione valvola aortica.
Punti deboli
Contatti con i medici e pulizia
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Ottimi medici, pessima la struttura..

Ho Avuto un'esperienza in questa clinica portato d'urgenza dal Policlinico di Bari.
Subito Angioplastica andata a buon fine, medici preparati e abbastanza disponibili.
La struttura pecca molto di pulizia e sente il peso degli anni; i letti in UTIC sono sistemati in un camerone orrendo, letti vecchi scomodi e non funzionanti.
La corsia peggio... stanza da 4 letti.
Gli infermieri, specialmente i più giovani, sono molti preparati e disponibili.
L'importante è che sia andato tutto bene.

Patologia trattata
infarto miocardico acuto (IMA), angioplastica coronarica PTCA su IVA e MO.
Punti di forza
Medici preparati.
Punti deboli
Organizzazione; pulizia e struttura.


Altri contenuti interessanti su QSalute