Villa Bianca di Bari

Ricovero per intervento al cuore

Mia madre Teresa Solfrizzo è stata ricoverata il 30 giugno 2011 per una coronografia e doveva restare presso la clinica Villa Bianca di Bari solo 2 giorni. Invece il 12 luglio successivo è stata operata per la sostituzione della valvola aortica, o mitralica- non siamo riusciti ad appurarlo- ed un bypass. Mia madre dopo l'intervento per problemi respiratori, che aveva già prima dell'intervento, non si è ripresa, anzi dal 19/7 è ritornata in terapia intensiva e, poichè era necessario un intervento di tracheostomia, il 25/7 è stata trasferita al reparto rianimazione dell'Ospedale S.Paolo di Bari dove è tuttora ricoverata. Il responsabile della terapia intensiva della clinica Villa Bianca mi ha chiesto perchè mia madre è stata operata da loro, vista l'età 83 anni e le già precarie condizioni di salute. E lo chiede a me? E' stato il cardiochirurgo a convincerla a subire l'intervento per il timore di un infarto. Invece le conseguenze deleterie dell'intervento sono: 1° mia madre avrebbe potuto ancora vivere benino e non diventare un vegetale e 2° che potrebbe morire tra lunghe e dolorose sofferenze e senza aver più la possibilità di parlare. Un consiglio: se un medico di quella clinica vi dice di farvi operare chiedete il parere di altri medici e, soprattutto a seconda della vostra età, chiedetevi se ne vale la pena. Pasquale Leccese

Intervento di sostituzione valvola aortica.
Contatti con i medici e pulizia