Chirurgia toracica Ospedale Novara

Chirurgia toracica Ospedale Novara

 
4.5 (18)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia toracica dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore responsabile la professoressa Caterina Casadio. Il reparto, ubicato al secondo piano del padiglione C, è una Struttura Complessa che si occupa del trattamento chirurgico delle patologie del torace (malattie del polmone, malattie della pleura, malattie del mediastino, malattie della parete toracica, malattie del diaframma, malattie dell'esofago), di diagnostica invasiva delle medesime e di traumatologia del torace. I punti di eccellenza sono rappresentati dalla chirurgia oncologica toracica, dalla diagnostica toracica video-assistita (video toracoscopia e video mediastinoscopia), dalla chirurgia delle patologie del distretto mediastinico, pleurico e polmonare mediante, dalle tecniche video assistite e mini invasive,, dalla chirurgia delle patologie funzionali del polmone. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Fabio Massera, dott.ssa Esther Papalia, dott. Ottavio Rena, dott. Davide Turello, dott. Fabio Davoli.

Recensioni dei pazienti

18 recensioni

 
(14)
 
(3)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.7  (18)
 
4.6  (18)
 
4.3  (18)
 
4.3  (18)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento polmone destro

Grazie di cuore a tutti i medici e infermieri ed in particolare al dottor Rena per aver salvato la vita a mio padre il 12 ottobre 2016. Vi porterò sempre nel cuore, vi abbraccio a tutti. Siete i n.1.

Patologia trattata
Asportazione 2 lobi polmone dx.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IMMENSO

IL DOTT. FABIO MASSERA E' CHIRURGO TORACICO DI FAMA, ESTREMAMENTE PRECISO SIA NELLE VALUTAZIONI CLINICHE PRIMA DELL'INTERVENTO, SIA DOPO L'INTERVENTO DA LUI ESEGUITO. PERSONE DI QUESTO CALIBRO TI SALVANO LA VITA... GRAZIE DI CUORE!
Turlea Florenta Cristina

Patologia trattata
INTERVENTO AL POLMONE DESTRO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un angelo..

Estate 2013. I medici dell’Ospedale Maggiore di Novara accertavano un tumore in fase avanzata al mio polmone sinistro, K spinocellulare. Un ricordo terribile, la fifa.
La professoressa Casadio e il dottor Balbo valutavano sullo schermo le modalità d’intervento, mentre io calcolavo quanti miei amici e conoscenti erano già passati nell’aldilà per ragioni simili.

Il 7 agosto la professoressa Casadio è intervenuta con esportazione completa del polmone malato. Sono poi stato affidato per i controlli successivi alla dottoressa Buosi e ai suoi colleghi.
Sono passati oltre due anni e sono ancora nell’”aldiqua”. Io che avevo paura anche delle iniezioni, ripenso spesso alla disponibilità di quei professionisti.
Tendenzialmente credo poco nell’esistenza degli angeli, ma se ci sono, ora me li immagino con i capelli rossi della professoressa Caterina Casadio.

Ancora la ringrazio, come ringrazio il dottor Balbo, la dottoressa Buosi e tutto il personale.

Patologia trattata
Tumore al polmone sinistro.

Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Neoplasia polmone sinistro

Mio padre e' stato ricoverato per un intervento di lobectomia superiore; non ci aspettavamo un'efficienza così totale in tutto. Dal ricovero all'intervento stesso, solo 4 giorni di degenza. E' stato seguito in modo preciso e attento dal pre ricovero al post intervento. Il personale medico e paramedico e' assolutamente qualificato, gentile e competente. Direi un ottimo reparto, pulito ed efficiente. Un ringraziamento particolare al Dott. Ottavio Arena, che con le sue capacità tecniche ed umane ha saputo curare il mio papà con grande professionalità.

Patologia trattata
Tumore polmonare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di Timectomia

Ho scoperto questo sito di recensioni dove poter ringraziare di vero cuore tutta l'equipe di medici della chirurgia toracica, in particolare la prof.ssa CASADIO che mi ha operato ed assistito con umanita' e professionalita' che non avevo mai riscontrato da nessun'altra parte prima. Un grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno accudito amorevolmente.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE - intervento del 16/02/2015.

Patologia trattata
Timoma - Timectomia per via sternotomica parziale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tumore al polmone

Sono in cura presso l'Ospedale Maggiore di Novara per un tumore al polmone (adenocarcinoma papillare). Il tumore è stato diagnosticato presso il reparto di pneumologia, sotto l'assistenza del dott. Vercelli, dove sono stato sottoposto a broncoscopia che lo ha accertato. Sono poi stato operato presso il reparto di chirurgia toracica seguito dal dott. Rena. Sono infine stato seguito dalla dott.ssa Buosi presso il centro oncologico per un ciclo di chemioterapia cautelativa.
Ho avuto modo, in tutti questi passaggi, di apprezzare l'accoglienza, la competenza, la disponibilità verso gli ammalati del personale medico tutto nei tre reparti dove sono stato accolto. Ho inoltre apprezzato la gentilezza, la pazienza e la cortesia di tutto il personale infermieristico.
In particolare è da rimarcare la puntualità nella diagnosi così da dare consapevolezza dei problemi e delle possibilità di approccio. Sono stati precisi e dettagliati nelle proposte di intervento in modo da dare al paziente la possibilità di accogliere consapevolmente il percorso di recupero.
Voglio pertanto ringraziare tutti quanti mi hanno aiutato in questo travagliato momento ed esprimere un plauso alla struttura ed alla sua organizzazione.
Grazie. Rogate Vallone Giovanni

Patologia trattata
Adenocarcinoma papillare al polmone destro.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un ringraziamento allo staff medico della chirurgia toracica, in particolare al dott. Ottavio Rena, che con grande professionalità ed umanità mi ha risolto un problema che poteva complicarmi la vita in maniera molto seria. Il 6 ottobre mi ha operato ad un carcinoma squamocellulare al polmone destro con una sleeve lobectomy. Sono ancora in convalescenza, ma l'assistenza avuta, prima, durante, e anche ora è stata totale da parte di tutto lo staff, medico ed infermieristico. Un ringraziamento anche al dott. Balbo, che con professionalità ha seguito dall'inizio il problema, consigliandomi il percorso migliore. Posso consigliare a chiunque abbia un problema simile, di rivolgersi con tranquillità a questi professionisti, senza dimenticare la prof.ssa Casadio. Grazie.

Patologia trattata
Carcinoma squamocellulare polmone dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Neoplasia polmone destro

L'aver scoperto l'esistenza di questo sito mi dà l'opportunità di esprimere per iscritto ciò che a voce mi risulterebbe difficile per una serie di emozioni. Un grazie infinito a tutto lo staff medico della chirurgia toracica (dalla Prof.ssa Casadio agli specializzandi, al personale infermieristico) che il 27 agosto 2014 mi ha sottoposto a pneumonectomia destra con ottimo risultato grazie alla grande professionalità, competenza e, soprattutto, umanità. Un grazie particolare al Dott. Ottavio Rena che, con grande personalità, sin dall'inizio della mia malattia mi ha accompagnato, consigliato, informato ed infine operato dandomi la possibilità di continuare la mia vita. La sua professionalità mi ha seguito anche nella fase riabilitativa presso l'istituto S.M. di Veruno, mantenendo contatti continui con i medici del reparto di pneumologia riabilitativa, ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti per avermi aiutato ad affrontare la fase iniziale di questa mia nuova vita. A questi ringraziamenti, con grande ammirazione e riconoscenza, si unisce anche la mia famiglia.

Patologia trattata
Carcinoma squamoso polmone destro.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Non ci porterei mai piú nessuno

Carcinoma polmone. Operato di notte si stacca un punto, emorragia interna, morte! Ci sono io, la figlia, a scrivere.

Patologia trattata
Carcinoma polmone destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Nel mese di giugno, esattamente il giorno 23 anno 2014, sono stato operato dalla professoressa CASADIO presso l'ospedale Maggiore della Carità di Novara. Una professoressa con la P maiuscola sotto ogni punto di vista,(fino a 4 volte al giorno venire ha trovare i suoi pazienti ultimo giro intorno le 18,30), quello professionale, un chirurgo toracico eccellente ed un'umanità e una cortesia mai trovate prima (e che durano anche nella fase post operatoria). Così, con una direzione d'eccellenza, anche il reparto funziona perfettamente, i medici tutti, in particolare Dott. Roncon, Dott. Massera, dott. Rena e collaboratori, sono competenti e disponibili; gli infermieri davvero molto professionali, in particolare la Sig. Barbara, Elisa, le OSS Domenica, Patrizia.. insomma tutti!! Consiglio a chiunque, purtroppo nella vita ci si può trovare a fare i conti con queste malattie, l'ospedale di Novara e le mani della professoressa. Medici come la Professoressa CASADIO, nel nostro pianeta terra sono pochissime.
Grazie, Grazie a tutti indistintamente.
NB: le persone che ho citato sono state le persone più presente durante il mio ricovero.

Patologia trattata
Lobectomia inferiore sx e linfoadenectomia ilo-mediastinica in toracoscopia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

CARCINOMA POLMONE DESTRO

OPERAZIONE FATTA BENE CON OTTIMO TRATTAMENTO DEL DOLORE E RISOLUZIONE DEFINITIVA DEL PROBLEMA.. INFERMIERI SEMPRE CORTESI, DISPONIBILI E BEN PREPARATI... GRAZIE A TUTTI.

Patologia trattata
CARCINOMA POLMONE DESTRO.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Bullectomia

Operazione ben fatta e assistenza infermieristica successiva molto buona. Ringrazio la Dott.ssa Papalia per la sua dedizione al lavoro: persona molto preparata, precisa, capace a pianificare perfettamente tutto. Il primario, altrettanto dedito al lavoro, tutte le mattine, a prescindere dal turno lavorativo (anche in borghese) visita e controlla i pazienti della divisione. Un grazie di cuore.

Patologia trattata
Bullectomia polmone sx.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento per neoplasia

Grazie al dott. Massera Fabio e alla sua equipe, tutto è andato bene. Tutto perfetto, accoglienza ed assistenza.

Patologia trattata
Neoplasia a cellule squamose polmone sx.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Buonissima opinione

Devo ringraziare il dottor Fabio Davoli, che ha avuto il coraggio di operarmi visti tutti i miei problemi di apnee, allergie eccetera. Ora sono passati 2 anni ed io mi sento bene; non dico che il problema sia risolto completamente, ma per il momento grazie a lui e agli oncologi, molto professionali, il mio tumore non è produttivo e non ci sono cellule. Non voglio sapere casa succederà un domani, intanto li ringrazio per avermi dato 2 anni di benessere e mi auguro che ce ne saranno tanti altri, grazie a voi.

Patologia trattata
Neoplasie al polmone destro.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Dott.ssa Esther Papalia: umanità e professionalità

Sono stata operata il 21 gennaio dalla Dott.ssa Papalia presso l'ospedale Maggiore di Novara.
La sua professionalità, ma ancor di più la sua umanità, concretezza ed efficienza mi hanno dato quella fiducia così necessaria per affrontare questo intervento con tutta la serenità possibile! Sono stata seguita durante tutto il percorso in ospedale sia da lei che da tutto lo staff medico in maniera eccellente! Ancora un sentito grazie! Di cuore!

Patologia trattata
Asportazione lobo polmonare per adenocarcinoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROF.SSA CASADIO MEDICO RARO

Nel mese di marzo, esattamente il giorno 8 (la festa della donna) anno 2005, sono stato operato dalla professoressa CASADIO presso l'ospedale Maggiore della Carità di Novara. Una professoressa con la P maiuscola sotto ogni punto di vista, quello professionale, un chirurgo toracico eccellente ed un'umanità e una cortesia mai trovate prima (e che durano anche nella fase post operatoria). Così, con una direzione d'eccellenza, anche il reparto funziona perfettamente, i medici e collaboratori sono competenti e disponibili, gli infermieri davvero votati alla professione. Consiglio a chiunque, purtroppo nella vita ci si può trovare a fare i conti con queste malattie, l'ospedale di Novara e le mani della professoressa. Medici come la Professoressa CASADIO, nel nostro pianeta terra sono pochissime.
Giovanni Aurelio

Patologia trattata
ASPORTAZIONE VOLUMINOSO LIPOMA SULLA SPALLA DESTRA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente dr.ssa Casadio e reparto

Nell'agosto 2010 mio padre e' stato operato dalla professoressa C. CASADIO presso l'ospedale Maggiore della Carita' di Novara. Una professoressa con la P maiuscola sotto ogni punto di vista, quello professionale, un chirurgo toracico eccellente ed un'umanita' e una cortesia mai trovate prima (e che durano anche nella fase post operatoria). Così, con una direzione d'eccellenza, anche il reparto funziona perfettamente, i medici e collaboratori sono competenti e disponibili, gli infermieri davvero votati alla professione. Consiglio a chiunque, purtroppo nella vita ci si può trovare a fare i conti con queste malattie, l'ospedale di Novara e le mani della professoressa.

Patologia trattata
adenocarcinoma polmonare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Asportazione tumore lobo polmonare destro

Il giorno 10 novembre 2010 a mio marito è stato asportato un tumore al polmone dal primario prof. Caterina Casadio.
A chi si trova in questa triste situazione voglio caldamente consigliare la nostra scelta.
Nel reparto tutto il personale medico e paramedico, ben qualificato, pronto nell’intervenire, è disponibile non solo col malato, ma anche coi famigliari.
Tutti gli infermieri e le infermiere sono pazienti e servizievoli.
Il primario è una persona eccellente non solo per la sua provata competenza, ma anche per le profondi doti umane. È affabile, disponibile, precisa, chiara nelle spiegazioni per le quali porta esempi banali, semplici, ma efficaci e quindi comprensibili alle persone tese come il malato e ai non addetti ai lavori.
Anche nel post intervento segue il paziente con grande scrupolosità.

Patologia trattata
tumore al polmone.


Altri contenuti interessanti su QSalute