Diamox

• Edema oculare
  • Epilessia
  • Glaucoma
  • Mal di montagna
Diamox è un farmaco che ha come principio attivo l'Acetazolamide, anti-ipertensivo inibitore dell'anidrasi carbonica, capace quindi di ridurre la formazione di certi fluidi nel corpo. Indicato nel trattamento della condizione edematosa dovuta ad insufficienza cardiaca, con particolare efficacia nel miglioramento dell'edema polmonare, è indicato anche per pazienti affetti da glaucoma e in casi di presenza di edema oculare. Diamox è inoltre indicato quale coadiuvante nel trattamento dell'epilessia, nonchè nei casi di mal di montagna acuto, condizione piuttosto frequente tra i trekkers.

3.2

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Effetti collaterali

Ho preso Diamox 4 anni fa, cioè la prima volta che mi è comparso il papilledema causato da pressione endocranica alta.
Ora purtroppo recidiva, non grave come la prima volta, ma se 4 anni fa gli effetti di Diamox erano stati quelli un po' più "normali", tipo formicolio e mancanza di appetito, questa volta ho la comparsa di un leggero stato confusionale e, soprattutto di notte, ho dei formicolii a ginocchia, anche e costato che sono atroci, insopportabili, un dolore indescrivibile. Non è mai capitato a nessuno?

Malattia trattata
Pressione intracranica alta, papilledema.

Diamox e ipertensione oculare

Da due anni assumo Diamox per pressione oculare elevata.
Unito al collirio Latay, riesco a gestire la pressione.
Gli effetti collaterali però sono presenti: la dissenteria e l'avere sempre freddo.
Infatti io sto bene in estate quando gli altri boccheggiano per il caldo.
Ma tre i due mali si sceglie il male minore.

Oltre 60 anni
Ipertensione oculare.

Orticaria insopportabile

A mia mamma è stato prescritto per il glaucoma. Dopo poche settimane di trattamento le è comparsa una orticaria insopportabile, sugli occhi e sulla testa specialmente.
Ha sospeso il trattamento.

Oltre 60 anni
Glaucoma.

Assenza di effetti collaterali

Un buon farmaco per le crisi epilettiche

E' un farmaco che conosco anche troppo bene, dato che l'ho preso per quasi quindici anni! Mi era stato prescritto infatti proprio come cura farmacologica per controllare le mie crisi epilettiche.
In tutti questi anni posso dire di averlo trovato un farmaco ottimo ed efficace senza ombra di dubbio. Non mi ha dato particolari effetti collaterali, a parte forti nausee, alle quali col tempo mi sono "abituata".
Però c'è una cosa che mi sento di raccontare, cioè che il Diamox ha perso quasi completamente la sua efficacia nel momento in cui ho iniziato a prendere anche il Tegretol. Morale della favola, su me i due farmaci in combinazione proprio non andavano. Una volta che si è capita la cosa (all'inizio non pensavamo fosse colpa del Tegretol), il medico mi ha sospeso il Tegretol ed io sono andata avanti bene col Diamox per un sacco di anni.

Epilessia.

Assenza di effetti collaterali

Gestisce i picchi di pressione oculare

Ho assunto il Diamox tre volte, tutte e tre per gestire picchi di pressione oculare. E in ognuna delle tre la mia pressione era salita quasi a 60, per poi scendere dopo circa una decina di ore.
Fisicamente, per qualche ora dopo l'assunzione mi è sempre crollata la temperatura corporea, con conseguenti forti brividi (e a fatica riuscivo a tenermi caldo). A ciò, sempre in tutte e tre le volte, ho avuto per un giorno intero un forte indebolimento agli arti inferiori, con conseguente difficoltà a camminare. Anche la capacità cognitiva si è sempre indebolita, come rallentata.
Superata la settimana di assunzione del Diamox, ho iniziato anche ad avere sbalzi di umore incredibili e depressione, oltre ad una pressione arteriosa molto, molto bassa. Sono stato malissimo davvero, gli effetti collaterali di questo farmaco sono sempre stati fortissimi. Ma il fatto è che ogni volta che l'ho sospeso, la pressione oculare è tornata alta dopo breve tempo.
Insomma, è davvero efficace, ma è duro da sopportare.

Uomo
Glaucoma.