Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Responsabile la Dott.ssa Doriana Chiarinotti. Il reparto è una Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale (SSVD) che garantisce la diagnosi e cura delle malattie renali e dell'insufficienza renale, sviluppando attività di prevenzione secondaria e terziaria e di promozione della cultura della donazione degli organi. Il reparto si occupa della prevenzione, diagnosi e cura non chirurgica delle malattie che coinvolgono il rene e le vie urinarie, trattando con maggior frequenza patologie quali l'ipertensione arteriosa primitiva e secondaria, la nefropatia diabetica, le glomerulonefriti, le infezioni urinarie, la calcolosi, malattie ereditarie etc. Ambulatorialmente esegue terapia emodialitica ospedaliera, attività di dialisi peritoneale e di emodialisi domiciliare. Sono in funzione i seguenti ambulatori: ipertensione arteriosa, insufficienza renale cronica, nefropatie glomerulari e diabetiche, pre-dialisi, prime visite, controllo post-dimissione, monitoraggio pressorio Holter, visita per emodializzati, visita per dialisi peritoneale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Maddalena Brustia, Elena Bruschetta, Federica Capurro, Maria Maddalena Conte, Paola David, Andreana De Mauri, Luciana Gravellone, Eirini Martha Karvela, Carlo Ruva, Cristina Izzo.
Recensioni dei pazienti
4 recensioni
Voto medio
5.0
Competenza
5.0 (4)
Assistenza
5.0 (4)
Pulizia
5.0 (4)
Servizi
5.0 (4)
Ubaldo uberti
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Davvero Top!
Veramente positivamente impressionato. Competente, disponibile, gentile e molto professionale. La Dott.ssa Doriana Chiarinotti è una dei migliori specialisti conosciuti.
La consiglio vivamente.
Patologia trattata
Lieve insufficienza renale.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Indicazioni sul controllo farmacologico di pressione, colesterolo ed acido urico.
Non ho mai visto tanta professionalità, disponibilità e umanità. La differenza la fanno le persone e qui c'è da dire che di persone così ce ne sono!
Grazie mille.
Patologia trattata
Insufficienza renale.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Sono la figlia di una vs. paziente dimessa da un paio di settimane.
Volevo esprimere la mia gratitudine per quanto fatto per mia mamma, ricoverata presso vs. reparto per un mese. Non abbiamo mai visto così tanta professionalità, umanità e gentilezza come da Voi. Un grazie di cuore al Dott. Ruva e alla Dott.ssa Chiarinotti, due medici davvero competenti ed esaurienti. Un grazie particolare alle infermiere (FANTASTICHE) che hanno reso questo mese meno duro.
Un reparto davvero eccezionale. Grazie ancora!