Ortopedia Policlinico Milano

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia d'urgenza dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Commenda 12, ha come Direttore Responsabile il Dott. Luigi Piero SOLIMENO. Il reparto è una Unità Operativa Semplice Dipartimentale specializzata, nell’ambito delle patologie ortopediche, nella chirurgia artroscopica, chirurgia protesica complessa, chirurgia della mano, chirurgia del piede, chirurgia pediatrica (piede e ginocchio). Per quanto riguarda la traumatologia, si occupa del politrauma e delle fratture di femore nell’anziano. La specifica competenza e l’eccellenza clinica del reparto riguardano il trattamento dell’artropatia emofilica, per la quale è Centro di riferimento nazionale e comporta l’invio costante di pazienti con queste patologie da parte del centri di emofilia di tutta Italia. Ambulatori: Chirurgia della spalla e del ginocchio; Chirurgia della mano; Ortopedia Pediatrica; Ortopedia e malattie rare; Ortopedia e Emofilia; Controlli. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Iacopo Acquati, Enrica Cristini, Paolo Gozzini, Marcello Macchia, Simone Mazzola, Francesca Secondi, Piero Tecchio.

4.1

Artrodesi mano per rizoartrosi

Trattamento chirurgico con placca metallica posizionata senza aver messo apparecchio gessato. In seguito, viti fuoriuscite dall'osso, spostamento della posizione del pollice con conseguente edema alla mano, sottovalutato.
Nuovo intervento riparatore, almeno lo spero, essendo uscito da un giorno. Medici che non si fanno vedere dopo l'intervento, pulizia scadente, infermieri che cercano di dare il meglio di loro stessi essendo pochi, colazione annacquata e cibo pessimo.
Ho trovato competenza nel Dott. Acquati e Dott. Gozzini, che riescono a fare il loro lavoro con professionalità e abnegazione per il prossimo, cosa che tutti i Medici con la M maiuscola dovrebbero fare avendo fatto un giuramento. Esito della cura? Vedremo dopo tutte le medicazioni, e valuteremo la funzionalità della mano, altrimenti mi rifarò operare in un centro ORTOPEDICO che si occupi in toto del paziente.

Rizoartrosi mano dx.

12 ore di pronto soccorso e l'ortopedico dov'è?

Siamo entrati ieri sera alle 22.00 e, dopo la visita e la constatazione di una frattura, siamo in attesa nel PS di un ortopedico che, dopo 12 ore, NON si è ancora visto.
Con tutti i malati intorno probabilmente usciremo con un tutore, ma anche con qualche altra patologia virale e altro!!!

Trauma.

Ringrazio di cuore il dottor Solimeno che con grande competenza ha compreso l'urgenza di rimuovermi i mezzi di sintesi al femore ed è riuscito a farlo, mentre in un altro ospedale precedentemente la rimozione era stata solo parziale per le difficoltà riscontrate. Ora non ho più dolore e sto bene! Ringrazio lui e gli altri ortopedici del reparto, in particolare la dottoressa Enrica Cristini.

Postumi di fratture degli arti inferiori;
sospetta infezione mezzi di sintesi femore dx.

Mancanza attenzione al piccolo paziente

Mi spiace molto, ma la mia esperienza ad oggi e' decisamente negativa. Mia figlia di 11 anni e' in cura da voi da anni. Dall'anno scorso e' stata data indicazione di intervento chirurgico per il piedino piatto, ma ad oggi mia figlia e' ancora in attesa. Prima non e' stata inserita nella lista day hospital, quindi mai chiamata. Risolto questo aspetto dopo avere fatto il day hospital, comunicano che sarebbe stata operata entro tre mesi... Invece ancora nulla. Dopo varie mail e telefonate mi dicono che sono stati sospesi questi interventi e che verra' operata a luglio, poi fissano per il 31 agosto. Oggi, 29 agosto, vengo informata che l'intervento di dopodomani e' annullato. La mia bambina, comprensibilmente tesa e preoccupata, e' parecchio demoralizzata ed e' scoppiata a piangere. Nella nostra esperienza purtroppo l'attenzione al piccolo paziente non e' stata per niente garantita.

Piedi piatti.

Il mio è semplicemente un ringraziamento per il DOTTOR SOLIMENO, che mi ha tirato via dalla sedia a rotelle...

Emofilia; protesi ginocchio.

Elogi al dott. Solimeno ed equipe

Grazie al dottor Solimeno e tutta la sua squadra sono riuscito a liberarmi dalla sedia a rotelle.. Questo messaggio è per ringraziare i dottori Solimeno, Pasta, Cristini, Donzelli e scusate che non mi ricordo i nomi degli altri medici che c'erano, ma soprattutto Cristina Ielo della fondazione Paracelso.
Grazie a vuoi io sono tornato "normale", un ragazzo come gli altri che cammina con le proprie gambe, che non dipende più da nessuno.. Vi devo la mia felicità e non saprò mai ringraziare abbastanza.
Dottor Solimeno, io a lei farei una statua d'oro con le mie mani.
P.S. forza Milan ;-)
Said Nabirh

Intervento alle ginocchia con protesi.

Artroprotesi di caviglia

Vorrei ringraziare di cuore tutta l'èquipe del dott. Solimeno e il personale dell'Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia. In quanto paziente con emofilia, ho avuto l'opportunità di affrontare un intervento chirurgico di alta specializzazione potendo contare sulla stretta collaborazione dei medici ematologi del Centro Emofilia "Angelo Bianchi Bonomi" del Policlinico.

Artropatia emofilica.

Operazione spalla sinistra

Vorrei ringraziare il dott. Tecchio per la sua professionalità, per l'amore dimostrato per la sua professione e per l'assistenza post operatoria.
Vorrei ringraziare inoltre tutte le assistenti del reparto Maugeri del terzo piano per come sono stato trattato e per l'assistenza nei miei confronti.
E poi si parla male della nostra SANITA'... Grazie di tutto cuore.
Gerry

Frattura omero sx con impianto di piastra e viti.

Eccezionali

Vorrei ringraziare tutto il reparto di ortopedia traumatologica: inservienti, infermieri professionali (TUTTI), in particolare Doriano, sempre presente ed insostituibile, l'impareggiabile e fantastico chirurgo Dr. Tecchio, e poi Dr. Gozzini, Dr. Pasta, Dr. Donzelli, Dr.ssa Cristini, sempre pronti a lasciare prima un sorriso e poi un consiglio, mi hanno seguito come mai mi sarei aspettata; dalle prime medicazioni ai suscessivi controlli ho sempre trovato professionalità, competenza e amicizia. Ringrazio Denise, premurosa e gentile, e Martina, che mi hanno fatto compagnia a volte in sala d'attesa, a volte in ambulatorio. Infine un grazie di cuore a Giacomo fisioterapista, che mi ha riabilitato l'arto e continua a farlo con professionalità; per finire (non per ultima ma con un posto d'onore) GRAZIE a Elena, Dr.ssa Osteopata e fisioterapista che mi ha seguito da subito e continua a farlo con esperienza, capacità, serietà e bravura. GRAZIE, GRAZIE A TUTTI.
ORNELLA

Schiacciamento della mano sinistra con conseguente sguantamento e fratture in alcuni punti della stessa.

Protesi anca. Grazie!

Esprimo la mia gratitudine al dottor Solimeno per l'intervento di protesi totale all'anca di mio marito Domenico Sartorelli. Grazie!
Elisabetta Potthoff Sartorelli

Protesi anca.

Protesi totale anca

Ho voluto lasciare una mia personale valutazione visto nel reparto di Ortopedia e Traumatologia ci sono ottime persone: il responsabile prof. Solimeno, il dott. Tecchio fantastico chirurgo, il dott. Gozzini, il. dott Pasta e le dottoresse di cui adesso non ricordo il nome... (il dott. Gozzini se legge riderà sicuramente).
Vi voglio ringraziare veramente tanto, ho davvero cominciato una nuova e fantastica vita, non ho mai avuto un anca così! A Gennaio 2013 farò anche la sinistra, sarà un altro inverno duro ma sono preparata e felice. Grazie ancora di tutto! Ah dimenticavo: un abbraccio a tutti, infermieri, ausiliari, quelli delle pulizie ecc... Siete fantastici!
In particolare un caro saluto ai due infermieri professionali soprannominati I CARABINIERI, che se ricordo dovrebbero chiamarsi Domenico e Francesco (non vorrei sbagliare i nomi, non me ne vogliano in quel caso!), davvero speciali, ci dovrebbero essere più persone come loro.

Florinda

Displasia congenita anche- protesi totale anca.