Otorinolaringoiatria Ospedale Forlì

Otorinolaringoiatria Ospedale Forlì

 
4.6 (23)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni di Forlì in provincia di Forlì-Cesena, situato in Via Carlo Forlanini 34, ha come Responsabile il Dott. Vicini Claudio. Il reparto si occupa della diagnosi e della terapia delle principali patologie infiammatorie e oncologiche del distretto testa-collo e, in particolare, della diagnosi e della terapia della sindrome dell’apnea ostruttiva del sonno e dei disturbi dell’equilibrio. Si occupa inoltre di chirurgia oncologica e di chirurgia dell’orecchio medio. Vi afferiscono gli ambulatori di odontostomatologia e di ORL. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Francesca Barbanti, Aldo Campanini, Giovanni D'Agostino, Andrea De Vito, Pier Carlo Frasconi, Sabrina Frassineti, Chiara Marchi, Filippo Montevecchi, Claudio Vicini, Ermelinda Zeccardo; Patrizia Bezzi logopedista.

Recensioni dei pazienti

23 recensioni

 
(20)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.6
 
4.5  (23)
 
4.6  (23)
 
4.7  (23)
 
4.7  (23)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravissimi

Intervento di tonsillectomia e turbinoplastica.
Reparto eccellente da ogni punto di vista. Un ringraziamento in particolare al Dott. Montevecchi e all'infermiera Anna.

Patologia trattata
OSAS.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo reparto

Prof Vicini e la sua equipe: quando la professionalità e la competenza si sposano con l'eleganza, la sensibilità e l'umiltà.
Eccellenti.

Patologia trattata
Ipoacusia, difficoltà dell'equilibrio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

L'eccellenza è in questo reparto

Al policlinico di Modena mi avevano asportato la tiroide con svuotamento laterocervicale nel 2015. La Pet di controllo ha evidenziato altro nodulo.
Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Vicini Claudio (top dei top) e tutta la sua straordinaria equipe. Sono stata sottoposta a chirurgia robotica trans-orale a febbraio 2018. Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista. Tutto il personale è super professionale e di una umanità rara. Un grazie speciale al Dott. Montevecchi.

Patologia trattata
Linfoadenopatia retrofaringea.

Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Acufeni

Non ho trovato competenza per gli acufeni.
Mi sento di affermarlo in quanto sono stato da tre otorini in zona prima di andare ad una visita specialistica da un otorino privato specializzato in acufeni rinomato a Roma, di cui sono stato soddisfatto. Premetto che io gli acufeni non sapevo neanche cosa fossero, fino a quando improvvisamente mi si sono presentati in entrambi gli orecchi ronzii, fischi e soffi acuti da impazzire, non riuscivo a leggere, a pensare, a dormire, niente di niente, una tortura continua, inimmaginabile. Condizionatori, frigo, motori risuonavano tutti, non riuscivo a stare al silenzio e un qualsiasi suono mi infastidiva; non parliamo poi dell'acqua, il gas dei fornelli, insopportabili ecc..
A Forlì sono stato seguito dalla Dr.ssa Frassineti, che mi ha confermato oltre al classico cortisone e lo Xanax come ansiolitico, l'ossigenoterapia ai carboni per una decina di giorni. Oltre a ciò i classici integratori e vitamine in pillole.
Il voto insufficiente che lascio è dovuto a questi fattori:
- ogni visita è durata circa 15 minuti e non c'è stato tempo neanche di una anamnesi precisa. Infatti ho creduto di soffrire anche di iperacusia, cosa che invece non ho. Scaduto il tempo si diventa insofferenti nell'ascoltare il paziente, tanto alla fine per chiunque soffra di questo sintomo gli si somministra cortisone e ossigeno.
- al primo approccio sono stato spaventato fortemente. Mi è stato detto con leggerezza che in caso di ipoacusia e/o di acufeni fulminei bisogna fare subito la camera iperbarica, e visto che io non l'avevo fatta, se c'era del danno non avrei potuto recuperare e mi sarei dovuto abituare. Sono tornato a casa convinto di essere senza speranza, con il pensiero che era impossibile abituarsi ad una situazione del genere, fortemente depresso.
- mi è stata prescritta la camera iperbarica. In questo ho apprezzato il tentativo ma è stato più l'impiccio che il beneficio. Risultato: una mezza giornata in ospedale dove mi hanno fatto rimpallare tra gli sportelli inutilmente. La ricetta era sbagliata e non avrei avuto la minima possibilità senza ipoacusia di poterla fare. Così mi è stato detto (alla fine) dalla direttrice del servizio di Cesena. Sarebbe bastato consigliarmi di andare direttamente a Ravenna a fare la camera iperbarica a pagamento, che sarei andato senza problemi.
- Gli esami sono stati un'audiometria e ABR (nervi) risultati normali. Nella seconda visita sono stato bollato pertanto come normale e dimesso malgrado gli acufeni fossero sempre terribili e non si fossero placati: "Abbiamo fatto tutto il possibile, se passano bene altrimenti si deve abituare". Prescritta la risonanza magnetica perchè insistevo nel chiedere, mi è stato fatto presente che non c'era neanche bisogno di tornare, tanto sarebbe andata bene.
- Appurato che non è un problema di orecchie e quindi non è più loro campo, c'è stata l'incapacità di indirizzarmi verso altre strutture idonee, anche pubbliche, che si sappiano occupare del problema.

Il mio consiglio in caso di acufeni:
- Se presente ipoacusia improvvisa (o sospetta), correte subito al primo centro iperbarico a fare una seduta. Il beneficio reale è nelle prime 24 ore, in quanto può essere dovuto alla mancanza di ossigeno ai tessuti. Al massimo spendete un 100€ inutilmente, ma il rischio di danno irreversibile è troppo grande.
- Andate da un otorino urgentemente e fatevi vedere il solito tappo di cerume nell'orecchio e fate gli esami audiometrici e ABR, prendete il solito cortisone che vi prescrivono.
- Rivolgetevi a dottori e/o servizi pubblici specializzati in acufeni come il centro acufeni a reggio emilia. Le liste di attesa sono in genere lunghe e pertanto non ci sono stato.
- Andate da uno specialista privato affidabile, cercatelo con cura su internet. Attenti ai venditori di fumo, gli acufeni sono un sintomo non una malattia, quindi come il mal di testa ci sono tanti che affermano di curarli con metodi discutibili e senza reale preparazione.
- Per la TRT probabilmente potete fare a meno di quei apparecchi commerciali e costosi da applicare nelle orecchie e potete ascoltare la notte con il vostro stereo vicino al letto un ruscello in loop.
- Tutti quei integratori in pillole e vitamine che prescrivono non hanno avuto il minimo effetto su di me, invece un paio di cicli di antiossidanti al glutatione per via endovenosa sembrano aver funzionato. Alla fine costano anche meno.
- Non demoralizzatevi per qualsiasi cosa di negativo vi dicano. Gli acufeni possono essere generati da concause differenti ed anche ciò che sembra inizialmente grave, può finire per esserlo molto meno.

Patologia trattata
Acufeni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una straordinaria professionalità nel reparto ORL

Uno staff di eccellenti medici otorini capitanati dallo straordinario Dott. Claudio Vicini. Sono rimasto nel reparto otorino per quasi due settimane per essere sottoposto ad un intervento naso/gola abbastanza complesso, però risolutivo per la mia salute, di TORS ("Transoral Robotic Surgery)", settoturbinoplastica, rimozione tonsille. È stato tutto perfetto, a partire dal reparto, moderno ed efficiente, i paramedici gentilissimi e tutto il personale molto disponibile e aperto a comprendere i problemi e i disagi dei pazienti. Questo reparto è una eccellenza italiana grazie anche all'utilizzo del robot chirurgico Da Vinci, che facilita l'intervento e la successiva riabilitazione. I medici e infermieri non lasciano nulla di intentato e mettono veramente al centro del loro lavoro il benessere del malato. Il mio intervento è stato un pochino doloroso nei giorni immediatamente successivi, ma ne è valsa decisamente la pena. Grazie al dr. Vicini e a tutto il staff, a cominciare dal bravissimo dr. Montevecchi.

Patologia trattata
OSAS.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Voglio fare gli auguri di buone feste a tutto il personale del reparto otorino dell'ospedale Morgagni di Forlì. Sono stato ricoverato il 13/12/2016 e dimesso il 18/12/2016 per un intervento di OSAS severa (adenotonsillectomia, turbinoplastica e settoplastica). Un ringraziamento particolare va al professor Claudio Vicini e a tutta l'equipe medica per la gentilezza, professionalità e tempestività nel risolvere il mio caso di gravità già in stato avanzato. Non ho mai respirato così bene come ad oggi.
Grazie di cuore e auguri a tutti.

Patologia trattata
Osas severa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OSAS severa in paziente giovane

Volevo fare i miei ringraziamenti vivissimi al Dott. Andrea De Vito e tutto lo staff del Prof. Vicini dell'ospedale Morgagni di Forlì.
Ero molto titubante sull'operazione da eseguire perchè sapevo che sarebbe stata molto dolorosa, però con dei risultati eccellenti e assicurati al 90 %, e allora ho deciso di sottopormi all'intervento.
L'intervento di per sè è durato una 90 di minuti (tonsillectomia con turbinoplastica nasale e modifica attacco palatale). Io ero veramente ad uno stadio avanzato di Osas e, nonostante abbia ancora le lamine al silicone al naso, mi accorgo già da questi primi giorni (anche se molto dolorosi) che il sacrificio è valso la candela; la mattina mi sveglio già riposato e nonostante abbia ancora dei corpi estranei nel naso, la notte non russo e noto già il giovamento.
Grazie ancora a tutto lo Staff, al dottor Vicini, al paramedico ORL dell'ospedale Morgagni di Forlì.
Sperando di non averne nuovamente bisogno, se qualcuno mi chiedesse un parere sul reparto, sicuramente per la fiducia e la serietà dimostrate nel mio intervento, lo consiglierei vivamente.

Patologia trattata
Osas severa in paziente giovane.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Carcinoma non riconosciuto

Dopo una biopsia dubbia del 2007 e la successiva che l'ha smentita il Prof. Vicini in persona, lo stesso mi ha rassicurato dicendomi che era stato un errore (visti i molteplici fattori che sono coinvolti sul cavo orale). Per tre anni ogni 6 mesi si ripresentava la lesione, venivo sottoposto ad altre biopsie negative e rassicurato (anche il dolore continuo era giustificato come dovuto alle cicatrici post biopsie).
Alla fine ho deciso di provare al Sant'Orsola e lì mi hanno diagnosticato un carcinoma. La cosa che più mi ha infastidito però è che quando a Bologna mi hanno chiesto i vetrini della prima biopsia del 2007, è "spuntata" una lettera in cui un secondo anatonomo patologo di un altro ospedale aveva dato una lettura ben diversa della prima biopsia (consigliava già pulizia della zona e soprattutto massima attenzione e follow-up frequenti). Questa lettera non mi era mai stata consegnata dal reparto di otorino, se l'avessi avuta avrei avuto probabilmente un approccio diverso al problema ed anche una situazione migliore dell'attuale. Insomma, per quanto mi riguarda, un'esperienza disastrosa.

Patologia trattata
Carcinoma del cavo orale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione totale della tiroide

Sono appena tornato dopo essere stato operato per l'asportazione totale della tiroide per nodulo papillifero maligno. Devo ammettere che ero molto preoccupato per questa operazione, ma tutto lo staff del reparto di otorinolaringoiatria è stato molto gentile e competente e mi ha reso l'intervento meno pesante.
Grazie a tutti di cuore, Matteo de marchi.

Patologia trattata
Tiroidectomia totale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rinascita grazie al Prof. Vicini e staff tutto

Non finirò mai di ringraziare il Prof. Vicini per avermi ridato il piacere di dormire ed il gusto di vivere con tutta l'energia di una volta. Ma andiamo per ordine: soffrivo da 5 anni di Apnee notturne e, dopo aver consultato molti specialisti, sono arrivato al Prof. Vicini, che mi ha dato la speranza e per ora la certezza di risolvere tale patologia. L'intervento è molto doloroso, ma i risultati sono eccezionali. Ringrazio tutto lo staff dal Prof. Vicini fino alle infermiere di sala, sempre gentilissime. GRAZIE.

Patologia trattata
Apnee notturne di tipo grave.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto otorino

Reparto veramente ok, sia come trattamento che come competenze.

Patologia trattata
Sindrome delle apnee notturne ostruttive (OSA) di grado severo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti a tutti gli operatori del reparto

Da 5 giorni sono stata operata all'orecchio sinistro per otosclerosi dal Dott. Andrea De Vito. La mia decisione sulla scelta del chirurgo e dell'ospedale è stata lenta e molto ponderata, ma sono felicissima di aver riposto ancora una volta la mia fiducia sul Prof. Vicini, che vorrei ringraziare pubblicamente, il quale mi ha convinto a sottopormi all'intervento; inoltre vorrei ringraziare di cuore il dott. De Vito Andrea, chirurgo che ha effettuato l'intervento, per la sua competenza. Spero che l'intervento dia l'esito sperato, io sono fiduciosa. Il recupero è eccellente. Grazie.

Patologia trattata
Otosclerosi bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO AL PROF. VICINI E A TUTTO LO STAFF

In questi giorni sono 5 anni che sono stato operato per Osas grave, subendo l'avanzamento bimascellare, sistemazione del setto nasale e intervento ai turbinati. Ho apprezzato la professionalità del prof. Vicini, il quale mi ha illustrato più volte, e con tutti i particolari, l'intervento cui sarei stato sottoposto. Altamente professionali anche tutto lo staff medico e il personale paramedico, che mi ha assistito in modo encomiabile durante tutto il periodo della mia degenza. Devo anche dire che ogni qualvolta che ho effettuato i controlli successivi e le polisonnografie di routine, sono sempre tornato con piacere in ospedale perché mi sentivo a mio agio. Preciso che io vivo a Palermo. Io ho risolto il mio problema e la qualità della mia vita è notevolmente migliorata e ancora adesso, a 5 anni di distanza, sento il bisogno di esternarvi la mia riconoscenza e vi dico GRAZIE.

Patologia trattata
Osas grave.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento per le cure ricevute

Quando non stiamo bene c'è d'augurarsi di trovare tutta quella professionalità, tempestività e, soprattutto, quell'umanità che ho trovato in tutto lo staff di otorinolaringoiatria dell'ospedale G.B. Morgagni- L. Pierantoni di Forlì, dove non solo mi sono sentita curata, ma anche capita. Grazie per la professionalità e cordialità dimostrate nei miei confronti, grazie a chi mi è stato vicino in tutte le mie vicissitudini rassicurandomi e dandomi quella forza necessaria per superare quel brutto periodo, mettendo a disposizione di una degente tutto il proprio sapere.
Grazie a tutti di cuore.

Patologia trattata
Ipertrofia sottolinguale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande soddisfazione

Partendo sempre dal presupposto che non si decide di andare in ospedale ma si deve andare, sono ad esprimere, per la seconda volta, la mia più grande soddisfazione in merito alla professionalità, all'umanità e disponibilità con cui i medici dell'èquipe di otorino si sono accostati alla mia persona ed al mio problema. Medici bravi si trovano in molti ospedali, per fortuna, ma bravi, disponibili ed umani non dappertutto.
Grande soddisfazione anche per tutto il personale, a partire da chi ti accoglie in accettazione a chi ti segue in reparto.

Patologia trattata
Epitelioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grandissima professionalità e umanità

Dopo essere stata operata dal professor Vicini, sono tornata a vivere. Un ringraziamento particolare anche all'otorino dott. Schiarea di Foligno, che è stato l'unico a riconoscere questa sindrome così rara, perchè aveva fatto un corso con il professor Vicini. Ho riscontrato in questo reparto una grandissima professionalità e tanta umanità nei confronti dei pazienti da parte del professor Vicini e da tutto lo staff medico e infermieristico, che ringrazio con tanta gratitudine.

Patologia trattata
Sindrome di Eagle.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ORL del Pierantoni di Forlì

Purtroppo sono stato mandato due volte in urgenza dal mio medico di famiglia, ma la dr.ssa Stradaioli e la dr.ssa Campanini non sono stati in grado di trovare causa al fischio alle orecchie e al grandissimo mal di gola.
Mi hanno curato per i sintomi che avevo, ma non avevano capito che avevo l'ascesso alle tonsille. Sono poi stato curato dal dott. Cimatti del San Pier Damiano Hospital di Faenza.

Comunque il reparto è ben strutturato e ben organizzato, lo consiglio, avrò avuto sfortuna io, ma penso che nel campo medico possano succedere questi sbagli..

Patologia trattata
Visita urgente ORL.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti davvero- Dott. Campanini e staff

Siamo appena stati dimessi, infatti ieri la mia bimba di 3 anni è stata sottoposta dal Dott. Campanini ad adenotonsillectomia causa gigantoipertrofia tonsillare + adenoidi ostruenti che le provocavano apnee durante il sonno.

Ci siamo trovati benissimo con il personale sia in reparto che in sala operatoria. Si sono dimostrati qualificati, professionali e disponibili a rispondere a qualunque dubbio e hanno dimostrato di saper trattare con bimbi anche piccolini accompagnandoli in maniera scherzosa ed empatica sin dagli esami pre-operatori.

Le stanze sono pulite, dotate di bagno in camera, televisore e poltrone reclinabili per i genitori che assistono la notte.
Vengono passati i pasti per il genitore che assiste.

Viene messo a disposizione un frigorifero/freezer per poter mettere i propri gelati/ghiaccioli destinati ai pazienti operati.

All'interno del reparto sono inoltre disponibili macchinette che distribuiscono alimenti e bevande e caffè.

Le dimissioni dei bimbi operati il giorno prima ( eravamo in tre) sono state veloci dato che eravamo già fuori alle 9:00 e si sono evitate le solite attese di ore che avrebbero solo fatto stufare i bambini.
Complimenti davvero!

Patologia trattata
Gigantoipertrofia tonsillare - adenoidi.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Reparto di altissimo livello- dr. Vicini

Dopo una attesa di qualche mese, sono entrato in reparto per l'intervento.
L'operazione è stata eseguita magistralmente. Si tratta di un intervento abbastanza complicato che necessita di un discreto spirito di adattamento del paziente, in quanto vengono eseguite quattro manovre distinte: la riduzione dei turbinati, la rimozione delle tonsille, la cucitura del palato (lifting) e la costrizione della lingua verso l'osso ioide. Medici e staff danno un esempio importante di attenzione verso il paziente con presenza costante ed umanità. Un sincero ringraziamento al prof. Vicini ed al suo staff.

Patologia trattata
Apnee ostruttive nel sonno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di altissimo livello- dott Vicini

Personale e struttura di altissimo livello. Devo solo ringraziare l'otorino della mia citta' ad avermi indirizzato dal prof. Claudio Vicini. Grazie al suo magistrale intervento ho ricominciato a vivere sereno. Complimenti per l'ottimo reparto.

Patologia trattata
Apnea ostruttiva del sonno.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Competenza e umanità- dott. Frasconi

Mia figlia è stata operata dal dott. Pier Carlo Frasconi nell'ottobre 2010 per aportazione tonsille ipertrofiche, adenoidi ostruenti e inserimento di drenaggi timpanici. Medico e staff hanno dimostrato grande umanità nel sostegno a noi genitori e nella preparazione- assistenza della bambina all'intervento (regalano anche un libro per aiutare i bambini a capire l'intervento che dovranno effettuare). Unica pecca, la stanza da lasciare al mattino presto senza preavviso, cosa che quando si parla di bambini meriterebbe più attenzione. Ma il reparto era pieno e le richieste tante, quindi capisco le esigenze del reparto.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
adenotonsillectomia e drenaggi timpanici.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Altissima professionalità

Mi sono recato al reparto ORL del Morgagni - Pierantoni per un intervento di rimozione di polipo nasale e per la correzione del setto nasale.
Ho riscontrato altissima professionalità, organizzazione ed attenzione al paziente. E' stato tutto veramente perfetto.

Patologia trattata
rimozione polipo nasale + correzione setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ringraziamenti

In questo reparto è stato effettuato un intervento di asportazione di un tumore alla corda vocale sinstra della sig.ra moreale rosa maria, eseguito il 31 gennaio 2011. Grazie a tutta l'equipe, che ha dimostrato una forte umanità unita a grande professionalità.

Patologia trattata
tumore corda vocale sinistra.


Altri contenuti interessanti su QSalute