Palexia

Principio attivo
Tapentadolo
Indicazioni
Dolore acuto e cronico
Palexia è un farmaco che ha come principio attivo Tapentadolo (cloridrato), potente analgesico ad azione centrale che agisce come agonista sul recettore μ-oppioide e come inibitore della ricaptazione della noradrenalina. Viene principalmente prescritto ad adulti affetti da dolore cronico invalidante trattabile in modo efficace unicamente con analgesici oppioidi. Palexia si trova in commercio sotto forma di compresse a rilascio prolungato nei seguenti dosaggi: Palexia 50 mg., Palexia 100 mg., Palexia 150 mg., Palexia 200 mg., Palexia 250 mg.. La posologia va personalizzata in base all’intensità del dolore da trattare.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Non efficace

Non toglie il dolore, e che cosa sia di preciso è difficile da dire... A me dà un senso di stordimento, ma il dolore non scompare.
Per la mia esperienza, farmaco assolutamente inefficace, compresse da 50 mg. due volte al giorno inutili.

Uomo
Lombalgia cronica.

Per me ottimo

Per me ottimo farmaco, nessun effetto collaterale, il dolore comincia a svanire dopo 3-4 ore dall'assunzione, me ne accorgo al momento che comincio a sudare. Mi crea una leggera sonnolenza, ma quella viene con tutti gli antidolorifici, o anche senza medicinali quando il dolore è troppo forte. Per il resto, dopo 4 ore mi sento molto meglio, il dolore svanisce - a volte sì, a volte non del tutto, ma comunque significativamente meglio.
Per me il numero 1!

Malattia trattata
2 vertebre cervicali schiacciate.

Dannoso per me

Preso PALEXIA 50 mg. solo due giorni, la notte del secondo giorno ho avuto un forte calo della pressione, capogiri e nessuno effetto sul dolore.
A distanza di quattro giorni le vertigini permangono

Malattia trattata
Dolore persistente alla spalla.

Assenza di effetti collaterali

Esperienza con Palexia per dolore cronico

Consigliato a chi lo prescrive, al sottoscritto non ha portato benefici con 200 mg. al dì, anzi, danni psichici... Dopo due mesi ho dovuto sottopormi a terapia del dolore con Kenacort 40x3 più lidocaina epidurale per tre sedute.

Uomo
Malattia trattata
Dolore cronico lombosacrale con blocco della deambulazione.

Nessuna efficacia

Ho preso Palexia per 6 settimane, come prescritto dal neurochirurgo, 100 mg. al mattino e 100 alla sera. Ora lo sto smettendo, ma non ho avuto alcun miglioramento. Farmaco per me inutile

Malattia trattata
Protrusioni, ernie discali lombari + scivolamento vertebrale.

Per me non valido

Come efficacia: non agisce sul dolore neuropatico.
Come effetto collaterale: emicrania fortissima.

Ernie discali e artrosi.

Mai più

Pessimo farmaco. Non aiuta togliere il dolore. Con dosi alte, 200 mg. due volte al giorno, vivi in stato vegetativo con grande difficoltà a muoverti. Ho avuto una caduta massacrante 6 mesi fa e ne ho ancora i lividi.
Riducendolo a 50 mg., niente aiuto con il dolore e niente sintomi di withdrawal quando l'ho smesso.
È prescritto per il dolore alla schiena, ma io lo trovo inutile!

Malattia trattata
Ernia del disco, dolore alla schiena.

Efficace

Dolore lancinante dopo intervento di protesi totale del ginocchio, con questo oppioide sono riuscita a dormire.
Unico problema: dopo 3 mesi di terapia, perdita cospicua di capelli e afte nel cavo orofaringeo.

Malattia trattata
Dolore post protesi ginocchio.