Pediatria Ospedale Lecco

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, situato in Via dell'Eremo 9/11, ha come Direttore il Dott. Roberto Bellù. Il reparto offre assistenza a bambini con patologia medica o chirurgica dall'età post-neonatale fino all'adolescenza, occupandosi prevalentemente delle patologie acute pediatriche generali, delle malattie endocrino metaboliche (compreso diabete mellito ed obesità), delle malattie genetiche/dismorfologiche, delle malattie gastroenterologiche, del fegato e delle vie biliari, delle malattie allergologiche e delle malattie nefrourologiche. L'Unità svolge funzioni specifiche nell'ambito del programma regionale di sorveglianza, diagnosi e trattamento di alcune malattie riconosciute nel registro nazionale delle malattie rare, con particolare riguardo per il settore endocrino, gastroenterologico e quello legato alle malattie genetiche/dismorfologiche. La Pediatria fornisce inoltre assistenza ambulatoriale e di ricovero ai bambini con malattie allergiche respiratorie, cutanee ed alimentari dall'infanzia fino all'adolescenza, test diagnostici necessari per arrivare alla diagnosi eziopatogenetica (test cutanei, prove di tolleranza o di scatenamento), nonchè prove di funzionalità respiratoria dedicate a pazienti con patologie respiratorie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Claudia Addis, Dr.ssa Veronica Bennato, Dott.ssa Anna Cogliardi, Dott.ssa Leonardina De Santis, Dott.ssa Laura Garini, Dott.ssa Paola Maggi, Dott.ssa Marilena Tumminelli.

Grazie alla dottoressa Cogliardi

Un grazie speciale alla dottoressa Anna Cogliardi per essersi presa cura del mio Cristian; nonostante le mie paure, i mille problemi e i nostri diverbi, è riuscita a tranquillizzarmi sempre e a farsi in 4 anche quando l'organizzazione ospedaliera lasciava a desiderare. Ha eseguito per lui un sacco di visite ed esami, é stato monitorato costantemente ed è stato rimesso in piedi perfettamente, essendo entrato in ospedale veramente mal conciato. Le infermiere poi... una più dolce dell'altra... tutte carinissime con me e mio figlio, sempre disponibili e pazienti pur avendo mille cose da fare. L'infermiera Lorena ha avuto una delicatezza infinita con i prelievi e riusciva al primo colpo, nonostante non fosse semplice. Grazie a tutti per averci sostenuto e sopportato.
Dall'altro lato devo dire che quando era stato visitato durante il mese di dicembre è stato preso un po' alla leggera dal mio punto di vista, perché è dovuto passare un mese prima di fargli delle visite accurate e accertamenti, dato che un torcicollo non poteva durare così a lungo. Per fortuna la dottoressa Testa ha deciso di ricoverarci e ha subito prenotato la risonanza.

Verosimile artrosinovite settica occipito atlanti assiale.

Reflusso gastrico

Ringraziamo la dottoressa Testa per la professionalità, umanità e cortesia. Problema non grave, ma non sottovalutato in una neonata di 7 giorni: la dottoressa oltre a dimostrare competenza, ha saputo sin da un primo contatto telefonico ascoltare e cogliere tutte le indicazioni dei genitori. Ha voluto monitorare la bambina anche dopo i primi segnali positivi, sincerandosi in prima persona degli sviluppi. Non è mai mancata l'informazione completa di quanto avveniva. Dopo la notte ha fatto diverse ore di straordinario per scarsità di personale. Lodevole.
Purtroppo la stessa professionalità non è stata riscontrata nel personale infermieristico: dopo una notte insonne ci è stato risposto in maniera inadeguata al ruolo e situazione, atteggiamento fortunatamente corretto in seguito ad una nostra ferma richiesta di chiarimento.
Per motivi (forse) comprensibili, la stanza assegnata era la meno confortevole (per i genitori) pur essendocene altre libere. Umanamente ingiustificabile non riuscire a fornire anche solo temporaneamente un cuscino.
Complessivamente esperienza positiva, migliorabile con maggiori risorse per la formazione e gestione del personale.
Cordialmente.

Reflusso gastrico.

Meningite grave bimbo di 3 anni

Sono enormemente grata a tutta la equipe medica e alla Dott.ssa Marina Testa per aver tempestivamente diagnosticato la forma di meningite a mio figlio, salvandogli la vita.

Meningite batterica grave.

Diagnosi sbagliata

Una domenica di dicembre ho portato mio figlio di 2 anni in pronto soccorso a Lecco. Aveva febbre alta da 2 giorni, mal di gola, congiuntivite e labbra spaccate, non mangiava nè beveva più nulla. Gli hanno diagnosticato una semplice influenza da curare con antipiretici. Nella notte è peggiorato sempre di più e, quando l'indomani l'ho fatto visitare alla pediatra di base, gli ha riscontrato BRONCOPOLMONITE! Abbiamo scampato il ricovero, per fortuna. Ho riscontrato estrema leggerezza nei medici e, anche nelle esperienze precedenti, a Lecco mi sono SEMPRE trovata male: infermiere scorbutiche e maleducate in accettazione, dottoresse molto sgarbate e nervose, che ti trattano a pesci in faccia dicendo prima di visitare il bambino che "si vede che sta bene", per poi ricredersi dopo la valutazione... Della serie: "se non è un caso gravissimo non sei degno di attenzione". Una volta un'infermiera doveva fare un prelievo a mio figlio di 18 mesi ed era talmente arrabbiata con alcuni genitori che, dopo 10 tentativi, ha rotto la vena del bambino... Senza parole.

Broncopolmonite.

Dott. Luciano Beccaria

Sono nata a Lecco, i miei genitori sono sardi. Il dott. Beccaria per la mia famiglia è una persona eccezionale.
Grazie di cuore al direttore di questo ottimo reparto, fatto di professionisti seri, competenti ed umani.

Diabete mellito.

Pediatria e pronto soccorso pediatrico

HO PORTATO LA MIA BIMBA DI QUATTRO ANNI AL PRONTO SOCCORSO DI LECCO A FINE LUGLIO PER UN EPISODIO DI "ASSENZA" IN ASSENZA DI FEBBRE. LA BIMBA NON RISPONDEVA AGLI STIMOLI ESTERNI RESTANDO IMMOBILE.
HO TROVATO UNA PRONTA RISPOSTA CON VISITA IMMEDIATA NONOSTANTE LA BIMBA SI FOSSE NEL FRATTEMPO RIPRESA ED ACCESSO IMMEDIATO AL PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO. LA DOTT.SSA DI GUARDIA (ORE 21,30) CI HA ASSISTITO CON MOLTA GENTILEZZA E COMPETENZA. NELLE SUCCESSIVE VISITE E NEL RICOVERO PER RNM CHE NE E' SEGUITO, HO TROVATO MOLTA DISPONIBILITA' E GENTILEZZA, UN AMBIENTE PULITO ED OSPITALE E MEDICI COMPETENTI ED ESAUSTIVI CHE MI HANNO ASCOLTATO ANCHE FUORI ORARIO PER I MIE DUBBI DI MAMMA.
Consiglio a tutti questo reparto ed ho anche trovato genitori che erano stati indirizzati a Lecco da altre strutture ospedaliere.

EPISODIO DI "ASSENZA".

Pronto soccorso pediatrico

Ho portato mia figlia di 2 anni al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Manzoni. A parte la profonda superbia ed una sorta di arrabbiatura da parte della dottoressa (che ha esordito dicendo "perchè non l'avete portata dal vostro pediatra?), premetto che erano le 7.00 del mattino di un lunedì e noi genitori eravamo abbastanza allarmati visto il continuo aumento di sfogo cutaneo dalla testa ai piedi in tutta la notte, ho trovato una profonda incompetenza. Dopo avere visitato la bimba, la pediatra ha diagnosticato la presenza di un virus (rivelatasi poi sbagliata) e come cura per il "virus" un antistaminico contro il prurito. Capita a tutti di sbagliare, e soprattutto in un caso non grave non è una tragedia, ma quando un medico si pone nel modo in cui ha fatto questa dottoressa, la cosa mi lascia veramente senza parole.

Intossicazione alimentare.

Ringraziamenti al dott. Beccaria

Salve Dott. Beccaria, mia mamma mi parla molto di lei: avevo 2 anni quando mi venne il diabete e mi racconta sempre che lei ci ha aiutato tantissimo a superare quel brutto momento. Un ottimo reparto guidato da un grande primario quale è lei. L'anno scorso sono venuta a Lecco per rivedere il posto dove sono nata e siamo venuti in ospedale per salutarla, ma purtroppo lei non era in sevizio. Ora ho 11 anni e ci tenevo a salutarla con affetto.

Diabete mellito.