Pneumologia Ospedale Pescara

Il reparto di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha Direttore il Dott. Luigi Mosca. Il reparto gestisce pazienti affetti da pneumopatie e allergopatie, in particolare insufficienza respiratoria (in O2TLT e/o in NIV), pneumopatie interstiziali e granulomatose, asma grave, patologie sonno-correlate, malattie rare immunoallergiche e anafilassi. Nel laboratorio di fisiopatologia respiratoria si eseguono: spirometria semplice e globale, test di diffusione alveolo-capillare del CO, test del cammino per sei minuti, saturimetria notturna, test di broncoreversibilità, test di stimolo bronchiale aspecifico con metacolina e con esercizio fisico, EGA arteriosa, monitoraggio cardiorespiratorio completo notturno. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Di Stefano Fabio, Spacone Antonella, Trovato Angelo, Colangelo Caterina.

Professionalità

La mia vita è letteralmente cambiata da quando mi e stata diagnosticata questa brutta malattia (BPCO), però devo dire che sono stato fortunato di essere assistito dalla dottoressa Antonella Spacone. Una persona di grande umanità, che ti ascolta con grande professionalità dedicandoti il suo tempo per farti vivere con più tranquillità. Poi che devo dire, fa sempre centro nelle sue terapie. Dottoressa: grazie di esistere...

BPCO.

Grande professionalità e attenzione costante

Da parente di un paziente cronico, frequentemente ricoverato in ospedali anche fuori regione, mi sento di affermare che il reparto di Pneumologia è sicuramente a livelli di eccellenza. L'ottima organizzazione tra la degenza e la cura dei pazienti è funzionale e consente importanti risultati nella gestione consapevole di patologie spesso croniche e invalidanti. Sono grata alla dott.ssa Antonella Spacone e al tecnico Pierpaolo Prosperi, che con tanta attenzione e dedizione ci sostengono nell'affrontare quotidianamente situazioni che proprio per la cronicità potrebbero indurre a scoraggiamenti e ad incuria. Ci hanno insegnato che, con costanza e consapevolezza, la quotidianità può essere molto più leggera. Grazie per aver inciso in modo sostanziale sulla nostra qualità di vita.

BPCO.

Servizio efficiente

Ottima disponibilità e professionalità. In seguito a vari consulti medici, la diagnosi mi è stata esplicitata in maniera impeccabile tanto da capire l'importanza del trattamento e da smettere di fumare.

Asma cronica.

Ottimo riscontro

Discreta disponibilità, dottori preparati e cure efficienti. Il loro punto di forza sono la schiettezza e la determinazione, che portano a risollevare le situazioni più disparate.

Fibrosi polmonare.

Reparto molto efficiente

Sono stato ricoverato più volte nel Reparto di Pneumologia di Pescara, che ho trovato sempre ottimo sotto ogni aspetto.
L'organizzazione, la competenza medica, l'assistenza infermieristica sono di alto livello.
Buona anche la pulizia della struttura.
Complimenti e grazie a tutti.

Insufficienza respiratoria acuta.

Faccio i miei complimenti a tutto il reparto, equipe medica, infermieri e OSS, tutti gentili e professionali; in particolare tantissimi complimenti alla dottoressa Spacone, la migliore pneumologa che mi abbia seguito fino ad oggi.
Un abbraccio e tanti cari saluti a tutti.

Infezione batterica.

Reparto estremamente efficiente

Reparto con personale, medico e paramedico, attento, disponibile e professionale. Un plauso particolare alla dott.ssa Antonella Spacone che ha dimostrato perizia professionale e sensibilità umana, non solo nei confronti di un mio familiare, ma anche verso tutti i pazienti. Grazie ancora.

Bronchiectasie.

Visita specialistica

Sono stato visitato in questo reparto per una sospetta granulomatosi eosinofila. Devo dire che mi sono trovato molto bene e ho trovato molta cortesia. Mi è stata anche diagnosticata una leggera forma di OSA (apnee notturne), e devo dire che sono attrezzatissimi e preparatissimi per il monitoraggio del sonno notturno e quindi per la diagnosi. Il mio giudizio complessivo è ottimo!

Sospetta granulomatosi eosinofila.

Organizzato malissimo

Ricoverato per 15 giorni, sono stato dimesso senza diagnosi, con impegno che mi avrebbero richiamato; la mia cartella archiviata.
Presentatomi dopo due mesi e con l'assistenza del tribunale del malato, sono sono riuscito ad ottenere una visita. Dalla visita dovevo fare delle prove, ma due giorni prima mi avvisano che non è possibile per infortunio del responsabile. Questo il 7 agosto. Il 21 settembre, non avendo nessuno avviso, sono andato di persona, ed anche questa volta persa la mia cartella.. Comunque mi prenotano per il 21 ottobre. Bene, fatti gli esami, oggi è il 16 gennaio ed ancora non so niente. Ditemi se non è disorganizzazione.

Insufficienza respiratoria.