Ranexa

Principio attivo
Ranolazina
Indicazioni
Angina pectoris
Ranexa è un farmaco che ha come principio attivo Ranolazina, derivato dalla piperazina considerato un modulatore metabolico. Si tratta di un farmaco anti-anginoso che funziona migliorando il flusso sanguigno per aiutare il cuore a lavorare in modo più efficiente. Ranexa è infatti prescritto nel trattamento dell'angina pectoris cronica, ma non durante un attacco acuto (di emergenza) di angina. E' disponibile sotto forma di compressa a rilascio prolungato da 375 mg., da 500 mg. e da 750 mg.; la dose iniziale raccomandata di Ranexa è di 375 microgrammi due volte al giorno.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Ha fatto davvero la differenza

Per quella che è la mia esperienza personale, posso dire senza esagerare che questo è un farmaco miracoloso! Non sto dicendo che i miei dolori al petto + palpitazioni siano scomparsi del tutto, perchè direi una bugia, però con Ranexa posso conviverci e lo posso fare con molta serenità. A ciò si aggiunga proprio un miglioramento della mia qualità di vita. Per fare un esempio, già dopo pochi giorni che avevo iniziato con le prime compresse, mi sono concesso "il lusso" di fare una passeggiata di quasi due chilometri senza mai fermarmi per riprendere fiato. In un primo momento ero tra l'incredulo e lo spaventato, poi ci ho fatto l'abitudine!
Non ho mai avuto reazioni strane, direi solo un unico effetto collaterale, che è un leggero ronzio nelle orecchie. Null'altro da segnalare.
A me ha fatto davvero la differenza.

Fascia di età
Oltre 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Angina pectoris.

Eccellente

Dopo alcuni attacchi di angina pectoris davvero spaventosi, la dottoressa mi ha prescritto Ranexa.
A parte il dolore al petto, sono assolutamente impressionato del lavoro che questo farmaco è in grado di fare, anche in virtù del fatto che ho 71 anni.
Sono stato piacevolmente sorpreso anche quando ho constatato di quanto fosse sceso il valore dell'emoglobina glicosilata.
Premesso ciò, ho avuto pure diversi effetti collaterali, ma non so se siano dovuti o meno all'assunzione del farmaco. Comunque ho avuto evidente gonfiore a caviglie e piedi e aumento del dolore neuropatico alle estremità (sia mani che piedi). Oltre ciò, un aumento di peso che non mi riesco a spiegare e anche un pochino di dolore addominale. Adesso vedo come andranno le cose, casomai tornerò dalla cardiologa a vedere magari di abbassare la dose - adesso sto prendendo 500 mg. due volte al dì.

Fascia di età
Oltre 60 anni