Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Sindrome di Meniere

Al professor Fabrizio Salvinelli tutti i miei ringraziamenti e la mia stima.

Sono affetta da Sindrome di Meniere che nel tempo si è complicata ed estesa fino a provocarmi nel corso del solo 2017 circa 20 crisi di diversa importanza (alcune anche fino a 10/12 ore). Chi ne soffre sa cosa vuol dire: impossibilità in quei momenti di fare qualsiasi cosa se non stare male ad aspettare che passi. Senza parlare della vita che viene modificata per paura di essere colti improvvisamente da una crisi.
Nell’ottobre 2017 decido di consultare il prof. Salvinelli, che mi propone l’intervento di decompressione del dotto e sacco endolinfatico (DASD), visto l’insuccesso delle cure farmacologiche ed il permanere delle frequenti crisi.
Alla fine del 11/2017 mi sottopongo all’intervento (4 giorni di ricovero) assolutamente non invasivo e torno a casa.
Ora arrivano le buone notizie: dall’intervento del 29/11/2017 ho avuto un’unica crisi a metà settembre 2018. Sono ora 16 mesi che sto bene faccio la vita di prima: sono tornata a frequentare assiduamente la montagna e a viaggiare. Non sostengo che il pericolo sia cessato definitivamente, ma le prospettive sono buone. Permane ovviamente un po' di sordità all’orecchio destro (danneggiato dalle crisi pregresse) e un leggero acufene, ma la cosa non mi preoccupa, ci convivo tranquillamente.

Sindrome di Meniere.

1 2 3

Inviato da Giovanni
26 Gennaio, 2021
Buongiorno Laura,
ci possiamo sentire in privato?
Inviato da ANTONELLA DEL DUCA
10 Febbraio, 2021
Salve, io ho mio marito che soffre di sindrome di Meniere e ad oggi le crisi si fanno più persistenti.
Chiedo se gentilmente mi inviereste un contatto del dottore.
Grazie mille dell'aiuto.
Inviato da Benedetto
26 Febbraio, 2021
Purtroppo anche io ho tentato l'intervento (decompressione del sacco e del dotto endolinfatico dx). Prima dell'intervento ho avuto alcune crisi, non tante, ma proprio per la paura che queste potessero prendere il sopravvento sulla mia esistenza, optai per l'intervento. Fiducioso, anzi, molto fiducioso, fu così che nell'aprile di circa due anni e mezzo fa entrai in sala operatoria convintissimo di risolvere definitivamente il problema e riprendere in mano la mia vita e tutti quei progetti che avevo accantonato. Qualche giorno di ospedale e poi via verso casa. Devo dire che recuperai nel giro di due- tre mesi l'udito, che comunque avevo conservato sia a destra che a sinistra e, come acufene, mi rimase solo il piccolissimo sibilo con cui oramai convivevo. Circa tre mesi dopo l'intervento inaspettatamente però mi colse una prima crisi. Incredulo e stupito caddi nello sconforto (feci anche fatica inizialmente a capire che si trattava di "lei"), ma fortunatamente riuscii a fare i necessari dieci passi per ritornare in macchina e sedermi, chiamare il 118 e finire dritto in ospedale. Da quella crisi ne seguì un'altra di maggiore intensità... poi fu un susseguirsi di crisi e per 4- 5 mesi ebbi una crisi al giorno, a volte ogni due, della durata di 12-36 ore. Persi gran parte dell'udito nell'arco di 6- 7 mesi. ero diventato un morto allettato vivente. Anche i suoni non erano più nitidi. divennero metallici e tutti i suoni e le parole che percepivo rimbombavano. Aumentarono gli acufeni. Qui finisce il primo tempo della mia avventura, poiché a distanza di un anno mi sottoposi al secondo intervento (neurectomia vestibolare destra).
Inviato da Giovanna
05 Aprile, 2021
Buonasera signora Silvana,
ho fatto gli esami preoperatori per l'intervento di DASD. Le chiedo se può contattarmi in privato per avere informazioni sul post operatorio.
La mia mail è: giovanna.montagner@alice.it

Inviato da Luciana
30 Settembre, 2021
Salve e mi scusi il disturbo, l'otorino mi sta proponendo la decompressione del sacco endolinfatico.
Potrebbe darmi il suo parere?
Grazie!

Inviato da silvana spadetto
01 Ottobre, 2021
Buongiorno Luciana.
Io sono stata operata nel novembre 2017 e sono tra i fortunati cui l'intervento ha cambiato la vita. Da crisi continue e sempre più durature e devastanti, ad una vita normale. Permangono un po' di sordità e di senso di fullness all'orecchio destro (danneggiato dalle pregresse crisi e non dall'intervento), ma poco importa... mi sono abituata. Ora vivo normalmente!!!
Quindi in sostanza il mio parere è assolutamente positivo.
Buona fortuna.
Se ha bisogno di altre info sono a disposizione.
Silvana

Inviato da Cristian
21 Ottobre, 2021
Salve signora, anch'io sono stato operato (il 7 settembre 2021) e le vertigini al momento non sono comparse, ma ho degli sbandamenti, stordimento e attimi in cui non mi sento concentrato. Dovrò andare dal professore a fine novembre per un controllo, lei oggi come sta? Ha ancora momenti di stordimento ?Mi scusi se sembro invadente, ma cerco qualcuno con cui confrontarmi...
GRAZIE.

Inviato da silvana
22 Ottobre, 2021
Ciao Cristian.
Lo stordimento/ sbandamento anche a me è durato forse un paio di mesi, ma è andato mano a mano a decrescere. Io ora sto bene: non ho più avuto crisi e questo per me è l'importante. Devo dire che l'orecchio destro non ha recuperato l'udito, a volte sento dei fruscii ed un leggero senso di fullness, ma oramai ci sono talmente abituata! Il prof. mi aveva avvisato: le troppe crisi lo avevano danneggiato ed il recupero sarebbe stato impossibile. Lo scopo dell'intervento era fermare le vertigini, e così è stato per fortuna. Seguo da allora dieta senza sale (sigh) e prendo se del caso integratori consigliati (es. Ananase).
Ora sto bene.
Stordimenti? No: ad esempio vado spessissimo in montagna con 1000 m di dislivello. Prima avevo sospeso tutto! Insomma tutto ok.
Auguri Cristian.

Inviato da Loredana Romano
31 Ottobre, 2021
Potrei avere il suo numero per contattarla?

Inviato da silvana
05 Novembre, 2021
Loredana il mio cell.: 3470150325.
1 2 3