Policlinico Campus Bio-Medico di Roma

Sindrome di Meniere - neurectomia vestibolare

Sono stato operato dal Prof. Fabrizio Salvinelli circa tre anni fa per la sindrome di Meniere, di decompressione del dotto e del sacco endolinfatico.
Inizialmente le cose sembravano andassero bene ed in effetti recuperai l'udito, mi rimase solo il piccolo sibilo (acufene), che non mi ha dato mai problemi da quanto esso era quasi impercettibile. Le cose andarono avanti normalmente... stavo ricominciando a riassaporare l'esistenza. A tre mesi esatti dall'operazione inavvertitamente ebbi una prima crisi. Caddi nello sconforto.
A distanza di 15 giorni ne ebbi un'altra di maggiore intensità, così cominciai seriamente a preoccuparmi. Nel giro di qualche mese le crisi divennero costanti, nel senso che per quattro cinque mesi ebbi crisi quasi ogni giorno, o comunque ogni due, della durata dalle 12 alle 24 ore.. Ambulanze, guardie mediche, infermieri.
Fu lì che mi resi conto che il mio primo intervento (decompressione del sacco e del dotto endolinfatoco) fu un insuccesso. Ero un invalido allettato. Crisi dopo crisi comincia a perdere in gran parte anche l'udito, non percepivo più i suoni in maniera naturale ma in maniera metallica. Cominciai a perdere la fiducia in me stesso e verso questa malattia "bugiarda". Così parlai con il professore, che a quanto pare sembrava dispiaciuto del risultato ottenuto ed optammo insieme per il secondo intervento (neurectomia vestibolare destra). IO LO NASCONDEVO, ma ero seriamente preoccupato, le cose non andavano nella direzione giusta e l'ansia era a mille.
Fu così che a febbraio dell'anno scorso rientrai in sala per sottopormi al secondo intervento. Anche qui le cose inizialmente andarono bene. Alla scadenza del terzo mese si presentarono çomunque alcuni "effetti collaterali". Forte pressione all'interno dell'orecchio, ovattamento come non avevo mai avuto, abbassamento dell'udito (l'orecchio destro non ha più funzione sociale) e, cosa insopportabile, mi si sono presentati degli acufeni fortissimi, insopportabili (suoni di sirene di ambulanze, ululati di lupi fortissimi, ronzii) in modo perpetuo e continuo. Sul lavoro non servo più, la mia vita sociale è ormai finita e soprattutto sono 7 mesi che la notte non dormo più. Mi imbottisco di pillole e gocce ed ogni tre ore mi sveglio per riprenderle per poter arrivare al mattino.
Ero un ragazzo tranquillo che si accontentava di poco (una persona estremamente sensibile e non nascondo che in alcuni momenti della giornata piango). Ho letto le recensioni. Forse nella vita ci vuole fortuna visto che tutte le persone operate dal prof. Salvinelli non fanno altro che ringraziarlo e onorarlo per il suo operato. Io sono stato sfortunato ed ancora oggi non riesco a farmene una ragione. Quelle crisi di una volta per ora non si sono più presentate, voglio sottolinearlo, ma ancora devo recuperare l'assetto in equilibrio. Non so più cosa aggiungere. Non sono più il ragazzo felice che ero.

Sindrome di Menière dx.

Inviato da Benedetto
17 Luglio, 2021
Certo, sono a disposizione.
Chiamatemi pure al numero di Tel. 3488294918
Benedetto
Inviato da Ludo
15 Settembre, 2021
Grazie per la tua preziosa testimonianza, che però ho letto per un puro caso, visto che al professore hai messo 5 stelle, dando un giudizio positivissimo, in contrasto con quanto racconti. Per cui la tua segnalazione è molto camuffata del entusiastiche 5 stelline.

Inviato da Ludo
15 Settembre, 2021
Scusami, ma che ti ha detto il prof.? Cioè? È andato male l'intervento? E se no, come si spiega? Io dovrei essere operata da lui, ma dalle cose che leggo ho dei dubbi.

Inviato da Alessandro
30 Settembre, 2021
Volevo sottopormi all'intervento di DASD, ma prima volevo avere informazioni da chi, come te, lo ha già fatto...
Lo consiglieresti?
Ti ringrazio in anticipo.

Inviato da Benedetto
01 Ottobre, 2021
Io ho voluto fare l'intervento, il primo ( dasd ) certamente per risolvere il problema. Ma sta di fatto che le mie condizioni dopo qualche mese dall'intervento sono precipitate. Prima dell'intervento avevo avuto qualche crisi. Dopo, un'odissea... crisi su crisi ininterrottamente. A me é andata così. Se parli con altri ti raccontano la buona riuscita dell'intervento.. Credo che dopo essermi confrontato con diverse persone, questo tipo di intervento può, da un lato, aiutare a migliorare la situazione, dall'altro no. Questa purtroppo è la mia esperienza.
Inviato da Leonardo
17 Novembre, 2021
Ciao scusa, posso avere la possibilità di confrontarmi? Io sono stato operato di neurectomia vestibolare, il mio numero è 334/5068463.
Mi chiamo Leonardo. Grazie, aspetto notizie, buona giornata!
Inviato da Maria
01 Gennaio, 2022
Ciao, io sono stata operata 15 giorni fa, spero di risolvere il problema della sindrome di Meniere. Per ora ho forte dolore alla cicatrice, sento un forte dolore e l'orecchio duro come la pietra. Medicare é stato dolorosissimo...
Qualcuno ha qualche consiglio? Quanto tempo durerà?

Inviato da Pasquina
03 Giugno, 2022
Io dopo l’intervento di Dasd eseguito il 12 marzo 2021 non ho più avuto quelle crisi violente che avevo prima, però ho pressione alla testa e soprattutto instabilità. Vorrei sapere se anche per voi è così..
Inviato da Massimo
26 Mag, 2023
Salve sono Massimo da Verona, mi hanno diagnosticato la sindrome di Meniere dopo 3 anni vissuti in una specie di inferno tra crisi di vomito e giramenti di testa - ma questo già lo sai, purtroppo. Ti volevo chiedere, ora che sono passati un po di anni, come stai e se hai dovuto fare altri interventi. Spero che la tua crisi ti sia passata che così dai un pensiero positivo a noi ammalati. Ciao e grazie.

Inviato da BENEDETTO
17 Agosto, 2023
DA QUANDO SONO STATO OPERATO ( MENIERE ) HO RITENUTO OPPORTUNO SCRIVERE UN RESOCONTO DI QUELLA CHE È STATA LA MIA ESPERIENZA. NON NASCONDO CHE SONO STATO CONTATTATO DA TANTI PAZIENTI (SCAMBIO DI OPINIONI SULLA "RIUSCITA" DELL'INTERVENTO). LA COSA CHE MI HA STUPITO E' CHE TANTI PAZIENTI LAMENTINO LA NON RIUSCITA DELL'INTERVENTO E CHE QUESTI SIANO ANCHE UN NUMERO NON POCO ELEVATO. LORO NON HANNO "IL CORAGGIO" DI FARLO SAPERE, MA SE QUESTO LO SI FA, LO SI FA SOLO E SOLTANTO PER UN MOTIVO, CIOE' PARLARE CON CHI DI DOVERE NELLA MANIERA PIÙ GIUSTA ED EFFICACE, AFFINCHE' NON CI SIANO IN GIRO PERSONE TRISTI E DELUSE.